Verdure ripiene vegetariane2 min read

7 Novembre 2015 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Verdure ripiene vegetariane2 min read

Reading Time: 2 minutes
Le verdure ripiene vegetariane di cui vi parlo oggi (e che vedete in foto) le ho assaggiate alla Trattoria Popolare di Milano di cui abbiamo parlato qui e la ricetta che vi forniamo è quella del loro cuoco, Andrea.

Si tratta di un piatto molto diffuso nella cucina italiana, e in quella mediterranea. Di certo con il numero di verdure che abbiamo a disposizione nei paesi mediterranei sarebbe un peccato se non avessimo anche pensato a questo tipo di cottura e abbinamento.

Le verdure ripiene accontentano un po’ tutti e possono sostituire anche un secondo di carne. Alcuni le preparano ripiene di carne o formaggi. Per esempio nelle classiche verdure alla ligure, che abbiamo preparato insieme qualche tempo fa, il ripieno prevedeva un mix di carne e pane raffermo. Mentre per preparare delle versioni vegetariane abbiamo sperimentato le melanzane ripiene alla turca e le zucchine ripiene a base di hummus di ceci.

La ricetta di oggi invece ce la consiglia Andrea, ed è talmente semplice che non richiede in più nulla oltre le verdure stesse, del pane raffermo, pangrattato (eventualmente potete ricavarlo tostando parte del pane raffermo), del formaggio tipo grana o per i vegani lievito alimentare in scaglie), erbe aromatiche e un uovo (no per i vegani).

verdure ripiene vegetariane

Verdure ripiene vegetariane

Dosi per 4 persone
Di

  • 2 zucchine grandi
  • 2 peperoni
  • 2 melenzane
  • 2 cipolle
  • 1 scalogno
  • aglio
  • pane raffermo
  • latte (anche veg)
  • 2 uova
  • formaggio tipo grana vegetariano (occhio alla scelta dei formaggi, leggete qui)
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio , sale e pepe
Mettere a mollo nel latte il pane raffermo. Tagliare le verdure in due metà e svuotarle. Tenere da parte il ripieno delle zucchine e delle melanzane, tagliarlo a pezzettini e farlo saltare in padella insieme all’aglio e lo scalogno tritati, cuocere per 20 minuti.In un recipiente mescolare il ripieno delle verdure intiepidito con le uova, il pane raffermo strizzato, il grana padano, il prezzemolo, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Se il composto è troppo morbido aggiungere pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

A questo punto riempire le verdure, spolverarle con pangrattato e grana padano e farle cuocere in forno a 160 gradi per

Gli ultimi 5 minuti usare il grill per far dorare la superficie.

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU