Una Mamma per Amica stagione 8: 13 cose da sapere

di
una mamma per amica stagione 8
Immagine| Netflix

Chi non ha desiderato almeno una volta vivere nella calma e pittoresca Stars Hollow, dov’è ambientata Una Mamma per Amica? Chi non ha mai invidiato la relazione madre-figlia tra Rory e Lorelai, condita dai dialoghi intelligenti, brillanti e ricchi di quell’humor mai superficiale? Quale ragazza non ha mai voluto assomigliare alla determinata e bella Rory Gilmore?

Ma soprattutto: chi non è rimasto amareggiato dalla conclusione della settima stagione, dove sembra che Rory prediliga la carriera alla vita amorosa rifiutando la proposta di matrimonio di Logan e partendo per seguire la campagna elettorale di Obama nel 2006 lasciandoci in sospeso con molti “se” e molti “ma”?

una mamma per amica stagione 8
@Entertainment weekly

In effetti il pubblico valutò quell’ultima stagione, la prima a non essere stata scritta da Amy Sherman-Palladino e dal marito Daniel Palladino che non avevano trovato una soluzione con la The CW per il rinnovo del contratto, più severamente delle altre.

Forse anche per questo il ritorno dell’amata serie televisiva era nell’aria, e ad ottobre 2015 è stato annunciato un accordo tra la piattaforma Netflix e la Warner Bros per la produzione di Una Mamma per Amica stagione 8, che uscirà in Italia con il titolo Una Mamma per Amica: di nuovo insieme (titolo originale: Gilmore Girls: A Year in the Life), un sequel in quattro parti, di circa 90 minuti l’una: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

Le riprese sono iniziate il 2 febbraio 2016 agli studi Warner Bros di Burbank avvalendosi di script molto lunghi; la prima puntata andrà in onda il 25 novembre 2016 in concomitanza con l’uscita del libro di Ashley Graham, l’attrice che interpreta Lorelai. Abbiamo selezionato per voi 10 indiscrezioni riguardo questo revival.

Una Mamma per Amica stagione 8

1. È stato confermato da Netflix che i 4 Movie-lets del revival (inverno, primavera, estate ed autunno) verranno rilasciati tutti il 25 Novembre. Nonostante la Palladino, creatrice dello show, non fosse d’accordo, si tratta di una strategia tipica di Netflix e quindi una scelta piuttosto prevedibile. Mi raccomando però: grazie a questa tattica saremo bombardati di spoiler il 25 novembre, quindi cercate di tapparvi le orecchie finché non avrete assaporato dall’inizio alla fine ogni puntata.

2. Ci saranno le ultime quattro famose parole con le quali Amy Sherman-Palladino intendeva dare una degna conclusione alla serie. I più appassionati sanno infatti che la Palladino ha sempre avuto in testa il finale definitivo di Gilmore Girls e ce lo conferma lei stessa, menzionando più volte questa frase con cui avrebbe deciso di chiudere per sempre le vicende delle Gilmore.

Gli utenti di Reddit si sono divertiti ad ipotizzare quali potrebbero essere: le battute più quotate sarebbero “Congratulazioni, è un maschio” e “Forza, andiamo da Luke”.

3. Emily (la nonna di Rory) avrà perso Richard da 4 mesi. Infatti l’attore Edward Herrmann è scomparso un anno fa a causa di un tumore, ma Kelly Bishop (Emily) ci anticipa che Richard verrà onorato nell’intero revival. Sappiamo anche che il revival si aprirà con un grosso cambiamento nelle vite di Emily, Lorelai e Rory e che far fronte alla morte di Richard avrà un grande impatto su tutte e tre. Amy inoltre rivela che Lauren Graham (Lorelai) si è messa a piangere leggendo l’ultimo script.

Pare infatti che a causa di questo cambiamento proprio il rapporto tra Lorelai ed Emily sembra essersi finalmente rinsaldato e sembra essere diverso, forse a causa anche della scomparsa di Richard. Lauren Graham ha anche dichiarato che una delle sue parti preferite di Una Mamma per Amica stagione 8 sarà proprio l’esplorazione del rapporto tra Lorelai ed Emily che è mutato molto rispetto a quando era formato principalmente da battibecchi, fitti dialoghi e ironia sferzante (anche se questo aspetto almeno in parte verrà mantenuto anche nel revival). Lauren ha inoltre aggiunto:

La guarigione del rapporto che avviene tra Lorelai ed Emily lo aspettiamo da tempo. E dal momento che l’assenza di Richard è una così grande parte della nostra storia ha significato molto per me far crescere la loro relazione un pochino.

4. Dalle prime immagini che ci erano giunte dal set di Una Mamma per Amica stagione 8 vediamo che sono state girate delle scene riguardo un funerale (che si suppone sia quello di Richard) e un matrimonio, anche se le fonti più attendibili ci dicono che non si tratta di quello tra Lorelai e Luke.

una mamma per amica stagione 8
Immagine| Entertainment weekly

Tuttavia dall’ultimo trailer ufficiale rilasciato da Netflix, sono stati portati alla luce alcuni cambiamenti davvero evidenti nella vita delle nostre protagoniste: uno di questi è proprio che sì, Luke e Lorelai stanno ancora insieme, ma il loro rapporto sembra non essere idilliaco come magari ci aspettavamo e addirittura sembra avere delle difficoltà.

5. Rory all’inizio del revival sarà single ma tutti i suoi ex (Dean, Jess e Logan) saranno presenti. Jess comparirà in tre episodi su quattro, Dean solo in uno. Sappiamo che uno degli ex di Rory vorrà riconquistarla. Sappiamo anche che Rory e Logan hanno girato molte scene insieme, alcune molto hot. Amy però dice che “Rory è andata avanti”.

Alexis Bledel ha affermato diverse volte che noi fan non abbiamo nulla da temere in quanto la chiusura delle quattro puntate soddisferà tutte le aspettative di qualunque team; eppure, noi non possiamo trattenerci dal fare delle ipotesi: sappiamo che Dean è stato altamente scartato fin dall’inizio, alcuni segnali indicavano una tendenza a propendere verso Logan e soprattutto verso Jess.

Matt Czuchry, l’attore che nella serie interpreta il ricco Logan Huntzberger, ha dichiarato all’Entertainment Weekely che “Rory e Logan avranno un finale molto speciale” e allo stesso tempo il The Hollywood Reporter, che ha potuto vedere uno degli episodi, ha affermato che anche Jess sarà in competizione accanto a Logan.

6. In Una Mamma per Amica: di nuovo insieme torneranno sia Michel che Sookie, i colleghi di Lorelai al Dragonfly.

7. Ci sarà un musical di Stars Hollow che debutterà nella puntata Estate. Inoltre tematicamente il revival sarà molto più profondo della serie originale, le scene saranno più lunghe, quasi da film. Rivivremo quindi a pieno la vita e le vicende della piccola Stars Hollow e i personaggi sosterranno (anche) dialoghi più introspettivi.

8. La Palladino spiega anche che gli eventi della settima stagione – quella che la creatrice non scrisse, dal momento che aveva lasciato lo show – saranno comunque tenuti in considerazione: infatti pare che a prescindere dalla sua assenza gli altri autori abbiano rispettato il canovaccio e che quindi Amy non se la senta di chiedere ai fan di dimenticare quanto successo in Una Mamma per Amica 7.

9. Alexis Bledel ha rivelato che Rory è in un momento particolare della sua vita e che il giornalismo è molto cambiato in questo momento. Abbiamo visto dalle prime immagini ufficiali di Netflix che Rory sembra tenere una lezione a una classe di alunni della Chilton. Che abbia deciso di intraprendere la carriera di insegnante?

una mamma per amica stagione 8
Immagine| Entertainment weekly

Tuttavia, sempre grazie agli ultimi contenuti rilasciati da Netflix, pare che Rory stia vivendo un periodo di grande incertezza, non solo emotiva ma anche lavorativa. La stessa Alexis Bledel ha rivelato che Rory starà sempre lavorando nel campo del giornalismo ma in maniera piuttosto “instabile”:

Ha lavorato sodo, come fa sempre. Ha iniziato a lavorare come giornalista in un periodo in cui i giornali stavano scomparendo. Fa un po’ una vita da vagabonda, dorme da amici, non ha un posto fisso dove stare, segue le storie da cui è affascinata.

Ancora Alexis non dimentica di ricordarci che la carriera di Rory è il punto cruciale intorno al quale dovrebbero vertere le preoccupazioni dei fan, dal momento che ha faticato molto per raggiungere i suoi obiettivi: Rory sta vivendo, come del resto ci è stato chiarito alla fine della settima stagione, un periodo di transizione e di importante cambiamento per se stessa e forse in questo momento sistemarsi per lei sarebbe destabilizzante; ma chi lo sa, staremo a vedere!

10. Sembra che Sutton Foster, la star della defunta serie Bunheads (in Italia A passo di danza) creata dalla Palladino, apparirà in Una Mamma per Amica stagione 8 in un personaggio dal ruolo ancora sconosciuto.

11. Vi ricordate The Subsectil libro che aveva scritto Jess e che aveva mostrato a Rory nella settima stagione? È possibile leggere online il primo capitolo!

12. Entertainment Weekly ci ha offerto in esclusiva la prima pagina dello script di Winter, il primo movie-let del revival delle Gilmore Girls. Di seguito ecco una traduzione di quello che accadrà nella prima scena:

Sfrecciamo tra una folla di gente ed arriviamo su Lorelai Gilmore che siede sugli scalini del gazebo, due giganti cup di caffé take away tra le sue mani e una busta di plastica sul suo grembo. Sente una voce familiare.

RORY (off camera, non la vediamo in scena): Hey!

Lorelai guarda, con una panoramica verticale troviamo Rory Gilmore proprio lì, sorridente e bellissima.

LORELAI (infastidita): È così che sei quando scendi da un aereo?

RORY: È così che dici “ciao”?

LORELAI (mentre si alza): Sei stata imbottigliata in una lattina glorificata per sette ore, accerchiata da persone con tubercolosi, difterite, scabbia, salse di hummus, cani rabbiosi e bambini drogati che attaccavano la tua poltrona e ti rubavano gli spicci.

RORY: Con quale linea aerea voli?

LORELAI: Dovresti essere tesa e piena di macchie, dovresti cantare “I Dreamed A Dream” con un brutto taglio di capelli, mentre ti vendi a lavoratori portuali francesi. Invece, sei perfetta. Ammettilo, sei stata Goop-izzata (Goop è il sito di lifestyle di Gwyneth Paltrow).

RORY: Non sono stata Goop-izzata.

LORELAI: Fai Yoga nei corridoi mentre indossi pantaloni da tuta di cashmere mentre il tuo cane da terapia guarda Zoolander sul suo orologio.

13. Largo al femminismo! Lauren Graham e Alexis Bledel hanno parlato della vera natura della serie e, in accordo anche con la Palladino, hanno affermato con forza ancora una volta che il cardine principale su cui si incentra ogni vicenda è lo stretto legame tra Rory e Lorelai e quindi, anche se i nuovi episodi cercheranno di dare un lieto fine alle turbolente vicende amorose di Rory, è importante anche considerare il loro percorso individuale di donne single e indipendenti.

Quindi cerchiamo di non dimenticare il vero scopo del revival e godiamoci appieno questi quattro nuovi episodi sperando che possano rispondere a tutti i quesiti rimasti in sospeso al termine della settima stagione.

Bene, cari fan di Una Mamma per Amica, ora pensate di sapere tutto su Gilmore Girls: A Year in the Life? Forse vi sbagliate: secondo quanto rivelato ultimamente da Jackson Douglas (Jackson Belleville), il cast ha girato scene false per evitare che trapelassero degli spoiler. Anche The Walking Dead ha adottato la stessa tecnica, non rara nel mondo delle serie televisive per proteggere scene molto importanti a rischio spoiler. Douglas ha inoltre aggiunto che solo alcuni degli attori del cast sanno veramente come andrà a finire il revival.

Quindi non ci resta altro che aspettare e rimanere sintonizzati: godetevi il trailer!

Segnala un errore

Lettrice, idealista, riservata ed amante dell'arte in ogni sua forma. Ha lavorato come guida alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, ha collaborato al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna, e non ha mai smesso di lavorare nel mondo dello spettacolo e nell'allestimento di mostre. E non ha mai smesso di scrivere.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su