Ultra Street Fighter 4, chi manca?4 min read

11 Aprile 2014 Giochi -

Ultra Street Fighter 4, chi manca?4 min read

Reading Time: 4 minutes

[divider scroll_text=”Geeking out”]
In linea con la sua tradizione storica, Capcom si appresta a rilasciare la versione 2014 dell’ottimo e apprezzatissimo Street Fighter 4: se ai profani tutti questi update potrebbero sembrare un modo per spillare soldi agli appassionati della serie, in realtà ogni installazione del picchiaduro non si limita ad aggiungere nuovi combattenti, ma ritocca gli hit-frame, i danni e il comparto di mosse normali di tutti i personaggi già esistenti, in una certosina opera di bilanciamento attesissima dalla comunità degli estimatori dei fighting games.

Molto più di quanto si possa dire di alcuni titoli sportivi che escono a cadenza annuale.

Già dall’annuncio sapevamo che Ultra Street Fighter 4 avrebbe, tra le varie cose, aggiunto al roster 4 combattenti precedentemente apparsi in Street Fighter X Tekken: il travestito Poison, molto utilizzato dai giocatori professionali, il massiccio Hugo e due veri fan-favourite: il guerrigliero Rolento e l’amazzone Helena, la new entry di cui sono personalmente più entusiasta.

Un quinto personaggio misterioso non era ancora stato rivelato: ora finalmente sappiamo che si tratta di Decapre, volto nuovo per molti, ma che in realtà fa la sua comparsa nella serie già nel 1998, nel finale di Rainbow Mika in Street Figher Alpha 3. È una delle “bambole” letali al servizio di Bison. Proprio come Cammy, il personaggio al quale fa evidente riferimento.

[youtube height=”348″ width=”616″]https://www.youtube.com/watch?v=dC-Hl33Xqpk

Dobbiamo quindi aspettarci un clone di Cammy? No, almeno a quanto pare dal video introduttivo e dalle impressioni di chi ha provato le versioni beta di USF4: si tratterebbe di quello che in gergo viene chiamato un personaggio charge, ovvero un personaggio che realizza gran parte delle sue special tenendo premuto indietro (o giù) per poi scattare avanti, idealmente uscendo da una posizione difensiva, come Guile o Bison. Più simile a una Juni di Street Fighter Alpha 3 che allo stile fluido di Cammy e i suoi movimenti circolari quindi.

Impossibile in ogni caso nascondere un po’ di delusione per un personaggio che, a conti fatti, è nuovo solo a metà. E anche nel caso mi dovessi rimangiare la parola e diventare un utilizzatore fisso di Decapre, ipotizzo cinque recuperi dalla serie che avrei preferito alla biondina mascherata.

1 – Alex (Street Fighter 3)

Ultra Street Fighter 4 AlexLo sfortunato protagonista di Street Fighter 3 è un “grappler” (un personaggio che utilizza prevalentemente prese) anomalo – con uno stile decisamente più veloce e funky dei vari Zangief, Hugo o El Fuerte e la sua inclusione, oltre alla possibilità di utilizzarlo, ci avrebbe costretti a trovare nuove strategie e nuovi ritmi qualora ce lo fossimo ritrovati davanti come sfidante.

2 – Gill (Street Fighter 3)

Gill-letmebeNon ho molta simpatia per Seth, il boss finale dello story mode di Street Fighter 4, un po’ clone di Durall di Virtua Fighter: è un personaggio decisamente divertente da utilizzare ma come design è un po’ poco ispirato e, diciamolo, per un personaggio di SF questo è un grosso problema. Gill, l’improbabile incrocio tra una divinità pagana del Mediterraneo e un modellino anatomico a cui Seth ha rubato la detestabile ultra “resurrection” era molto più badass e amavamo tutti odiarlo. Torna Gill, torna a prendere i nostri amorevoli insulti: la tua sobrietà sarà per sempre immortalata dalle gif animate di Tumblr.

3 – Karin (Street Fighter Alpha 3)

Ultra Street Fighter KarinAl di là del suo ispirato design da ragazza giapponese di buona famiglia, Karin non ha mai avuto molto da offrirmi. Ma devo ammettere che il suo stile di combattimento basato sulle counter e sulla lettura attenta dei movimenti dell’avversario avrebbero fatto la felicità dei giocatori più tecnici. E Capcom non avrebbe perso l’occasione di creare dei siparietti comici con protagonisti lei, il suo maggiordomo personale e la sua amica Sakura, ormai decisamente più radicata di lei nel cuore della serie.

4 – Haggar (Final Fight)

Ultra Street Fighter 4 HaggarAvete fatto ritornare praticamente tutta la cricca di Final Fight, ripescando perfino Poison, uno degli sgherri qualunque che riempivamo di pugni prima di arrivare al boss del caso – perché non completare il lavoro con il terzo protagonista originale? Avete anche realizzato il suo modello poligonale per Marvel versus Capcom 3. Ok, è imbarazzantemente simile a Zangief come set di mosse speciali. Ma chissene: abbiamo tollerato innumerevoli episodi della serie in cui Ryu e Ken erano fondamentalmente la stessa persona con una parrucca. E potreste differenziarli, come avete fatto per i suddetti.

5 – Sean (Street Fighter 3)

Ultra Street Fighter 4 SeanVi sento già: “buuu buuu un altro personaggio shotokan!” (personaggio shotokan: incentrato sulla triade bolla, uppercut e hurrican-kick). Ma Sean ha stile e carisma da vendere e il suo approccio allo zoning (chiudere l’avversario in una porzione dello schermo – tenendolo a distanza) e allo shotokan è davvero diverso di quello di Ryu, Ken o Akuma. Inoltre porterebbe un altro volto di colore nel cast decisamente troppo eurasiatico di Street Fighter: sì, sì ci sono Balrog, Dudley ed ora anche Helena, ma la proporzione mi sembra comunque ridicola.

Questa mia improvvisa deriva politically correct non ha assolutamente nulla a che fare con il fatto che io lo usassi bene – miseriaccia.

Ultra Street Fighter 4 uscirà per PS3 e Xbox a giugno 2014 come update digitale di Super Street Fighter 4 o Super Street Fighter 4 Arcade Edition a 14, 99€. In agosto sarà rilasciata anche una versione retail per PS3, Xbox e finalmente anche PC a 30€, e questa versione includerà come “bonus” tutti i costumi rilasciati precedentemente come download content.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU