Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

12 Aprile 2017 Viaggi Weekend -

Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

Reading Time: 5 minutes

2. Il libro e la rosa

tradizioni di Barcellona
@ENBARCELONA

Il 23 Aprile si celebra a Barcellona il patrono della Catalogna: San Giorgio. Il giorno di Sant Jordi è la festa catalana degli innamorati ed è tradizione che i ragazzi regalino una rosa rossa e le ragazze regalino un libro.

La rosa ricorda la leggenda di San Giorgio nota a tutti. Quando il Santo uccise il drago, dal sangue della bestia versato sulla terra nacque un bocciolo di rosa rossa. Quella del libro è invece una tradizione più recente ed è collegata alle iniziative istituzionali per favorire la lettura tra i giovani.

Il giorno di Sant Jordi è davvero speciale: tutta la città si veste a festa con i colori della bandiera catalana, giallo e rosso, e sorgono ovunque bancarelle che vendono rose e libri a prezzi scontati.

CONDIVIDI
Dalila Magro

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Commento
  1. Avatar

    Mattia Maria

    Bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU