Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

12 Aprile 2017 Viaggi Weekend -

Le 6 tradizioni di Barcellona che non dovete assolutamente perdervi5 min read

Reading Time: 5 minutes

Le 6 migliori tradizioni di Barcellona

1. Monas de Pascua

tradizioni di Barcellona
@ELPAIS

La festività della Pasqua si sta avvicinando e sicuramente le pasticcerie e i supermercati si stanno preparando all’evento, creando uova di cioccolata e vendendo colombe di zucchero.

Una delle tradizioni di Barcellona più sentite dalla gente è quella della monas de Pascua, una sorta di grande biscotto con forma rotonda o di animale, per esempio pecorella o colomba. Nella parte superiore della mona, al centro, viene incastrato un uovo sodo, cosa che la fa assomigliare alla scarcella pugliese.

La mona ha un particolare valore affettivo. Infatti, il lunedì di Pasquetta il padrino o la madrina di comunione ne regala una ai bambini della famiglia.

Essa possiede anche un valore storico interessante, giacché è una pietanza che risale al periodo arabo spagnolo, quando la mouna era la brioche che i musulmani donavano ai loro signori.

CONDIVIDI
Dalila Magro

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Commento
  1. Avatar

    Mattia Maria

    Bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU