Torta di crepes e nutella fatta in casa3 min read

18 Settembre 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Torta di crepes e nutella fatta in casa3 min read

Reading Time: 3 minutes

[divider scroll_text=”Veg à porter: torta di crepes e nutella fatta in casa”]

Alcune volte le crepes possono essere la svolta per una alternativa dolce dell’ultimo minuto, per esempio con questa torta di crepes e nutella fatta in casa. Certo è più facile fare la crepe il giorno prima e poi con tutta calma riempirla con della marmellata. Eppure, assemblare una dolce torretta del genere farà la meraviglia dei vostri commensali. Quando poi gli confesserete in un impeto di fanatismo che avete preparato voi anche la nutella allora vi erigeranno a loro imperatore per i prossimi anni.Questa ricetta è presa dal libro The Smitten Kitchen e adattata ad una versione vegana seguendo le indicazioni del nostro #vegetarianocasual per la preparazione delle crepes vegane. Ma, se come me non siete vegani, potete sempre optare per delle crepes classiche o dal sapore più esotico come le crepes thai.

Il lavoro più lungo che dovrete fare sarà preparare e cuocere le crepes. Infatti, potrete farcire gli strati tra una crepe e l’altra con qualcosa di già pronto come una marmellata, una crema di nocciole all 100%, una crema di pistacchi e sesamo per esempio. Oppure con la ricetta di oggi della nutella fatta in casa.

La crema di nocciole e cacao è velocissima da fare, basta avere gli ingredienti giusti in casa e di buona, anzi ottima, qualità.

Ricetta Torta di crepes e nutella fatta in casa

Preparazione:
Dosi per 6 persone circa

  • Preparare dalle 15 alle 20 crepes vegane (o non vegane)
  • Preparare del dulce de leche o del cioccolato fondente, 200 g basteranno, per la decorazione finale (opzionale)
  • Preparare la nutella fatta in casa secondo questa ricetta qui sotto

torta di crepes e nutella fatta in casa
@ Neil Conway

Ricetta per una crema di nocciole o nutella vegana

Per ogni 100 g di Nocciole usate queste dosi

  • 40 g di olio di cocco, o olio di semi di arachidi o di oliva*
  • 30 g di polvere di cacao amaro o 50 g di cioccolato al 70%
  • 40 g di zucchero di canna
  • 100 ml di latte vegetale, come quello di soia, o vaccino per i non – vegani
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 2 g di lecitina di soia (serve da addensante, ma è del tutto facoltativo)

 

1. Frullate le nocciole tostate precedentemente al forno, aggiungete l’olio, la polvere di cacao (o il cioccolato), lo zucchero , il latte e l’estratto di vaniglia. Frullate di nuovo fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e la crema uniforme. Se troppo densa aggiungete un filo di latte, se troppo liquida un po’ di polvere di cacao amaro.2. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore in modo che acquisti burrosità.

Se proprio non potete aspettare, si, si può mangiare al momento. Ma ricordatevi che dovete spalmarla sulle vostre crepes e non sulla vostra lingua!!

*Se per la nutella usate il cacao in polvere si può usare come materia grassa e addensante anche il burro di cacao. Non il burro di cacao che vi spalmate sulle labbra, ovviamente, e in dosi inferiori all’olio, circa 20 g ogni 30 g di cacao. Se usate il cioccolato in tavoletta controllate gli ingredienti perché già di suo contiene burro di cacao, allora usate l’olio che più preferite.

4. Adesso assemblate la vostra torta: la prima crepe e poi uno strato sottile di nutella fatta in casa, la seconda e così via fino alla fine.

5. Se la vostre crepes non sono molto grandi vi verrà una bella torretta alta che potrete ricoprire con del cioccolato sciolto a bagnomaria oppure del dulce de leche o meglio ancora con una ganache di cioccolato (come in foto), e decorare con granella di nocciole e nocciole intere tostate.

Godetevi il vostro dessert completamente fatto in casa. Bravi.

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
3 Commenti
  1. Luca Bertieri

    Che bella! E posso mangiarla anche io :)

    • Stefania Cardinale

      Certo :-) aspetto una foto con la nutella veg homemade !

      • Pier

        La nutella veg la voglio anch'io! ho fatto recentemente quel post su Goldrake, e ora mi assale il dubbio: come si chiameranno gli abitanti del pianeta Vega?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU