Torta al cioccolato semplice da fare: for dummies3 min read

12 Giugno 2014 Cucina -

Torta al cioccolato semplice da fare: for dummies3 min read

Reading Time: 3 minutes
Torta al cioccolato
@ Karen Neoh

[divider scroll_text=”Cucina for dummies: la torta al cioccolato semplice da fare “]
Ok, non capita a tutti, ma a me è successo davvero di dover fare una torta senza avere la ricetta davanti, quindi ne serve una facile da ricordare e sempre buona come questa torta al cioccolato semplice da fare.

Magari siete in trasferta, in gita con gli amici e avete invaso come zotiche cavallette la casa al mare o in montagna dei vostri avi? È ragionevole pensare che vi siate divertiti per un paio di giorni ma poi abbia cominciato a piovere. Annoiati e perplessi circa il fatto che le provviste di tre giorni siano finite in un’ora vi avviate in comitiva al minimarket del paese. Di quelli tipici, un filino tristi, piccini, con i prodotti confezionati nell’86, che ci passano 700 turisti al minuto ma comunque hanno gli scaffali fatti di rete per i polli.

E qui si consuma il misfatto: qualcuno tra gli invitati, non pago delle girelle al gusto crotalo e cemento o dei biscotti al latte di ginocchia, marca Noiammorte, ha pronunciato le maledette parole: “Facciamo una torta”.

Siete fregati!

Potete anche gironzolare su internet con lo smartphone alla ricerca della ricetta che vi sconfinferi, ma potreste non avere campo… Oppure potreste mettere su google “torta al cioccolato semplice da fare” e salteremo fuori noi di Le Nius con questa ricetta qua. Io vi propongo di saltare l’ostacolo e ricordare la ricetta per la torta al cioccolato più facile e pure più buona del mondo.

Da quando ho 14 anni questo metodo mai mi ha lasciata a terra, fatene buon uso, accontentate gli amici e pappatevela. Però i biscotti secchi/vecchi comprateli comunque, promuovete il turismo. E poi ce n’è sempre uno in compagnia che fa colazione con un litro di latte e i biscotti pucciati dentro, vi tocca.

Ricetta per la torta al cioccolato veloce

Dosi per una tortiera da 24 cm.

  • 3 uova da allevamento all’aperto

dello stesso peso delle 3 uova (di solito 3 uova sono tra i 180 e i 220 grammi, se non avete un bilancia fate cifra tonda 200) dosate:

  • la farina semintegrale
  • lo zucchero
  • il burro di buona qualità
  • il cioccolato fondente di ottima qualità

 

aggiungete anche

  • 1 bicchiere di latte (del tipo che preferite ma niente di troppo chimico o raffinato)
  • una bustina di lievito per dolci

 

Procedimento

Ungete e infarinate la tortiera. Sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, lavorate zucchero e uova  con le fruste dello sbattitore o nella planetaria, quando avrete raggiunto una consistenza spumosa aggiungete gradualmente il burro sciolto.

Aggiungete la farina setacciata, 3/4 del latte e il cioccolato sciolto e tiepido. Mescolate energicamente, cercando di incorporare aria nel composto.

Occhio perché questo passaggio fa la differenza tra un’ottima torta e un fermaporta. Mentre mescolate alzate bene il cucchiaio, quando sulla superficie dell’impasto a riposo vedrete sorgere delle bollicine, avrete compiuto la missione.

A questo punto aggiungete il lievito e aiutatevi con il latte rimanente per amalgamarlo all’impasto.
Versate nella tortiera e infornate a 180° per 40/45 minuti. Senza aprire lo sportello sbirciate la cottura, quando i bordi della torta si saranno staccati dalla tortiera, potrete considerarla pronta.
Sfornatela e servitela con ogni possibile variante, zucchero a velo, glassa al cioccolato, farcitura di marmellata… Vedrete che sarà sempre buona.

Foto in copertina | Mr Michael Phams

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU