Torta ai datteri: senza glutine e vegana2 min read

24 Dicembre 2013 Cucina -

Torta ai datteri: senza glutine e vegana2 min read

Reading Time: 2 minutes

Pensare alle classiche ricette natalizie e poi associare l’attributo “senza glutine”, di primo impatto, sembrerebbe pura follia. E se poi fosse anche vegano? 
Basta rubare alla tradizione un ingrediente goloso come il dattero, abbinarlo agli ingredienti giusti e creare una torta adatta a tutti (o quasi…). La torta ai datteri non nasce esattamente sotto Natale, ma nei primi giorni di Novembre quando i supermercati cominciano a popolarsi di tutte quelle sfiziosità tipiche delle feste, che stuzzicano il palato.

Ad essere onesti, il Natale porta con sè una sfilza di dolciumi carichi di colesterolo, zuccheri raffinati e in genere di ingredienti di bassa qualità. Contrariamente a quanto si può pensare ci sono tanti modi per soddisfare il palato senza andare a scapito della salute, basta saper scegliere gli ingredienti.

Il dattero solitamente si trova alla fine dei grassi banchetti natalizi, io invece ho deciso di dargli un ruolo più importante ed inserirlo per valorizzare una golosissima torta.

Non si tratta certamente di un dolce light, ma è un dolce super salutare: non contiene glutine, latticini e uova, ed è concepito con ingredienti sani e scelti accuratamente. I datteri sono al naturale e non trattati (per intenderci non quelli nelle vaschette bianche belli lucidi grazie agli zuccheri aggiunti, ma quelli un po’ bruttini attaccati al ramo), lo zucchero bianco è stato bandito in favore dello zucchero di canna ed i limoni devono essere rigorosamente non trattati perché se ne usa la scorza.
Io ho già fame, voi?

Ricetta torta ai datteri senza glutine e vegana

per una tortiera da 20cm

    • 100 g farina di mais fioretto (di ottima qualità e grana fine)
    • 200 g mandorle
    • 100 g zucchero di canna
    • 85 g olio di semi (spremitura a freddo)
    • 70 g datteri denocciolati
    • 2 limoni di Sorrento
    • 100 g zucchero a velo di canna
    • 15 g maizena
    • 10 g lievito non vanigliato
    • 50/60 g d’acqua

Procedimento

1. Tostare le mandorle e macinarle finemente. Tritare i datteri e frullarli insieme all’olio.

2. Miscelare la farina di mandorle ottenuta insieme alla farina di mais e poi unire la massa grassa di datteri e olio, aggiungere quindi anche lo zucchero, il lievito e la scorza dei limoni grattugiata.

3. Sciogliere la maizena nell’acqua e aggiungere poco alla volta all’impasto. Lavorare l’impasto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti senza formare grumi.

4. Oliare una tortiera con cerniera da 20 cm e infornare a forno già caldo a 170° per 40-45 minuti. Nel frattempo preparare lo sciroppo al limone: in un pentolino mettere il succo dei limoni insieme allo zucchero a velo, accendere la fiamma a fuoco basso e far sciogliere lo zucchero.

5. Sfornare la torta e irrorare la superficie con lo sciroppo stando attenti a coprirla bene tutta.

 

Foto in copertina| Franco Folini

CONDIVIDI

Dopo aver scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio decido di specializzarmi in preparazioni senza glutine e senza lattosio. Nel 2012 scrivo per gioco un libro dal titolo “Golosamente Intollerante” che raccoglie 75 ricette di dolci a prova di intolleranze (glutine e lattosio, ma anche zuccheri raffinati e uova). Pur non rinunciando alla professione Informatica mi occupo di consulenze per la realizzazione di dolci adeguati alle necessità richieste dai vari tipi di problemi alimentari. Ho appena cominciato il viaggio attraverso la pasticceria professionale. Spero mi seguirete.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU