Topini al cioccolato anche in versione vegana, buoni in 60 secondi3 min read

30 Ottobre 2014 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

Topini al cioccolato anche in versione vegana, buoni in 60 secondi3 min read

Reading Time: 3 minutes
topini al cioccolato anche in versione vegana
@Lorenzo Arcobasso e Barbara Grassi

Dopo aver pubblicato una gallery con alcune ricette facili per Halloween, qualche indicazione sulle decorazioni e su come festeggiare questa festa fuori e dentro casa, oggi completiamo con la ricetta dei topini al cioccolato.

Questa ricetta impazza da anni sul web, nei gruppi di cucina per bimbi e bimby, in quelli per mamme e in molti altri. Si tratta di una ricetta proposta da “Cotto e Mangiato” della famosa Benedetta Parodi, qualche tempo fa.

Se non fosse stata così facile da preparare e di sicuro successo sicuramente non ve l’avrei proposta. L’ho assaggiata di recente, ad una festa di compleanno, e quando mi è stato suggerito come prepararla ho subito pensato di proporla per halloween in versione leggermente modificata. Le variazioni che si potrebbero fare sono molte: con spezie, biscotti veg al cioccolato e non, scaglie di cocco, mandorle, burro di arachidi o altra frutta secca.

Si tratta di una ricetta simile ai tartufi di cioccolato e biscotti ma con qualche ingrediente in più che ne rende consistenza e sapore diversi e molto apprezzati.

Mettiamo il caso che non vi piacciano i classici tartufi al cioccolato perché troppo cioccolatosi oppure troppo duri, per la presenza del burro che solidifica in frigo: ecco allora che questo qui è l’impasto per voi e, se proprio i topini non vi vengono, potete sempre fare delle palline e ricoprirle di cacao.

Si sciolgono letteralmente in bocca.

Ricetta topini di cioccolato vegani

Dosi per circa 20 pezzi

  • Dovrete scegliere dei biscotti al cioccolato secchi (e vegani, in caso lo siate) 300 g
  • un formaggio spalmabile oppure del silken tofu, 100 g dovrebbero bastare
  • 2 cucchiai di crema alla nocciola tipo nutella
  • 1 cucchiaio di cacao (opzionale)
  • cannella a piacere
  • decorazioni a piacere (smarties e pallini in argento, oppure cioccolato bianco e nero in gocce, liquirizia per la coda)

Procedete sbriciolando i biscotti in un sacchetto per il freezer come se non ci fosse un domani… oppure metteteli in un robot da cucina con lame. Aggiungete ai biscotti i cento grammi di formaggio o silken tofu, e la crema spalmabile al cioccolato. A questo punto se vi piacciono le spezie, aggiungete della cannella in polvere, 1 cucchiaino scarso sarà sufficiente. Potete anche aggiungere un goccio di rum o brandy ma se li servite a dei bimbi eviterei.

Mescolate bene, l’impasto deve risultare morbido, umido e lavorabile. Date la forma ai vostri topini: fate prima una pallina e poi allungatela ad uovo. Spolverizzateli con del cacao amaro.
Aggiungete i pallini d’argento per gli occhi e il naso e gli smarties per le orecchie. Dimenticavo la coda! Fatela con un pezzettino di liquirizia.

Attenzione alle caramelle per i vegani, accertatevi che siano cruelity free e che non contengano questi ingredienti. Potreste sostituire le orecchie con dei pezzetti di cioccolato nero e gli occhi e il naso con il cioccolato bianco.

Appoggiate i vostri topi sulla carta da forno, in un bel piatto da portata e mettete in frigo fino al momento di servire. Attenzione che se in un ambiente troppo caldo tendono a ammorbidirsi e perdere la forma per cui accertatevi che abbiano fatto diverse ore di frigo.

Per una versione più sobria e per adulti potete fare delle semplici palline e spolverizzarle di cacao amaro. Magari aggiungere all’impasto qualche goccia di liquore, oppure sostituire la crema al cioccolato con il burro di arachidi.

Per una versione ancora più spaventosa potete fare delle palline e invece dei topini aggiungere delle striscioline di liquirizia per fare le zampette dei ragni.

Quelli che vedete in foto sono proprio l’opera di Barbara Grassi, che ha organizzato la famosa festa di compleanno di cui sopra e concesso l’ispirazione per questa ricetta.

Buon Halloween!

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
2 Commenti
  1. Erica Di Paolo

    Ma che meraviglia!!!! Intensi e irresistibili. Non smetterei più di mangiarli ^_^

    • Stefania Cardinale

      Concordo Erica! io che sono l'anti ricetta con i biscotti già pronti mi sono dovuta ricredere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU