Top 5 videogiochi 20133 min read

27 Dicembre 2013 Giochi -

Top 5 videogiochi 20133 min read

Reading Time: 3 minutes

Un altro anno sta finendo e sui siti e i blog del settore spuntano, puntuali come i malanni stagionali, le liste dei “Game of the year”. Nell’implicita convinzione di ogni giornalista che, proprio come i film o i libri, alcuni titoli rimarranno più di altri, potevamo noi di Le Nius essere da meno?

Ecco la nostra top 5 videogiochi:

5 – Ninokuni – Level 5 per Namco Bandai, PS3

Un sogno diventato realtà per molti: un Japanese RPG ambientato in un mondo creato dallo Studio Ghibli. E per giunta si tratta di un JRPG estremamente v̶e̶c̶c̶h̶io̶ old school, con la world map, le quest secondarie spesso stralunate per i vari abitanti e l’alchimia alla Dragon Quest. Il titolo è davvero mastodontico per gli standard odierni, “un cheeseburger arrivato in un momento in cui l’industria dei videogiochi era a dieta”, com’è stato rilevato da un giornalista americano. ll sistema di combattimento basato sull’allevamento dei famigli, in semi tempo reale, potrebbe però non incontrare i gusti di tutti come trama e ambientazione.
Ninokuni

4 – Fire Emblem Awakening – Intelligent Systems per Nintendo, 3DS

La storica saga strategica di Nintendo ritorna nella sua ultima incarnazione sul popolarissimo portatile Nintendo, con un character design rinnovato che ha fatto storcere il naso ad alcuni storici fan della serie ma forte di un gameplay levigato che non costringe mai al grinding, sintomatico in questo genere di giochi, e fa perno sul nuovo sistema di relazioni tra i personaggi che si innesta alla perfezione sulle meccaniche classiche della serie. Qualche scivolone con i contenuti scaricabili ma nessuno ci obbliga ad acquistarli. Il capitolo più riuscito serie e uno dei migliori strategici alla giapponese mai prodotti.
Fire Emblem Awakening

3 – Dragon’s Crown – Vanillaware per Atlus, PS3 e PSVita

Il titolo Vanillaware, di cui vi abbiamo già parlato diffusamente qui, è l’incarnazione digitale di tutta la nostalgia per i giochi di ruolo da tavolo, gli hack and slash fantasy degli anni ’90 e per il multiplayer offline. Ed è stupidamente bello da guardare.
Dragon's Crown

2 – Bravely Default – Square Enix, 3DS

Bravely DefaultSquare-Enix rispolvera l’estetica adottata in origine per venire incontro alle limitazioni tecniche del Nintendo DS dai remake del III e IV capitolo di Final Fantasy ma la innesta su meccaniche al contempo old school e innovative. L’o̶rrip̶ila̶n̶t̶e̶ originale titolo del gioco deriva infatti dal sistema di “brave” e “default” con cui è possibile andare in debito o credito di turni nei combattimenti.

Questa piccola trovata, la difficoltà decisamente elevata e l’implementazione del job system rispolverato e modernizzato rendono Bravely Default uno dei titoli più hardcore mai usciti dalla scuderia Square-Enix.

1 – Rayman Legends – Ubisoft, WiiU, PS3, Xbox360, PSVita e PC

In qualche modo Ubisoft è riuscita a trasformare un IP che fino a pochi anni fa trovavo blando e sciapo nel mio punto di riferimento per i platform 2D, scavalcando moltissime serie più blasonate e più credibili. Ma come resistere a Rayman Legends? Lo stile audio-visivo è irresistibile, il leveldesign ineccepibile, il contenuto interminabile. Davvero difficile staccarsi dal pad fino a quando non abbiamo collezionato tutti e 700 i Lum. Se potete scegliere su che piattaforma giocarlo, WiiU e PSVita incorporano le meccaniche originalmente pensate dagli sviluppatori mentre le altre versioni utilizzano degli stratagemmi comunque validissimi per aggirare la mancanza di giroscopi e touch screen vari.
Rayman Legends
La mia lista è fortemente personale (duh!) e sono sicuro che alcuni titoli, ad esempio Super Mario 3D World, The Last of Us o Guacamelee, avrebbero avuto forti probabilità di spodestare qualcuno di questi dalla lista se avessi avuto occasione di giocarli in questo 2013.

Siete incredibilmente d’accordo con me? Sono un eretico e vorreste darmi fuoco? E quali sono i vostri 5 titoli preferiti di questo 2013? Fatecelo sapere nei commenti.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
3 Commenti
  1. Ste

    Quest anno non son riuscito a giocare molto, la mia personale top 3 è: 1) Ni No Kuni 2) Zelda: A Link between worlds 3) Guacamelee Nessuno tra questi è un capolavoro ma non ho trovato di meglio

    • Luca Bertieri

      Ecco, Zelda. Un altro contendente che non ho fatto in tempo a giocare ma recupererò sicuramente. A Link to the past poi è il mio Zelda preferito di sempre.

  2. Shion

    Mah....più che i giochi di questo 2013 metto la lista di quelli che ho GIOCATO nel 2013 e mi sono piaciuti di più.- Vanquish Spettacolare, corto ma avvincente come pochi, ottimo doppiaggio in italiano, mai un attimo di noia e storia avvincente. E' stata una piacevolissima scoperta.- Final Fantasy XIV Ok..... ci sto giocando da poco ma hanno limato il più grosso difetto che aveva l' XI, ovvero l'impossibilità o quasi di giocare senza far party ogni 2x3. Buona anche la storia, peccato per lo "slang" ogni tanto usato che può essere un pò difficile da capire per molti.- Sleeping Dogs Un tuffo nel passato.....per certe emozioni che mi ha suscitato e per lo stile e ambientazione del gioco mi ha ricordato i bei tempi con Shen Mue, inarrivabile comunque.- Mafia 2 Strano a dirsi ma non lo avrei mai detto......l' ambientazione di quegli anno ricreata alla perfezione, senza parlare del doppiaggio uno dei migliori degli ultimi 5 anni. Sembrava di viverci dentro talmente il tutto era perfettamente ricreato.-Dark Soul Dopo l' ottimo Demon Soul un altro capolavoro......ore su ore a giocarci (e morire.....) forse leggermente più difficile del prequel ma dannatamente bello.- Catherine Non ancora finito.......molto bello e particolare, in un mondo videoludico con pochi spunti di novità finalmente qualcosa di originale.- Virtue Last Reward Il suo prequel (999) non è mai arrivato da noi, ma ebbi occasione di provarlo e mi conquistò subito. questa nuova incarnazione lo porta a livelli immensi. Un gioco in cui la storia è molto più importante di tutto il resto. Un gioco che ad ogni spegnimento della console fa riflettere fino alla sua riaccensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU