L’importanza del supporto dei nonni nella società moderna2 min read

27 Luglio 2020 Uncategorized -

L’importanza del supporto dei nonni nella società moderna2 min read

Reading Time: 2 minutes

C’è un esercito silenzioso che è sempre in marcia per offrire un supporto essenziale alle famiglie italiane. A comporlo sono schiere di nonni, ovvero quel nucleo centrale di qualsiasi realtà domestica al quale si fa spesso e volentieri riferimento per risolvere più di una complicazione. Che in genere è di stampo organizzativo, visto che le scadenze e gli appuntamenti da tenere a mente sono sempre più incombenti e il più delle volte i genitori non riescono a tenere il passo come vorrebbero. Ecco che, per esempio, la figura del nonno-sitter prende sempre più piede, quale concreto supporto e perfetto contenitore di emozioni.

Il ruolo dei nonni nella formazione personale e il sostegno ai progetti di vita

supporto nonni

Oltre ad offrire uno spaccato culturale, che si concretizza nel gesto senza tempo di tramandare storie e aneddoti, i nonni si occupano di proteggere e crescere i nipoti facendo leva su un amore assoluto. Li accompagnano a fare sport, studiano con loro e li seguono con delicatezza e senza invadere il campo per quanto riguarda la formazione personale e umana.

Con il passare del tempo poi mutano le esigenze e anche le necessità: i nonni continuano a fare la loro parte, offrendosi di supportare progetti e decisioni particolari. Molto spesso capita che decidano di ricorrere anche a strumenti quali la cessione del quinto, pur di aiutare figli e nipoti. Vivere con un’entrata ridotta per anni non è una decisione che si prende alla leggera ma, comunque, ha senso se l’obiettivo è quello di risolvere una difficoltà ed essere d’aiuto.

Attivarsi è semplice ormai, basta effettuare per esempio su Facile.it un preventivo per la cessione del quinto Inps: la vetrina digitale, che ormai anche le persone più avanti con gli anni conoscono, è in grado di dare risposte presto e bene. Il denaro potrà servire a coprire i costi di una spesa improvvisa o emergenziale, ma anche per effettuare l’acquisto di un bene o magari quando bisogna organizzare un matrimonio.

Naturalmente occorre imparare a gestire i rapporti, cercando sempre di evitare che possano nascere incomprensioni oppure conflitti tra nonni e genitori nella gestione dei più piccoli. Questo è un passaggio necessario, dal momento che la serenità dei rapporti in famiglia è frutto di un equilibrio delicato che non va messo mai a rischio.

Il ruolo dei nonni è sia interno che esterno alla famiglia: si comportano e agiscono nella società come dei veri e propri tuttofare. Sono sempre loro, pensionati infaticabili, che in questa epoca – oltre a fare i baby sitter – si offrono di aiutare a fare i compiti, tinteggiare le scuole oppure assistere i più piccoli nei tragitti da casa a scuola e viceversa.

Quando poi i nonni diventano non autosufficienti si apre un capitolo ancora nuovo e diverso, fatto di cure e assistenza domestica che devono essere le medesime offerte da loro stessi alla famiglia nel corso del tempo. Tradotto: rivolgersi a loro soltanto in caso di necessità, bisogno o urgenza è profondamente sbagliato anche (e soprattutto) da un punto di vista umano.

CONDIVIDI
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU