Supergol sotto l’ombrellone, da Del Piero a Maradona: top 5 video2 min read

6 Agosto 2014 Uncategorized -

Supergol sotto l’ombrellone, da Del Piero a Maradona: top 5 video2 min read

Reading Time: 2 minutes
@Crystian Cruz
@Crystian Cruz

C’è tempo per sognare fino al 30 agosto, prima giornata di Serie A. La scadenza arriva un po’ prima per chi deve affrontare i turni preliminari di Europa League e Champions League, come Torino, Inter e Napoli. Per loro i gol estivi valgono già qualcosa nelle settimane precedenti e le amichevoli estive si fermano al momento in cui segnare vale tre punti o una qualificazione. È il momento in cui si passa dal vedere la partita sdraiati sul divano a quello in cui la testa finisce dentro il televisore, divorati dalla tensione. La versione “spaparanzata” dello spettatore diventa esultanza scomposta, in un’amichevole, solo davanti a un gesto tecnico di grande valore. Oggi la Top 5 video è dedicata ai gol estivi che hanno fatto sognare ai tifosi una stagione da sogno, a prescindere dal fatto che lo sia stata o meno.

Supergol sotto l’ombrellone: top 5 video

5 – George Weah alla Juventus: è il Trofeo Berlusconi del 1997 e il Milan ha appena messo in piedi una coppia d’attacco che promette scintille. Patrick Kluivert, giustiziere dei rossoneri nella finale di Champions League di due anni prima, si affianca a Weah. Il ‘Diavolo’ affronta la ‘Vecchia Signora’ e domina, vince 3-1. L’intesa tra i due attaccanti è perfetta, il liberiano segna il tris dopo un velo dell’olandese, a segno pochi minuti prima. In campionato andrà molto diversamente.

4 – Alessandro Del Piero al Borussia Dortmund: è il momento in cui nasce il gol alla Del Piero. Un’amichevole del ’95 che i bianconeri vincono 3-1 grazie a una prodezza del ‘Pinturicchio’. I tedeschi diventeranno una delle vittime preferite dall’attaccante negli anni a venire, con gol molto simili e addirittura un colpo di tacco nella finale di Champions del ’97. Vano, perché il Dortmund vincerà 3-1 con quattro ex juventini in campo: Reuter, Kohler, Moller e Paulo Sousa.

3 – Francesco Totti in allenamento: è un gol estivo anomalo, fuori dalle gare ufficiali. Un rigore segnato durante una seduta del 2007 a Trigoria che lo vede opposto a Curci. Giravolta e massima punizione calciata di tacco. Palla all’angolino. Un fenomeno.

2 – Christian Vieri alla Juventus: al 4′ del video seguente una delle perle del bomber azzurro e nerazzurro. Una sassata all’incrocio dalla trequarti, che Buffon vede passare come un missile terra-aria. È l’edizione 2001 del ‘Trofeo Birra Moretti’. L’Inter vince il torneo grazie a questa prodezza e al 3-0 rifilato alla Lazio, con doppietta dello stesso Vieri.

1 – Diego Armando Maradona al Castel del Piano: la prima amichevole del ‘Pibe de Oro’ a Napoli, anno 1984. Punteggio tipico da esordio stagionale contro una squadra di categoria inferiore (13-1) e quatripletta di Maradona. Uno dei gol l’argentino lo segna in rovesciata dopo essersi sistemato il pallone sul sinistro. I settemila presenti per poco non invadono il campo. Tre anni dopo i partenopei vinceranno lo scudetto.

CONDIVIDI

Realizzatore di sogni parzialmente mancato, giornalista sportivo riuscito. Segno che qualcosa è andato per il verso giusto, dai venti in poi. Sostenitore convinto della necessità di pensare e divulgare, meglio se in un pub, peggio se in discoteca. Scrittore per diletto, con la fortuna di vivere del mio lavoro.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU