Super Mario Run: consigli per prendere monete e non solo

di

super mario run consigli

Nintendo si è lanciata sul mobile con Super Mario Run: un classico gioco di Super Mario ma unidirezionale, in cui Mario stesso correrà automaticamente in avanti mentre noi dovremo decidere quando farlo saltare.

Tappando lo schermo egli salterà più o meno in alto, in base a quanto teniamo premuto, oppure eseguirà delle acrobazie. Non ci saranno più vite e/o 1UP, sostituite da un set di bolle che ci fanno tornare indietro lungo il livello. Finite quelle però (o se scade il tempo) si deve ricominciare da capo il livello.

È possibile cambiare il personaggio con cui giocare, ma solo dopo aver soddisfatto alcune condizioni, quali ad esempio costruire degli elementi nel vostro regno o raccogliere abbastanza abitanti.

Ciascun personaggio ha delle abilità diverse dal predefinito Mario. Ad esempio, uno dei primi che potete sbloccare è Yoshi, col quale potrete fluttuare più a lungo in aria. Luigi è simile al fratello, ma compie i salti più alti di tutti. Altri personaggi disponibili sono Peach, con la quale possiamo planare lentamente verso il suolo, e Toad, che è il più veloce nella corsa.

super mario run consigli

Se avete scaricato solo la versione gratuita, per Apple o Android, le “Sfide Toad” sono l’unica opzione rimasta dopo che avete completato tutti i livelli del primo mondo. In essa dovrete cimentarvi contro gli altri giocatori di tutto il mondo, “scommettendo” Toads per vincerne altrettanti. Spendendo un ticket sfida, si avvierà la gara (non c’è possibilità di ripensamenti) e il giocatore che ha raccolto il maggior numero di monete sarà il vincitore.

I Toad, accorsi ad assistere alle vostre acrobazie, si uniranno al vostro regno, aumentando di conseguenza il numero di abitanti.

super mario run consigliSfidate inizialmente avversari del vostro calibro, cioè con un numero di abitanti simile al vostro. Man mano che vi impratichite con i numerosi percorsi (che sono simili, ma diversi dai livelli del single-player), potete provare a sfidare avversari più tosti.

Ogni livello contiene, oltre alle splendide monete d’oro, delle monete di diverso colore. La prima volta ci saranno 5 monete rosa sparse nel livello, e raccogliendole tutte e 5 in un’unica corsa vi permetterà di sbloccare il secondo set di monete viola (e analogo per le monete nere). Queste sono spesso nascoste in posti ardui e difficili da raggiungere, e spesso può essere una sfida ottenerle tutte in un unico round. Ecco alcuni consigli:

1) Individuarle: fare 1-2 corse complete per visualizzarle e capire se ci sono monete nascoste. Spesso capita che esse siano messe dentro ai blocchi: trovate il “segmento” di percorso senza monete visibili e cercate di colpire tutti i blocchi (generalmente le monete sono in quelli marroni di mattoni).

2) Ricominciare se mancate una moneta, o in alternativa morire di proposito, usando le bolle per tornare indietro al punto desiderato e riprovare (una sorta di “allenamento”).super mario run consigli

3) Provate ad impiegare un altro personaggio: spesso le sue skill sono perfette per prendere agilmente una moneta con cui il nostro baffuto idraulico farebbe, altrimenti, fatica.

4) Provate, provate e ricominciate più volte se necessario. Allenatevi col tempismo nei vostri salti finché non riuscite a prenderle tutte in una sola corsa.

Se vi è piaciuto molto il gioco in versione gratuita, vi consiglio vivamente di comprare la versione completa, non ne resterete delusi!

Grafica&Sonoro: 5/5
Longevità: 4/5
Giocabilità: 5/5
Originalità: 3/5
Globale: 4,5/5

Segnala un errore

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.

Commenta

Ultimi

Torna su