Stress da rientro: 10 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze2 min read

11 Settembre 2014 Viaggi -

Stress da rientro: 10 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze2 min read

Reading Time: 2 minutes
stress da rientro
@PhotKing

Brevi o lunghe, all’estero o in Italia, se avete avuto la possibilità di abbandonare la scrivania e regalarvi un po’ di relax con una bella vacanza, forse ora che è finita starete accusando qualche malessere. Tristezza, stanchezza, ansia, nervosismo, aerofagia… La lista dei sintomi potrebbe essere lunghissima, ma si riassume in una semplice formula: stress da rientro. Così abbiamo messo a punto per voi un prontuario per permettervi di ritornare in ufficio e non cedere alle lacrime ogni cinque minuti, ricordando le piste da sci o la spiaggia meravigliosa che avete lasciato alle spalle.

Dormire. Basta con le ore piccole. Rinunciate al film dopo cena e concedetevi dalle 8 alle 10 ore di sonno almeno per il primo mese dopo il ritorno a casa. Una tisana e un bagno caldo prima di coricarvi saranno di grande aiuto.

Mangiare. In primo luogo prendetevi cura del vostro corpo: gli eccessi alimentari a cui ci si sottopone durante le vacanze mettono a dura prova il nostro organismo, pertanto meglio ricorrere a metodi naturali per rimettere in forma cominciando dalla tavola. Ad esempio prendiamoci cura del nostro fegato, vessato da sessioni intense di bevute in spiaggia. Un bicchiere di acqua calda con mezzo limone al mattino vi aiuterà a coccolare tutto il vostro corpo.

Coccolarsi/in cucina. Rimanendo sempre a tavola, cucinate qualche pranzetto con i souvenir gastronomici che avete comprato in vacanza: servirà per farvi sentire ancora lì.

Coccolarsi/in ufficio. Alzatevi dalla scrivania per 15 minuti ogni due ore in modo da riattivare la circolazione e riposare gli occhi.

Coccolarsi/a letto. Dedicate del tempo alla vostra coppia, alle coccole e al sesso sfrenato. Non perdete l’abitudine di toccare il vostro partner, come quando eravate in spiaggia e vi sfioravate in continuazione.

Aria aperta. Cercate di stare alla luce del sole, come quando eravate in vacanza. Facile, direte voi… Sì! Anche se vivete in una città dove il bel tempo scarseggia, cercate di consumare la pausa pranzo fuori ufficio: l’aria vi farà bene anche se è fredda!

Tecnologia, get out! Tablet, cellulari e computer devono restare fuori dalle lenzuola perché il cervello deve ritornare ad associare al letto l’idea del riposo, proprio come quando eravate in vacanza e la tecnologia era l’ultimo dei vostri pensieri.

Siate ottimisti. Fate pensieri positivi: questo esercizio, semplice e replicabile, vi aiuterà a ritagliarvi degli spazi di riflessione e a spostare l’attenzione sui vostri desideri e sulle vostre capacità.

Un weekend di relax. Concedetevi il riposo nel weekend, concentrandovi su amici e famiglia, come se le vacanze non fossero ancora finite, per poter ricominciare al meglio la settimana.

Gradualità. Il segreto è in questa parola. Riprendere il lavoro o la scuola (compresi i compiti a casa) in un’unica e massiccia soluzione può essere deleterio per la vostra salute psicofisica. Per cui ricominciate gradualmente, come se fosse il primo giorno in cui fate jogging in vita vostra…. A proposito: è ora di ricominciare!

CONDIVIDI

Stefania nasce nel '82, mentre in Portogallo si dava alle stampe l’allora sconosciuto Il libro dell’inquietudine di Pessoa. Il suo destino sembra essere legato all’editoria: lavora per 10 anni in 4 diverse fucine editoriali. Sin dai tempi dell'università, scrive di libri su vari portali. Ora lavora come web editor freelance, scrive di libri, finanza e lifestyle e, quando è tempo, fa l’olio più buono del mondo.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU