Stagione 2014-2015 Teatro Menotti2 min read

22 Luglio 2014 Cultura -

Stagione 2014-2015 Teatro Menotti2 min read

Reading Time: 2 minutes
tagione 2014-2015 teatro menotti
Stagione 2014-2015 teatro Menotti

Commedie, drammi, musical, monologhi, spettacoli circensi, opere dialettali e successi internazionali, novità assolute e ritorni a grande richiesta: la stagione 2014-2015 del teatro Tieffe Menotti di Milano non è solo molto ricca – ben ventisei titoli in cartellone – ma anche straordinariamente variegata. Un programma d’eccellenza per i 45 anni d’attività del teatro.

 

Stagione 2014-2015 teatro Menotti

Stagione 2014-2015: Cartellone

 

Classici

Come ogni anno, buona parte della stagione è dedicata ai classici del teatro e della letteratura: si va da Amerika di Frank Kafka a Chi ha paura di Virginia Woolf, passando per Svenimenti, collage di atti unici di Anton Cechov. Non mancherà una rilettura in salsa pop del Don Chisciotte di Cervantes.

Musica

Due spettacoli sono ispirati al mito di Fabrizio De André: Le cattive strade ne ripercorre la carriera nella sua interezza, mentre La buona novella si concentra sull’omonimo album del 1970, che rielabora in chiave moderna ed eccentrica la figura di Cristo. No tu no, come suggerisce il titolo, è un omaggio musicale a un altro grande cantautore, Enzo Jannacci. Arriva da Broadway, forte di otto statuette conquistate all’edizione 2007 dei Tony Awards, il musical Spring Awakening, che racconta del risveglio sessuale di un gruppo di giovani nell’Italia degli anni Trenta. A Natale, infine, il pubblico è invitato a festeggiare insieme alla realtà multietnica dell’Orchestra di Piazza Vittorio, che proporrà la sua personale versione del Flauto magico di Mozart.

Storie vere

Sul palco del Menotti c’è spazio anche per la cronaca e per il giornalismo di denuncia. Marco Travaglio porta in scena in forma di monologo il suo bestseller sull’intreccio di potere tra istituzioni e malavita, è Stato la mafia. Ulderico Pesce, in Moro, i 55 giorni che cambiarono l’Italia, punta il dito sui molti lati oscuri del celebre rapimento. E il noto giornalista sportivo Federico Buffa è protagonista di Buffa racconta le Olimpiadi del ’36, narrazione dello storico trionfo di Jesse Owens al cospetto di Hitler.

Grandi ritorni

Dopo il grande successo riscosso nella stagione precedente, tornano al Tieffe Menotti Lo zoo di vetro, di Tennessee Williams, e Il tramonto sulla pianura, sempre interpretato da attori semiprofessionisti over sessanta. Torna anche la Compagnia della Fortezza, celeberrimo esperimento di teatro carcerario, che con Santo Genet punta a replicare la felice accoglienza ricevuta l’anno scorso da Mercuzio non vuole morire.

Risate

I mostri sacri dell’umorismo sono omaggiati in Chiamatemi Groucho e Woody Allen Café, raccolte di battute e situazioni tratte dall’ormai leggendario repertorio dei fratelli Marx e dell’Aristofane newyorkese.

Circo

All’esterno del teatro, in un’area verde ancora da definire, si esibirà il Circo El Grito, una delle realtà circensi più apprezzate d’Europa.

Il calendario completo degli spettacoli è consultabile qui. Cosa aspettate a rinnovare l’abbonamento?

CONDIVIDI

Classe 1975, è laureato in Lettere. Lavora come editor in campo letterario, televisivo e cinematografico. Vive con la sua famiglia a Segrate, in provincia di Milano.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU