Spezzatino di seitan e piselli

di
spezzatino di seitan e piselli
@ Lablascovegmenu


Lo spezzatino di seitan e piselli è un secondo vegano molto ricco di proteine, appetitoso e facile da realizzare. Se per caso siete intolleranti al glutine (e poichè il seitan è essenzialmente composto di glutine) potete sostituire il seitan con del tofu “firm”, mettendolo sotto un peso per qualche tempo prima di utilizzarlo in modo da eliminare tutta l’acqua o quasi.

Ricetta Spezzatino seitan e piselli

Dosi per 4 persone

  • 200 g di seitan
  • 120 g di piselli verdi
  • 1/2 cipolla
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Procedimento

1. Asciughiamo l’umidità in eccesso del seitan con un panno e tagliamolo a striscioline lunghe e sottili, quasi alla julienne, insieme alla cipolla e affettiamo a rondelle un porro.

2. In una padella bella ampia scaldiamo due cucchiai di olio extravergine e facciamo imbiondire il porro tagliato a rondelle. Quando ha un bel colore giallo crema aggiungiamo il seitan, le cipolle e i piselli. Abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per una decina di minuti.

3. Eliminando l’eventuale acqua residua, impiattiamo e saliamo e pepiamo dopo aver assaggiato: le preparazioni di seitan variano molto da prodotto a prodotto e potrebbe non essere necessario. Nel caso usassimo del tofu, saliamo invece senza preoccupazioni. Impiattiamo e – dopo aver scattato una foto per instagram con l’hashtag #vegetarianocasual – mangiamo.

Questa ricetta è stata provata ascoltando questo brano.

Segnala un errore

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su