Spaghetti di zucchine, la ricetta2 min read

6 Luglio 2015 Cucina -

Spaghetti di zucchine, la ricetta2 min read

Reading Time: 2 minutes
Spaghetti di zucchine raw al pomodoro
@Jo del Corro

Gli spaghetti di zucchine crude, raw (o crudisti) sono un piatto semplicissimo da fare e se eliminate i 20 minuti scarsi di riposo di alcuni ingredienti, è un vero fast foodDal punto di vista del gusto posso assicurare che soddisfano quanto un piatto di spaghetti tradizionale e poi il sugo è così saporito, con i pomodorini secchi, che rischi di finirlo a cucchiaiate anche da solo.

Le zucchine sono altamente diuretiche essendo composte principalmente d’acqua. Contengono molti minerali come potassio e manganese, vitamina A e alcune vitamine del gruppo B. I pomodori, poveri di calorie, sono una miniera di licopene che pare avere una forte azione antiossidante.

Come fare gli spaghetti di zucchine

Per ottenere degli spaghetti dalle tue zucchine sarà utile il temperino per verdure o lo spiralizer. Si trovano facilmente sia in negozi bio, sia nei mercati, che sul web. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche.

Questo temperino per verdure è utile sì, ma non necessario perché puoi ottenere gli spaghetti anche così (assomiglieranno più a delle pappardelle): con un pelapatate tagliatele per il lungo ottenendo delle fette che potrete condire come se fossero pappardelle. Oppure potete tagliare le tue pappardelle di zucchina con un coltello a striscioline sottili, ottenendo il formato di tagliolini raw.

Nella ricetta per preparare gli spaghetti di zucchine suggerisco una versione semplice ma puoi ovviamente modificare le erbe aromatiche, aggiungere capperi, olive o un pezzetto di cipolla al posto dell’aglio.

Spaghetti di zucchine crude, raw al pomodoro

Preparazione:
Per 1 persona:

  • 2 zucchine sode e non troppo grandi (se no hanno troppi semi)
  • 5 pomodori secchi
  • 20 pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • Origano secco qb
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  1. Ammolla i pomodori secchi per 10/15 minuti in acqua calda per far perdere il sale usato per la conservazione.
  2. Intanto spiralizza le zucchine crude.
  3. Recupera i pomodori secchi e frullali con il frullatore ad immersione con i pomodorini lavati, lo spicchio d’aglio, l’origano, un pizzico di sale e un filo d’olio. Aggiungi il sugo alle zucchine, mescola rigorosamente con le mani (a me piace così) e fai riposare 5 minuti per far ammorbidire i tuoi spaghetti crudisti.

Gusta gli spaghetti di zucchine senza sensi di colpa e ringrazia l’estate per questo ortaggio buonissimo e leggero.

CONDIVIDI

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.
2 Commenti
  1. Stefania Cardinale

    grazie per la ricetta, ho ordinato il temperino all'esselunga con i punti.. aggiungerei anche dei semi, magari di girasole o anacardi giusto un po' per rendere la consistenza meno acquosa e più cremosa. Completerei con del lievito e gomasio!

  2. Giorgia

    Ottima idea gli anacardi o anche le noci di macadamia. L'importante, a mio parere, è non omettere i pomodori secchi perché danno quel sapore in più e una buona consistenza! Io ho un temperino da 20 euro, piccolo che riesco a riporre ovunque.Scrivi se li fai!...io in estate me li preparo spessissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU