Progetti

La condizione delle donne indigene in Guatemala

di
donne indigene guatemala

Donne povere, discriminate, spesso analfabete, eppure protagoniste di un cambiamento sociale. Grazie anche al supporto dei progetti di cooperazione internazionale. Scopriamone due.

Continua

L’agenda ritrovata | L’Italia in bicicletta nel nome di Paolo Borsellino

di
agenda ritrovata

Da Milano a Palermo in bicicletta per chiedere giustizia per Paolo Borsellino, a 25 anni dalla sua uccisione e in nome della sua agenda rossa che non è mai stata ritrovata.

Continua

Radioimmaginaria | La web radio degli adolescenti

di
radioimmaginaria

Volete capirci qualcosa degli adolescenti? Lasciate perdere psicologi, pedagogisti e compagnia bella. Andate su Radioimmaginaria e premete play.

Continua

City Plaza Atene: l’hotel dei rifugiati che sfida l’Europa

di
city plaza atene

Un hotel abbandonato nel centro di Atene, simbolo della crisi greca, viene occupato da un gruppo di attivisti internazionali e ospita 400 migranti da tutto il mondo. Una straordinaria esperienza di accoglienza dal basso raccontata da Cris, il cuoco cileno della struttura.

Continua

La vita oltre il terremoto: tre storie dalle Marche

di
terremoto marche

6 mesi, 50.000 scosse, una ricostruzione che stenta a decollare. Come si tiene insieme una comunità in queste condizioni? Qualcuno ci prova, dal basso, con la forza delle idee.

Continua

Liter of Light, la luce dove luce non c’è

di
liter of light italia

Liter of Light è una ventata di novità per la cooperazione allo sviluppo: è una cosa innovativa (un’impresa sociale) che fa cose innovative (installa illuminazione pubblica a basso costo) in modo innovativo (impiegando solo personale locale). Ecco la sua storia (innovativa, evidentemente).

Continua

Cinema di Ringhiera, le culture si incontrano in cortile

di
cinema di ringhiera

Dergano, periferia nord di Milano. La magia del cinema. La magia dei cortili delle case di ringhiera. La magia dell’incontro tra persone, lingue e culture di tutto il mondo.

Continua

Le Funne hanno visto il mare

di
funne mare

Le Funne sono le donne di Daone, un piccolo paese in provincia di Trento. Grazie a uno straordinario progetto cinematografico hanno visto per la prima volta il mare. Ne parliamo con i produttori.

Continua

I bambini del Cairo chiudono gli occhi e viaggiano così

di
bambini del cairo

Safarni è un progetto educativo in un quartiere popolare del Cairo: i bambini chiudono gli occhi e vivono l’esperienza del viaggio. Da cui apprendono molto.

Continua

Circo Luce: la magia del teatro in bicicletta

di
circo luce

Circo Luce è il progetto di un falegname marionettista che porta in giro per l’Italia i suoi spettacoli per grandi e piccini. Come? In bici!

Continua

Hotel House Porto Recanati: storie da un ghetto italiano

di
hotel house porto recanati

Un grattacielo di 2000 persone, il 90% straniere, alla periferia di Porto Recanati. Oltre i pregiudizi, c’è un mondo. Ce lo racconta il regista e antropologo Giorgio Cingolani.

Continua

Torna su