Lavoro

Tutti in video? Presente e futuro del video conferencing in Italia

di
video conferencing in italia

Con il lockdown abbiamo assistito a un boom del video conferencing: tutti su Zoom, Meet, Houseparty e simili. E ora? E dopo?

Continua

Restare a casa, con i bambini: com’è andata alle madri lavoratrici durante la pandemia?

di
lockdown disuguaglianze genere

Il lockdown ha aggravato le disuguaglianze di genere nel lavoro domestico e di cura dei figli tra madri e padri. Cambierà qualcosa?

Continua

Regolarizzazione dei migranti | Perché, come funziona e che vantaggi ha

di
regolarizzazione migranti

La regolarizzazione è un grande classico delle politiche migratorie italiane. Come mai? Quali sono i vantaggi? Come evitare in futuro di doverla riutilizzare?

Continua

Che impatto ha la pandemia sul lavoro?

di
impatto pandemia sul lavoro

Come cambierà il mondo del lavoro dopo l’emergenza coronavirus? I risultati di una nostra discussione con alcuni esperti.

Continua

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Immigrazione e lavoro: 5 storie innovative che migliorano la società

di
immigrazione e lavoro

L’immigrazione non è la conta degli sbarchi ma una forza che cambia la società e può anche stimolare progetti di impresa innovativi che danno lavoro a migranti e italiani.

Continua

Che dire quindi del reddito di cittadinanza?

di
commento al reddito di cittadinanza

Qualche nota sullo schema di Reddito di Cittadinanza approvato dal governo: è una misura positiva? Ci sarà il lavoro previsto per tutti? Che effetti avrà?

Continua

Come si diventa cooperante?

di
come si diventa cooperante

Project manager, contabile, ingegnere, agronomo, medico. Sono tante le possibilità di impiego nella cooperazione allo sviluppo. Ma cosa bisogna studiare? E dopo gli studi?

Continua

Trasformare le passioni in lavoro si può: storia di Mekané

di
passioni e lavoro

Questa è la storia di Mekané, un’associazione che si occupa di formazione e cooperazione allo sviluppo. Che è anche la storia di quattro donne che, con coraggio e competenza, hanno trasformato le loro passioni in un lavoro.

Continua

Donne e lavoro nei paesi arabi: tra sharia e cambiamento

di
donne e lavoro nei paesi arabi

L’occupazione femminile nei paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa) è al 25%, la metà della media mondiale. Dipende dall’applicazione della sharia e da norme sociali secolari. Ma qualcosa sta cambiando.

Continua

Cosa fa un cooperante? Ce lo spiegano 5 professionisti

di
cosa fa un cooperante

Vuoi lavorare nella cooperazione allo sviluppo e capire meglio di cosa si tratta? O vuoi semplicemente scoprirne un po’ di più? Cinque professionisti raccontano il loro mestiere.

Continua

Torna su