Lavoro

Come si diventa cooperante?

di
come si diventa cooperante

Project manager, contabile, logista, lobbista, ingegnere, agronomo, medico. Sono tante le possibilità di impiego nella cooperazione allo sviluppo, un settore in crescita e di grande fascino. Ma cosa bisogna studiare? E dopo gli studi? Ne abbiamo parlato con un’esperta.

Continua

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Trasformare le passioni in lavoro si può: storia di Mekané

di
passioni e lavoro

Questa è la storia di Mekané, un’associazione che si occupa di formazione e cooperazione allo sviluppo. Che è anche la storia di quattro donne che, con coraggio e competenza, hanno trasformato le loro passioni in un lavoro.

Continua

Donne e lavoro nei paesi arabi: tra sharia e cambiamento

di
donne e lavoro nei paesi arabi

L’occupazione femminile nei paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa) è al 25%, la metà della media mondiale. Dipende dall’applicazione della sharia e da norme sociali secolari. Ma qualcosa sta cambiando.

Continua

Cosa fa un cooperante? Ce lo spiegano 5 professionisti

di
cosa fa un cooperante

Vuoi lavorare nella cooperazione allo sviluppo e capire meglio di cosa si tratta? O vuoi semplicemente scoprirne un po’ di più? Cinque professionisti raccontano il loro mestiere.

Continua

Professione fotoreporter: il mondo in uno scatto

di
professione fotoreporter

Scrivere, fotografare, conoscere, viaggiare. Sapersi fermare. L’affascinante mondo del fotoreporter in un’intervista a chi lo fa di professione.

Continua

AntiCafé Roma, lo spazio plurale: Storie di giovani

di
anticafé roma

Uno spazio innovativo, cool e economico fondato da un gruppo di giovanissimi. È AntiCafé Roma, ed è la Storia di giovani del mese.

Continua

Sfruttamento e lavoro minorile: sul concetto di infanzia

di
sfruttamento e lavoro minorile

Il lavoro minorile è considerato un fenomeno da combattere. Ma è davvero così? O dipende dall’idea di infanzia che ciascuna cultura elabora?

Continua

Relazione con gli animali: cose che è bene sapere

di
relazione con gli animali

Come funziona la comunicazione uomo-animale? Come sviluppare al meglio la nostra relazione con gli animali? Lo abbiamo chiesto a Sara Mainardi, di professione educatrice relazionale.

Continua

Puntodock, la soluzione è collettiva: Storie di giovani

di
puntodock

I problemi sono complessi? Allora le soluzioni devono essere collettive. Storie di giovani sbarca ad Ancona e incontra Puntodock, una cooperativa ma soprattutto una storia da raccontare.

Continua

Come educare un cane: parla un professionista

di
come educare un cane

Il cane non è né un robot né un peluche. Davide Marinelli, educatore cinofilo, ci svela i segreti della professione e propone una nuova prospettiva educativa per cani e padroni.

Continua

Torna su