Lavoro

Giovani NEET: chi e quanti sono in Italia e in Europa

di
giovani neet

Non studiano, non lavorano, non fanno formazione. Sono i giovani NEET e l’Italia è il paese europeo dove il fenomeno è più grave. Che sia il caso di saperne di più?

Continua

Trasformare le passioni in lavoro si può: storia di Mekané

di
passioni e lavoro

Questa è la storia di Mekané, un’associazione che si occupa di formazione e cooperazione allo sviluppo. Che è anche la storia di quattro donne che, con coraggio e competenza, hanno trasformato le loro passioni in un lavoro.

Continua

Donne e lavoro nei paesi arabi: tra sharia e cambiamento

di
donne e lavoro nei paesi arabi

L’occupazione femminile nei paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa) è al 25%, la metà della media mondiale. Dipende dall’applicazione della sharia e da norme sociali secolari. Ma qualcosa sta cambiando.

Continua

Cosa fa un cooperante? Ce lo spiegano 5 professionisti

di
cosa fa un cooperante

Vuoi lavorare nella cooperazione allo sviluppo e capire meglio di cosa si tratta? O vuoi semplicemente scoprirne un po’ di più? Cinque professionisti raccontano il loro mestiere.

Continua

Professione fotoreporter: il mondo in uno scatto

di
professione fotoreporter

Scrivere, fotografare, conoscere, viaggiare. Sapersi fermare. L’affascinante mondo del fotoreporter in un’intervista a chi lo fa di professione.

Continua

AntiCafé Roma, lo spazio plurale: Storie di giovani

di
anticafé roma

Uno spazio innovativo, cool e economico fondato da un gruppo di giovanissimi. È AntiCafé Roma, ed è la Storia di giovani del mese.

Continua

Sfruttamento e lavoro minorile: sul concetto di infanzia

di
sfruttamento e lavoro minorile

Il lavoro minorile è considerato un fenomeno da combattere. Ma è davvero così? O dipende dall’idea di infanzia che ciascuna cultura elabora?

Continua

Relazione con gli animali: cose che è bene sapere

di
relazione con gli animali

Come funziona la comunicazione uomo-animale? Come sviluppare al meglio la nostra relazione con gli animali? Lo abbiamo chiesto a Sara Mainardi, di professione educatrice relazionale.

Continua

Puntodock, la soluzione è collettiva: Storie di giovani

di
puntodock

I problemi sono complessi? Allora le soluzioni devono essere collettive. Storie di giovani sbarca ad Ancona e incontra Puntodock, una cooperativa ma soprattutto una storia da raccontare.

Continua

Come educare un cane: parla un professionista

di
come educare un cane

Il cane non è né un robot né un peluche. Davide Marinelli, educatore cinofilo, ci svela i segreti della professione e propone una nuova prospettiva educativa per cani e padroni.

Continua

Guida turistica a Roma: professione cantastorie

di
guida turistica a roma

Il turismo visto da dentro, il racconto di un mestiere sempre in bilico tra il distacco del manovale e il fascino del cantastorie.

Continua

Torna su