Housing

Storie di senza dimora. La questione abitativa ai tempi della crisi

di
storie di senza dimora

Cosa vuol dire vivere senza una casa? Sei storie di senza dimora per capire uno dei problemi del nostro tempo: la questione abitativa.

Continua

Abitare a Venezia: sospesi tra terra e acqua

di
abitare a venezia

Acqua alta, prezzi proibitivi, fatiche quotidiane. Ecco perché in 60 anni il centro storico di Venezia ha perso più di 100 mila abitanti.

Continua

Casa de’ Nialtri nuova occupazione: la storia continua nell’ex sede del PCI

di
casa de' nialtri nuova occupazione

Sgomberata da un ex asilo, la storia di Casa de’ Nialtri ad Ancona prosegue nell’ex sede del PCI. Una scelta simbolica in un’Italia sempre più povera.

Continua

Casa de’ Nialtri: storia di un’occupazione abitativa

di
casa de' nialtri

Prima occupazione abitativa nella storia delle Marche, l’esperienza di Casa de’ Nialtri ad Ancona pone interessanti interrogativi su legalità, convivenza interculturale, ruolo delle istituzioni.

Continua

Cercare casa: una tipologia semiseria di agenti e acquirenti

di
cercare casa

Tra agenti trasandati e acquirenti da incubo, una pennellata di ironia su una delle esperienze più stressanti nella vita di un italiano: l’acquisto di una casa.

Continua

Piano casa 2014: un attacco a poveri e movimenti

di
piano casa 2014

Il nuovo piano casa approvato dal Parlamento ha un obiettivo prioritario: indebolire i movimenti per la casa. Che evidentemente stanno dando fastidio.

Continua

Silver cohousing: abitare assieme contro la solitudine

di
silver cohousing

Una nuova pratica abitativa arriva dal nord Europa: la convivenza tra anziani, contro solitudini e difficoltà economiche. Ma c’è un però.

Continua

Movimenti per la casa: la quiete prima della lotta

di
movimento lotta per la casa

In tempi di crisi, sfratti e austerità il diritto all’abitare è un tema centrale per i movimenti sociali, a Roma e in Italia. Vediamo di cosa si tratta prima della tre giorni di proteste del 18-20 gennaio.

Continua

Torna su