Diritti

Lettera di una ragazza straniera ai suoi coetanei italiani

di
lettera di uno straniero

La lettera che una ragazza nata in Marocco e in Italia da 25 anni scrive ai ragazzi italiani per spiegare come si sente.

Continua

Caregiver in Italia | Chi sono, quanti sono, cosa fanno

di
quanti sono i caregiver in italia

Un ritratto dei caregiver, ossia coloro che si prendono cura in modo informale e non retribuito di anziani, malati, disabili. Una fatica che ricade spesso sulle donne e incide pesantemente su tutte le sfere della vita, ancora non riconosciuta dalla legge e non sostenuta da adeguati servizi.

Continua

Cittadinanza, ius soli, ius culturae | 10 domande e 10 risposte

di
cittadinanza in italia

La legge attuale non va bene? Gli italiani sono favorevoli o contrari? È una mossa del Pd per ottenere più voti? Come funziona negli altri paesi? Abbiamo raccolto queste e altre domande sulla riforma della cittadinanza, e provato a rispondere.

Continua

La condizione delle donne indigene in Guatemala

di
donne indigene guatemala

Donne povere, discriminate, spesso analfabete, eppure protagoniste di un cambiamento sociale. Grazie anche al supporto dei progetti di cooperazione internazionale. Scopriamone due.

Continua

Cosa dicono i dati sulla cittadinanza in Italia

di
dati cittadinanza italia

L’Italia è di gran lunga il paese europeo con il maggior numero di acquisizioni di cittadinanza. Eppure si dice che sia tra i paesi dove è più difficile ottenere la cittadinanza. Dove sta l’inghippo? Cosa significano questi dati? Che senso ha una nuova legge sulla cittadinanza?

Continua

Bisogna discutere seriamente di gestazione per altri

di
gestazione per altri

La gestazione per altri è un tema che genera molte questioni etiche, giuridiche, sociali e scientifiche. Merita di essere affrontato con serietà e rispetto. E merita una legge che la regoli. Come ha fatto, ad esempio, il Canada.

Continua

La vergognosa situazione del diritto all’aborto in Italia

di

Il 70% dei medici si rifiuta di praticare l’Interruzione Volontaria di Gravidanza. Molte donne sono quindi costrette a ricorrere all’aborto clandestino, punito dal 2016 con sanzioni fino a 10 mila euro. La campagna #ObiettiamoLaSanzione prova a sollevare il caso.

Continua

Perché stentiamo a riconoscere diritti agli omosessuali?

di
omosessualità normale

È una cosa che ha a che fare con come costruiamo i concetti di normalità e devianza, con l’influenza della Chiesa cattolica e con una certa idea di produttività.

Continua

Diritti senza dimora: intervista agli Avvocati di Strada

di
diritti senza dimora

Senza dimora, ma non senza diritti. Grazie anche all’opera dell’Associazione Avvocato di Strada, che da più di 15 anni offre loro tutela legale gratuita. Abbiamo intervistato il presidente Antonio Mumolo.

Continua

Caporalato e morte: il ghetto di Rignano

di

Italia 2015. Viaggio dentro la schiavitù: dalle baracche ai campi di pomodoro, la Puglia come non la vogliamo vedere.

Continua

Residenza fittizia o virtuale: diritti minimi per i senza dimora

di
residenza fittizia

Cos’è la Residenza fittizia o virtuale? Perché alcune persone effettuano l’iscrizione anagrafica utilizzando un indirizzo in una via non esistente?

Continua

Torna su