I Social Network del futuro3 min read

25 Febbraio 2014 Uncategorized -

I Social Network del futuro3 min read

Reading Time: 3 minutes
i-social-network-del-futuro

Mi trovavo sul 4, un verde tram milanese, assorto nella lettura di Stupori e tremori. Quando al mio fianco si siede un uomo con qualche estate più di me ed estrae dalla tasca un libro che sbircio essere anch’esso opera di Amélie Nothomb.

Per lui è impossibile sapere cosa sto leggendo io: la mia edizione Guanda non riporta autrice né titolo sull’intestazione della pagina. M’interrogo su come comportarmi: tutto sommato mi divertirebbe azionare un meccanismo sociale imprevisto, a partire da una coincidenza poco rilevante. Concludo che preferisco riaddentrarmi nell’edificio Yumimoto e quando il mio compagno di viaggio si alza per smontare dal tram aleggia in me il dubbio di quale conversazione mi sia perso.

Cosa gli avrei potuto rispondere se mi avesse posto la domanda: “Quali saranno i Social Network del futuro? Cosa ci dicono le tendenze e i movimenti del presente?”?

Social network del futuro: pochi grandi gruppi e molteplici nicchie produttive

1. Finché per così tante persone “andare su Internet” significherà “scrollare la Home di Facebook”, Facebook sarà sinonimo di Social Network. E Zuckerberg potrà spillare alle pagine dei brand sempre più soldi per i post da promuovere: da dicembre 2013 l’algoritmo che stabilisce quali post compaiono sulla tua Home ha penalizzato duramente i contenuti provenienti dalle pagine; ne traggono vantaggio i post pubblicati dai tuoi amici.

2. Nel mondo gli account Facebook sono un miliardo e 200 milioni, in Italia sono 26 milioni. Ma i teenager dai 16 ai 19 anni lo stanno gradualmente abbandonando. Dove vanno? Dipende dai Paesi. Negli States si spostano su Twitter e Instagram, social più leggeri e dove gli adulti sono meno presenti. Oltre che su centinaia di altri, di cui Snapchat è solo l’esempio di cui più si è letto in quanto a sexting. Facebook ha reagito acquisendo Whatsapp, 450 milioni di utenti, in buona parte giovini.

3. Il panorama dei Social Network vede infatti profilarsi all’orizzonte pochi colossi proprietari di Social sempre più diversificati. I Social Network non sostituiranno i media, la tv continuerà ad esistere e come lì si stanno moltiplicando i canali, “qui” i social aumenteranno e vincerà chi riuscirà a trovare nicchie di pubblico e a conquistarle con prodotti su misura per loro.

Social Network del futuro4. Un ambito in cui i Social Network assumono sempre maggior rilievo è quello pertinente le realtà lavorative: se ogni organizzazione è ormai chiamata ad uno storytelling autopromozionale che appassioni gli utenti anche attraverso i Social, è meno diffusa la riflessione relativa all’utilizzo (quando non della creazione) di Social Network per la comunicazione interna. Sia nel profit che nel no profit ci si sta formando per muoversi con sapienza in queste arene competitive, su cui ci si misura a colpi di reach, viralità e influencer. Usare in modo efficace i social media nella strategia di comunicazione della propria organizzazione si è trasformata da opzione a necessità.

5. Una rivoluzione tecnologica sarà portata dai Google Glass, e già oggi alcuni di noi orientano le proprie abitudini di consumo guidati da Social presenti su device mobile, che dispensano informazioni su negozi, luoghi, percorsi, avvenimenti basandosi sulla geolocalizzazione dell’utente. E un domani si potrà accedere ad un numero sempre più ingente di dati anagrafici, culturali, sportivi, geografici e scoprire le affinità che intercorrono con le persone a fianco delle quali siamo sedute.

Ma è per me più importante che, anche allora, permanga la possibilità di scegliere se continuare nella lettura del mio libro o no.

Immagini| blog.unicomitalia.org/, Il Giralibro

CONDIVIDI

Milanese milanista, per Le Nius redattore e formatore. Comunica per Fondazione Arché, blogga per Vita.it. Persegue la semplicità e, nel cammino, interroga il suo tempo. Ha sempre da imparare. paolo@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU