Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia, spiegato per bene38 min read

8 Marzo 2024 Dati migrazioni Migrazioni Politiche migratorie -

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia, spiegato per bene38 min read

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Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia ad ottobre 2022

Articolo redatto da Fabio Colombo

Era l’estate 2017. La retorica sul sistema di accoglienza dei migranti in Italia lo dipingeva come un girone infernale privo di logiche comprensibili. Alcuni si limitavano a denigrarlo, dando origine alla fortunata epica del business dell’immigrazione. Altri si interrogavano, volevano capirci di più. Tra questi Giuli, che in un commento a corredo di un precedente articolo chiedeva con disarmante secchezza:

Qual è la differenza tra i vari centri di accoglienza in Italia CPSA, CDA, CARA, CID, CIE, CPR, SPRAR?

Ora molte di quelle sigle non esistono più. O forse sì. Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia è cambiato molto, ha provato prima a diventare più diffuso e trasparente – almeno, nelle intenzioni – sotto la regia dell’ex ministro dell’interno Minniti e ha poi subito una svolta radicale con il decreto in materia di immigrazione e sicurezza introdotto dal suo successore Matteo Salvini a dicembre 2018. Decreto che è poi stato nuovamente modificato dalla ministra Lamorgese a ottobre 2020.

Il risultato è un meccanismo in continua transizione, che proviamo a descrivere in modo chiaro e aggiornato, per quanto le informazioni siano disperse e frammentate.

Il processo di accoglienza dei migranti in Italia

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia opera su due livelli: prima accoglienza, che comprende gli hotspot e i centri di prima accoglienza, e seconda accoglienza, che comprende il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) – che con il decreto Lamorgese ha sostituito il SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) introdotto da Salvini – e i CAS, Centri di Accoglienza Straordinaria, ibrido tra prima e seconda accoglienza.

Vediamo ora meglio come funzionano nello specifico le diverse componenti del sistema di accoglienza: la prima accoglienza e il SAI. Trattiamo alla fine i CAS, concependoli come un’anomalia del sistema.

Prima accoglienza: Hotspot e Centri di prima accoglienza

La prima accoglienza è svolta in centri collettivi dove i migranti appena arrivati in Italia vengono identificati e possono avviare, o meno, la procedura di domanda di asilo. In particolare gli hotspot sono centri dove vengono raccolti i migranti al momento del loro arrivo in Italia. Qui ricevono le prime cure mediche, vengono sottoposti a screening sanitario, vengono identificati e fotosegnalati e possono richiedere la protezione internazionale (di fatto la grande maggioranza dei migranti che arrivano via mare lo fa).

Dopo una prima valutazione, i migranti che fanno domanda di asilo vengono trasferiti (in teoria entro 48 ore) nei centri di prima accoglienza, dove vengono trattenuti il tempo necessario per individuare una soluzione nella seconda accoglienza.

Il sistema basato su hotspot e centri di prima accoglienza ha in teoria sostituito il precedente sistema basato su sigle che dovremmo ormai considerare superate: i vari CPSA (Centri di Primo Soccorso e Accoglienza), CDA (Centri di Accoglienza) e CARA (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo).

Il condizionale è d’obbligo perché trovare informazioni chiare e ufficiali è molto complicato e la transizione di cui sopra da CPSA, CDA, CARA ai centri di prima accoglienza è stata realizzata con estrema lentezza, tanto che le diverse sigle hanno convissuto per un lungo periodo.

Secondo le informazioni del Ministero dell’Interno, gli hotspot sono quattro: Lampedusa, Pozzallo, Messina e Taranto. Ciascuno ha poche centinaia di posti, e il numero di migranti presenti varia a seconda del numero di persone che sbarcano e della velocità con cui vengono trasferite ai centri di prima accoglienza.

I centri di prima accoglienza in funzione sono 9, contro i 12 segnalati a maggio 2019 e i 15 del 2018 e sono distribuiti in 5 regioni: Sicilia, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Calabria. Il disegno iniziale era di aprire un Centro di Prima Accoglienza per regione, ma evidentemente le direttive sono cambiate.

E coloro che non fanno domanda di asilo? Vengono condotti nei CPR (Centri di Permanenza e Rimpatrio), ex CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione). I CPR sono centri dove vengono rinchiusi coloro che hanno ricevuto procedimenti di espulsione e devono essere rimpatriati. Nel decreto Minniti-Orlando, che ha istituito i CPR, i migranti potevano essere trattenuti per un massimo di 90 giorni, estesi a 180 dal decreto Salvini, riportati a 90 del decreto Lamorgese.

I CPR sono attualmente 9 (Bari, Brindisi, Caltanissetta, Gradisca d’Isonzo, Macumer, Palazzo San Gervasio, Torino, Roma e Trapani). I numeri variano in continuazione: il totale dei posti disponibili varia da 500 a 1.000, e nel 2021 sono transitati nei CPR 5.174 migranti.

centri di accoglienza straordinaria
@Lettera27

Seconda accoglienza: il SAI (ex SIPROIMI, ex SPRAR)

Una volta transitati dagli hotspot e dai centri di prima accoglienza, i richiedenti asilo vengono assegnati alla seconda accoglienza, il Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) introdotto con la riforma Lamorgese. Il SAI sostituisce il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI), istituito con il Decreto sicurezza nel 2018, che a sua volta sostituiva il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), in vigore dal 2002 al 2018.

Si tratta di un ritorno al passato, in quanto il SAI ritorna ai principi dello SPRAR, ossia a un’accoglienza più orientata all’integrazione. Al sistema possono accedere sia i richiedenti asilo che i titolari di protezione, mentre la riforma Salvini aveva limitato l’accesso al sistema solo a coloro che avevano già ottenuto una risposta positiva alla domanda di asilo (status di rifugiato o protezione sussidiaria) e ai minori stranieri non accompagnati.

I richiedenti asilo ricevono assistenza materiale, legale, sanitaria e linguistica, i titolari di protezione hanno anche servizi più esplicitamente rivolti all’integrazione e all’orientamento lavorativo. Se i posti nel SAI si esauriscono, si ricorre al sistema di accoglienza straordinaria, ossia i CAS, di cui tratteremo tra poco.

Per tutto il 2019 e il 2020, anni in cui è stato in vigore il decreto Salvini, i richiedenti asilo sono stati dirottati ai CAS senza avere possibilità di essere accolti nel sistema di accoglienza ordinario. Va detto che già dal 2014, quando cioè i numeri dei migranti in arrivo sulle coste italiane cominciarono a salire, molti richiedenti asilo venivano di fatto dirottati sui CAS, visto che il programma SPRAR era di piccole dimensioni.

Secondo l’ultimo Rapporto SIPROIMI-SAI (pdf), su un totale di 37.372 persone accolte nel sistema nel 2020 i richiedenti asilo sono il 25,7% dei beneficiari dei progetti, percentuale che era del 58% nel 2015 e del 47% nel 2016, in piena emergenza, mentre era scesa al minimo del 18,7% nel 2019 come conseguenza della linea Salvini. Il 62,5% dei beneficiari sono invece titolari di una forma di protezione: 27% di rifugiati, 18,7% di protezione sussidiaria, 9,3% di permessi per casi speciali e 5,4% di protezione umanitaria (qui spieghiamo le differenze), in netto calo visto che da fine 2018 non esiste più. I minori stranieri non accompagnati rappresentano invece il 12% dei beneficiari

Ma facciamo un passo indietro, per comprendere il senso e le evoluzioni di questo sistema di accoglienza dei migranti in Italia. Lo SPRAR fu istituito con la legge 189 del 2002, anche se in realtà una rete di accoglienza decentrata che coinvolgeva comuni e organizzazioni del terzo settore nella sperimentazione di esperienze di accoglienza era già attiva dal 1999. Si tratta quindi di una pratica dal basso, che è poi stata istituzionalizzata diventando un sistema nazionale.

Il sistema è coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Gli enti locali che scelgono di aderire al SAI possono fare domanda per accedere ai fondi ministeriali in qualsiasi momento, rispondendo ad un avviso pubblico sempre aperto.

Una volta che la domanda viene approvata dal Ministero, l’ente locale riceve un finanziamento triennale per l’attivazione di un progetto di accoglienza sul proprio territorio. A quel punto l’ente pubblica a sua volta una gara d’appalto per assegnare le risorse ottenute ad un ente gestore, che deve essere un ente non profit (le famose “cooperative”, ma ci sono anche associazioni). La proposta ritenuta migliore ottiene l’appalto per la gestione del progetto, con il comune che rimane comunque come ente di riferimento.

sistema di accoglienza dei migranti in italia
@lettera27

I progetti devono implementare il principio base del sistema: l’accoglienza integrata, che implica la costituzione di una rete locale (con enti del terzo settore, volontariato, ma anche altri attori) per curare un’integrazione a 360 gradi nella comunità locale, da realizzarsi attraverso attività di inclusione sociale, scolastica, lavorativa, culturale.

Gli enti devono individuare gli alloggi in cui inserire i beneficiari, che possono essere appartamenti o centri collettivi di piccole (15 persone circa), medie (fino a 30 persone) o grandi (più di 30 persone) dimensioni. Di fatto vengono utilizzati soprattutto appartamenti, nell’85% dei casi, e centri di piccole dimensioni, nel 6,5% dei casi.

Negli alloggi i rifugiati e titolari di protezione sussidiaria possono restare per sei mesi, prorogabili di altri sei mesi, durante i quali sono accompagnati a trovare una sistemazione autonoma. Oltre agli alloggi, gli enti gestori sono chiamati a fornire una serie di beni e servizi: pulizia e igiene ambientale (che sono comunque anche svolti dagli ospiti in autogestione); vitto (colazione e due pasti principali, meglio se gestiti in autonomia dagli ospiti); attrezzature per la cucina; abbigliamento, biancheria e prodotti per l’igiene personale di base; una scheda telefonica e/o ricarica; l’abbonamento al trasporto pubblico urbano o extraurbano sulla base delle caratteristiche del territorio.

Ci sono poi una serie di altri servizi per l’inserimento sociale che fanno la differenza per l’obiettivo di una reale accoglienza e integrazione: iscrizione alla residenza anagrafica del comune; ottenimento del codice fiscale; iscrizione al servizio sanitario nazionale; inserimento a scuola di tutti i minori; supporto legale; realizzazione di corsi di lingua italiana, o iscrizione e accompagnamento a corsi del territorio; orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo; orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo; attività socio-culturali e sportive.

Per fare tutto questo ci vuole personale. Gli enti gestori quindi assumono operatrici e operatori che lavorino nei progetti a supporto dei beneficiari. Si tratta solitamente di: personale di coordinamento e amministrazione, operatori sociali, psicologi, assistenti sociali, operatori legali, interpreti e mediatori culturali, insegnanti di lingua italiana, addetti alle pulizie, autisti, manutentori. Nel 2020 il totale di persone impiegate nei progetti SAI è stato di 14.076 persone (donne per il 60%).

Il personale rappresenta la spesa più importante nei progetti. La restante quota va all’attivazione di servizi per l’integrazione (borse lavoro, iscrizione a corsi o ad attività sportive o culturali), eventuali interventi di manutenzione alle strutture, il pocket money che va direttamente in mano ai beneficiari, e che possono spendere come desiderano. Si tratta di un contributo che va dagli 1,5 ai 3 euro al giorno, che incide per meno del 10% sul costo dei progetti.

Secondo gli ultimi dati riferiti a giugno 2022, sono 719 gli enti locali con progetti SAI attivi, in crescita del 10% rispetto al 2021. I progetti attivi sono in totale 847, in aumento rispetto ai 760 del 2021. I posti disponibili nel sistema SAI sono oltre 39 mila, dato in netta crescita rispetto ai 30 mila del 2021, dopo anni di calo.

Quanto ai beneficiari (qui i dati fanno riferimento al 2020) si tratta soprattutto di uomini (79%) e giovani (il 94% ha meno di 40 anni, il 61% meno di 25 anni). La nazionalità più rappresentata è la Nigeria (7.124 persone accolte, il 19% dei beneficiari), seguita da Pakistan (9,5%), Mali e Bangladesh (7%).

Nonostante i numerosi aspetti positivi del sistema un po’ per tutti gli attori coinvolti, a causa soprattutto della ancora scarsa adesione degli enti locali, il sistema di seconda accoglienza diffusa nemmeno nei tempi d’oro era mai riuscito a decollare dal punto di vista quantitativo, ed è per questa ragione che è stata introdotta l’accoglienza straordinaria.

L’accoglienza straordinaria: i CAS

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia così concepito si è rivelato insufficiente a rispondere al bisogno di accoglienza delle centinaia di migliaia di richiedenti asilo arrivati in Italia tra metà 2014 e metà 2017. Per questo sono stati introdotti i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), concepiti come strutture temporanee da aprire nel caso in cui si verifichino “arrivi consistenti e ravvicinati di richiedenti” (Decreto Legislativo 142/2015, art. 11) che non sia possibile accogliere tramite il sistema ordinario.

I CAS tuttavia sono nel tempo diventati la regola, e il loro nome è quanto mai improprio. Si tratta infatti non necessariamente di centri (si possono usare anche appartamenti, come nel SAI) e l’accoglienza è tutt’altro che straordinaria: si tratta infatti della modalità ordinaria in cui sono stati inseriti i migranti, almeno dal 2015 al 2020.

A differenza dei progetti SAI, gestiti da enti non profit su affidamento dei comuni, i CAS possono essere gestiti sia da enti profit che non profit su affidamento diretto delle prefetture. Ogni prefettura territoriale pubblica quindi delle gare d’appalto periodiche per l’assegnazione della gestione dei posti in modalità CAS.

I CAS possono essere gestiti in modalità accoglienza collettiva o accoglienza diffusa. L’accoglienza collettiva comprende strutture anche di centinaia di persone, che sono poi quelle che danno più spesso dei problemi sia per i migranti che per i territori dove sono situate: hotel, bed & breakfast, agriturismi, case coloniche. L’accoglienza diffusa avviene invece in appartamento e, seppur con meno garanzie di qualità rispetto agli appartamenti inseriti nel SAI, risulta comunque in un impatto più sostenibile sul territorio in cui viene attuata.

immigrazione e lavoro mygrants
Fonte: Mygrants

Come il SAI, anche i CAS vengono finanziati con il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo e vengono, come detto, assegnati tramite gare d’appalto basate su una retta giornaliera per ciascun utente. La retta media era fino a dicembre 2018 di 35 euro a persona accolta al giorno. Il Decreto Salvini ha abbassato notevolmente queste rette, ora rialzate dopo la riforma Lamorgese.

Come abbiamo spiegato più nel dettaglio in questo articolo, questo taglio ha fortemente limitato i servizi per l’integrazione: l’insegnamento della lingua italiana, il supporto alla preparazione per l’audizione in Commissione Territoriale per la propria richiesta di asilo, la formazione professionale, la gestione del tempo libero (attività di volontariato, di socializzazione con la comunità ospitante, attività sportive).

Sono state ridotte al minimo le figure professionali volte al sostegno e assistenza in particolare alle persone vulnerabili: assistenti sociali e psicologi. Tutti tagli che hanno portato numerose cooperative a rinunciare a partecipare ai bandi, ritenendo impossibile poter offrire un servizio dignitoso e professionale. La conseguenza è che sono stati incentivati a partecipare ai bandi soprattutto quei soggetti privati meno interessati alla qualità del servizio offerto e al benessere delle persone, e disposti a tagliare su tutto pur di gestire il servizio non in perdita.

Con la riforma Lamorgese il ricorso ai CAS è da valutare solo dopo l’esaurimento dei posti nel sistema ordinario SAI, riportando l’accoglienza straordinaria a una dimensione, appunto, straordinaria. Tuttavia, essendo i posti nel SAI ancora limitati e i numeri dei migranti in arrivo in aumento, andrà verificato quanto effettivamente si ricorrerà ai CAS.

Attualmente i CAS presenti sul territorio italiano sono circa cinquemila per un totale di 80 mila posti disponibili, di cui a fine 2021 erano occupati circa 52 mila, in aumento fino agli oltre 60 mila di settembre 2022.

Le prospettive del sistema di accoglienza dei migranti in Italia

Dopo quasi cinque anni di progressivo calo di presenze di migranti nel sistema di accoglienza (dai 183 mila del 2017 ai 75 mila del 2021), i numeri stanno riprendendo a salire. Secondo i dati del Ministero dell’Interno sono quasi centomila i migranti presenti nel sistema a settembre 2022.

 

Posti

Presenze

Hotspot

n.d.

405

CPA e CAS

80.000

67.458

SAI

39.000

31.733

Totale

119.000

99.596

Dati al 30 settembre 2022

I CAS continuano quindi a ospitare il 68% delle persone presenti nel sistema di accoglienza dei migranti in Italia, segno che ancora la transizione da accoglienza straordinaria a ordinaria si deve compiere. E probabilmente non si compirà, visto che l’aumento delle persone in arrivo nel 2022 porterà ad un aumento di posti nei CAS, più semplici e veloci da attivare dei SAI.

Sul futuro del sistema incombe poi anche il cambio di governo. Il nuovo esecutivo di destra dovrà decidere se mantenere il sistema di accoglienza dei migranti in Italia nella sua forma attuale o introdurre ulteriori cambiamenti come fece Salvini durante il suo periodo da Ministro dell’Interno.

Per ricordarci di come evolve il sistema di accoglienza dei migranti in Italia, teniamo nella pagina seguente la versione precedente di questo articolo.

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Laureata in filosofia all'Università di Verona, inizia a lavorare come operatrice nel Sistema di Accoglienza e Integrazione. Frequenta il master migrazione e sviluppo presso l'Università Sapienza di Roma e nel tempo libero studia la criminalità organizzata e scrive articoli di approfondimento sulle migrazioni e sulla criminalità.
48 Commenti
  1. Mariasara

    grazie fabio! un articolo che era doveroso fare!

  2. Paolo Sbraga

    Complimenti Fabio, per l'articolo e per la chiarezza del tuo stile.

  3. Nicolo

    Ciao, sono stato a contatto con queste realtà nel mio territorio e confermo il problema politico, ma non nell'accezione descritta nell'articolo. Il problema è la gestione degli SPAR, affidata spesso a realtà totalmente incompetenti. Abbiamo esempi assurdi di situazioni in cui il personale a stento parla inglese, corsi di lingue affidati a volontari, programmazione ridicola delle attività ed estremi problemi nell'integrazione. Dall'esterno quindi vediamo giovani ragazzi che da più di un anno ormai dormono fino alle 10 e ogni tanto escono a giocare a calcio, pochi progressi e sicuramente un ambiente totalmente diseducativo. Capisco che non sarà sempre così, ci saranno realtà virtuose e funzionanti sicuramente ma allora perché non prenderle come modello? Perché non impostare una strategia e un programma di inserimento univoco e a cui tutte le cooperative/associazioni facciano riferimento e vengano giudicate in base ai risultati?Potrebbero forse farlo i comuni, ma nel mio caso dall'alto dei nostri 1300 abitanti abbiamo un solo assessore e un consigliere che si occupano di assistenza sociale (pro bono ovviamente) e sono già al limite delle loro possibilità, come si può pretendere di affidare a principianti o incompetenti nel settore anche ulteriori situazioni così complesse.Tralasciando volutamente nel discorso il risanamento economico di molte cooperative locali che probabilmente non hanno come obiettivo il benessere ed il futuro delle persone a loro affidate. Ripeto, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma il sistema attuale fa acqua da tutte le parti e permette ai più furbi di muoversi tranquillamente.

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Nicolò, grazie del commento. Quello che descrivi mi risulta soprattutto nella gestione dei CAS, più che degli SPRAR.In teoria, ad ogni modo, sia per gli SPRAR che per i CAS c'è un modello come dici tu, in cui le Prefetture dovrebbero fare controlli e ispezioni e sanzionare i soggetti che si dimostrano poco affidabili quando non peggio, fino all'interruzione degli appalti. Il problema è che in questo momento le Prefetture sono in grossa difficoltà, non tanto ad effettuare i controlli (mi risulta che li fanno, anche se a macchia di leopardo) quanto a privarsi degli enti gestori, perché si troverebbero con centinaia di migranti da ricollocare nel giro di poche ore e non saprebbero dove e a chi collocarli. In questo momento quindi gli enti gestori (dei CAS, soprattutto) hanno molto potere.Come se ne esce? Beh, o con una diminuzione degli arrivi (cosa che sta avvenendo) per cui le Prefetture possano lavorare meno col fiato sul collo, oppure (meglio) come dici tu con una programmazione di medio periodo che consenta di uscire dalla logica dell'emergenza. Come si dice nell'articolo, nel 2017, almeno fino a giugno, sono arrivati molti migranti, ma è anche vero che questi numeri erano previsti. Si poteva allora pianificare meglio certamente.Mi sembra esagerato però dire che il sistema fa acqua da tutte le parti. Certamente ci sono falle, anche gravi, ma considerata la difficoltà della gestione di un sistema così complesso su un tema così delicato, la baracca tutto sommato regge, si potrebbe dire.

      • Nicolo

        Sarà per il fatto che io sono nei pressi di Ventimiglia e la situazione è particolarmente complessa e satura. Sarebbe interessante a livello statistico avere un quadro della situazione con sondaggi e risultati ottenuti nei vari centri.

        • Fabio Colombo

          Sì certo nell'articolo si dà un quadro di insieme ma ci sono poi situazioni molto differenziate sui diversi territori.Sull'Atlante Sprar, disponibile sul sito dello Sprar, si trovano alcuni dati, parziali, su risultati in termini di inclusione sociale, abitativa, lavorativa... Sempre riferiti all'insieme dei progetti su tutto il territorio nazionale.

      • Nicolo

        Sarà la mia visione locale allora che qui, nei pressi di Ventimiglia, mi fa apparire la situazione ben diversa e appunto... lacunosa a causa di perdite d'acqua notevoli. Ma il flusso di chi non rientra in nessuno dei canali programmati è alto.

  4. abaco

    Grazie per l'articolo, mi chiedo solo se non fosse possibile renderlo un po' più sintetico in modo da farlo arrivare ad un pubblico più ampio (spesso distratto, svogliato e poco concentrato). Se si riuscisse ad estendere una buona informazione alle masse saremmo in grado di cambiare il mondo!

    • Fabio Colombo

      Grazie Abaco, è quello che cerchiamo di fare. In molti altri articoli su temi affini siamo stati anche più brevi, ma in questo caso il sistema è di una tale complessità da rendere complicato fare un'ulteriore sintesi. Comunque ce lo siamo chiesti anche noi e il tuo commento ci spingerà nei prossimi articoli a lavorare in questa direzione. Grazie.

  5. Giulio varotto

    Complimenti mi è stato molto d'aiuto per una ricerca scolastica

  6. Diletta

    Ciao! Articolo molto interessante! Sto scrivendo una tesi magistrale sul sistema di accoglienza e sto cercando ricerche italiane che si sono occupate dell'argomento. Qualcuno può aiutarmi? Grazie :) Diletta

  7. Redazione

    Ottimo articolo, lo citerò nel prossimo numero di "Sviluppo Felice" (23 aprile).

  8. Ornella Caspani

    Ciao Diletta, anche io sto srivendo una tesi magistrale sul sistema di accoglienza a Roma, possiamo parlare?

  9. Ornella Caspani

    Caro Fabio Grazie mille per aver scritto questo articolo, ho letto molte notizie, articoli, leggi, ecc con uno scopo accademico e sei riuscito a riassumere perfettamente la situazione complessa e molto chiaramente. Mi congratulo con te!

    • Fabio Colombo

      Ti ringrazio Ornella, si va avanti anche grazie a commenti come questo :)

  10. Matt75

    Ciao Ornella, sono interessato all'outcome della tua tesi. Ti dispiacerebbe metterti in contatto con me? Puoi farlo attraverso il form email del mio sito web oppure credo via FB.

  11. Matt75

    Ciao Diletta, stessa richiesta a te come già chiesto a Ornella. Sono interessato anche io all'argomento. Se puoi metterti in contatto, sarebbe d'aiuto. M.

  12. Martino

    Grazie mille Fabio, un articolo chiaro e informativo! Solo non capisco un'apparente incongruenza tra i dati di due statistiche che hai usato, quella di Openpolis/Actionaid e il successivo grafico di atlante Sprar. I numeri di persone presenti ogni anno nelle strutture Sprar sembra differente dall'uno all'altro: per esempio nell'anno 2017 secondo il primo erano 24.741 mentre il secondo riporta la cifra di 36.955. A cosa è dovuta la differenza? Grazie mille

    • Fabio Colombo

      Grazie mille del tuo commento Martino e della domanda molto pertinente. La differenza è dovuta al fatto che il rapporto SPRAR fa riferimento alle 36.955 persone accolte in totale nel 2017, mentre il rapporto di Openpolis/Actionaid riporta le 24.741 persone presenti al 31 dicembre 2017. Circa 12 mila delle 36.955 persone accolte durante l'anno sono uscite dal sistema prima del 31 dicembre per diversi motivi (alcune hanno terminato il loro percorso ad esempio perché hanno trovato altre sistemazioni, alcune sono andate via di loro iniziativa, alcune - molto poche - sono state espulse).

  13. Martino

    Chiarissimo grazie mille!

  14. Sofia

    Articolo perfettamente chiaro! Sto facendo una tesi di Master a Londra sul sistema di accoglienza adottato a Riace e ho dovuto brevemente spiegare come è strutturato il sistema di accoglienza italiano. Questo articolo è stato una preziosissima fonte :D

    • Fabio Colombo

      Grazie Sofia per esserti presa il tempo di scrivere questo commento, che ci fa bene :)

  15. Marco Ulivi

    Mi sono permesso di citare questo vostro articolo, insieme alla fotografia del'agosto 2017, in una discussione scritta avvenuta questa mattina, in calce alle numerose prese di posizione di questi giorni sulla Legge Salvini da parte delle AGeSCI regionali. Mi stupisce sempre di più la scarsa informazione di molti sedicenti capi scout (o ex capi) che commentano le dichiarazioni associative senza aver mai letto nulla del e sul decreto Salvini con la seguente Legge e sulle precedenti leggi in materia di immigrazione. I vostri due articoli mi sono sembrati così chiari e completi che non ho potuto esimermi dal linkarli.

  16. mael

    Buongiorno,La ringrazio tantissimo per aver scritto un articolo cosi interessante e preciso. Sono francese e ho lavorato durante 3 mesi preso 1SPRAR e 2 CAS (dormivo anch'io li). Ho lavorato come mediatore e interprete.Sono d'accordo con lei a 200% ... I responsabili/direttori non sono competenti. Molto spesso, non c'è nessuno che sia in grado di parlare inglese. Ho visto cose molto triste li. Anzi, la situazione è molto triste ; i migranti hanno già molto da fare/pensare ma gli operatori dei centri non parlano inglese/francese/arabo/mandinka (a volte non parlano nemmeno bene italiano).La settimana prossima, tenero una conferenza all'università di Brest ; racconterò le mie esperienze in Sicilia. Il suo articolo mi ha aiutato ad organizzare la mia presentazione.Grazie!

    • Fabio Colombo

      Grazie davvero del tuo commento Mael e buona fortuna per la tua presentazione! :)

  17. Sergio Messere

    Complimenti, articolo dettagliato su tutti i fronti e ha contribuito a schiarirmi le idee... considerando che i mass m. non aiutano certo.

  18. cama

    Articolo delirante, l'auspicio finale è sempre lo stesso (e qui si colgono chiaramente le idee politiche di chi ha redatto l'articolo), ovvero incentivare, diffondere ed educare all'accettazione dell'immigrazione di massa. Il punto è che bisogna bloccare l'immigrazione e rimpatriare quelli che sono già qui, l'immigrazione andrebbe affrontata solamente in 2 modalità: respingimenti e rimpatri. Qui invece si auspica che sempre più comuni mettano a disposizione sempre più posti per accogliere sempre più migranti, questo è l'obiettivo finale, il tutto corredato dalle solite parole vuote e oramai logore di significato (integrazione e accoglienza), che però tradotte correttamente diventano Business e sostituzione etnica, perchè è di questo che si sta parlando: infarcire l'Italia di sempre più immigrati e obbligare gli autoctoni a stare a contatto con soggetti sgraditi. La storia dell'accoglienza diffusa l'abbiamo già sperimentata in italia, ed è semplicemente un modalità elaborata dalla sinistra per disperdere queste persone e renderne impossibile il controllo e il successivo rimpatrio. Nell'articolo poi, unitamente all' "accoglienza diffusa" si parla della concessione di tanti diritti ai migranti, il tutto al solo scopo di rendere impossibile il loro rimpatrio e infarcire l'Italia sempre più di immigrati. Lascia però che ti faccia i complimenti quantomeno per lo sforzo da te compiuto, un altro estremista di sinistra si sarebbe lasciato andare a dei più veloci e sbrigativi insulti su quanto sono razzisti e fascisti gli italiani che rifiutano l'idea dell'accoglienza e non voglio queste persone a casa propria, tu invece hai fatto un giro lungo 20km per arrivare bene o male alla stessa conclusione (ovvero incentivare l'immigrazione di massa), senza però insultare gli altri, ti do atto quantomeno di questo tuo sforzo.

  19. elena

    SALVE HO LETTO IL VOSTRO ARTICOLO E VOLEVO CHIEDERE DOVE SI PUO TROVARE PER UNA PERSONA IMMIGRATA CHE HA CHIESTO ASILO UN ALLOGGIO DOVE VIVERE? E UN MANTINEMENTO TEMPORALE CE LA POSSIBILITA AVERE UN LAVORO? se e possibile avere delle indicazione piu precisi per chi ne ha bisogno.

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Elena, se la persona ha fatto domanda di asilo ha diritto a un posto nei progetti di accoglienza, dovrebbe essere indirizzato nel momento in cui fa domanda di asilo. Se non è stato così, dovrebbe tornare in questura dove ha fatto domanda, oppure conviene chiedere a un'associazione del territorio dove vive che si occupa di migranti e rifugiati che sarà certamente in grado di accompagnarvi. Essere inserito nei progetti di accoglienza comporta un alloggio, i pasti e un piccolo pocket money di 2-3 euro al giorno. Per il lavoro è molto più difficile. In quale città avete fatto domanda di asilo?

  20. Agostino

    I giovani migranti che arrivano senza parenti che fine fanno? Vengono vaccinati?

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Agostino, ai minori stranieri non accompagnati abbiamo dedicato questo approfondimento: https://www.lenius.it/minori-stranieri-non-accompagnati-in-italia/

  21. Luca Sciortino

    Grazie mille per questo articolo (e altri pertinenti che ho trovato qui, come la differenza fra i vari tipi di protezione concessa nel permesso di soggiorno). Finalmente spiegazioni chiare, nella giusta misura sintetiche ed esaurienti, e corredate da fonti e dati. Tutto in una singola pagina! Ho passato il pomeriggio a cercare informazioni sul web e questa è senz'altro la scoperta migliore.

  22. IB

    Questo articolo si lamenta della carenza di fondi per l'integrazione (" ha fortemente limitato i servizi per l’integrazione"), ma il vero problema sono proprio gli sprechi di questi stessi fondi. Infatti, negli ultimi anni mediamente il 70% dei richiedenti asilo (che non sono solo gli sbarcati) ha ricevuto un diniego alla richiesta di asilo. Al momento, sbarcano prevalmente tunisini, bengalesi, egiziani che hanno percentuali di diniego intorno al 90% ( http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/riepilogo_anno_2021_dato_non_ancora_consolidato_0.pdf )Ne consegue che queste persone arrivano, le si ospita con costi miliardari, gli si insegna lingua, lavoro e altro. Dopo 60gg dalla domanda ( art. 22 del decreto legislativo del 18. agosto 2015 N°142 ) gli si dice pure che possono lavorare. Alla fine però probabilmente si scopre che la domanda era pretestuosa. Allora gli si dà un foglio in cui c'è scritto che devono andarsene. Nessuno lo fa e, necessariamente, devono mantenersi in modo illegale (accattonaggio, lavoro nero o criminalità). Solo se commettono crimini molto gravi, ci si decide a rimpatriarli, ma solo se ci si riesce nel tempo massimo per stare in un CPR. Altrimenti diventa una violazione della dei diritti umani e li si deve far uscire, così diventano nuovamente uccel di bosco e aspettano pazientemente la prossima sanatoria.Quindi, la vera schizofrenia è l'ingente investimento con l'assunto che otterranno un visto e che debbano iniziare a integrarsi anche se sappiamo che probabilmente non è vero.Si dice che arrivano sempre senza documenti, ma viene da pensare che questo serva proprio a massimizzare il periodo per avere un responso alla richiesta di asilo. Tempo che, grazie al dlg 18/2015, possono usare per lavorare pur con vitto e alloggio pagati dai contribuenti. Infatti, alle Canarie, dove i documenti consentono di prendere un aereo, i migranti sono "meno sbadati" e non perdono i documenti. https://www.elconfidencial.com/espana/2020-11-24/migrantes-faltan-canarias-espana-francia-irun_2844771/Si dovrebbero introdurre meccanismi penalizzanti verso le domande pretestuose.Chi arriva da nazioni come la Tunisia che non sono in guerra, senza presentare documenti e senza prove tangibili per una richiesta di asilo, se ne sta chiuso in un confortevole centro di accoglienza, senza ricevere corsi o altri benefits. Lì verranno garantiti tutti i suoi diritti umani tranne proprio quello di uscire da lì. Questo, fino alla sentenza di accettazione o diniego della domanda. Al diniego, occorre il rimpatrio diretto.Dovrebbe essere chiaro che gli italiani non sono contrari a tutti i migranti. Sono contrari ai clandestini e agli sprechi.

  23. Cinzia Pappalardo

    Ciao Fabio sono una psicologa, sto scrivendo una tesi sui minori migranti e il gruppo per il mio conseguimento diploma in psicoterapia. E' stato molto utile il tuo articolo. Vorrei approfittare della tua competenza se posso! vorrei approfondire il modo in cui il femminile viene visto nella cultura africana oggi hai qualche riferimento valido. grazie e buon lavoro a tutti Dott.ssa Cinzia Pappalardo

    • Fabio Colombo

      Cara Cinzia, grazie del commento! Non ho però riferimenti sull'argomento che mi chiedi. Buona fortuna per la tua tesi.

  24. Irene

    Buongiorno, sarebbe possibile conoscere le fonti da cui ha preso i dati del suo articolo? La ringrazio.

  25. Barbara

    Grazie del bellissimo articolo. Qualcuno sa consigliarmi un testo completo sull'argomento? Ho un'altra domanda: dato che più persone hanno dichiarato incompetenti responsabili e direttori, volevo chiedervi quali sono le principali falle della loro formazione visto che, se fossero solo le lingue, con un mediatore capace il problema sarebbe risolto. Inoltre, dato che la segnalazione di ogni criticità dovrebbe a mio avviso essere sempre accompagnata da un suggerimento di risoluzione, vorrei che qualcuno si soffermasse anche su questo aspetto. Grazie in anticipo.

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Barbara, grazie del commento. Da dove ti risulta che responsabili e direttori siano incompetenti? Di quali servizi? Può essere che ci si riferisca soprattutto ai CAS, che sono stati dati in gestione anche a enti che non si occupano di accoglienza e gestione di servizi sociali, e che per questo non hanno le competenze per gestire simili servizi. Ti riferisci a questo?

  26. Massarelli Teresa

    Buongiorno e grazie a Fabio per il suo bel articolo. Sto scrivendo un libro sui rifugiati politici in Italia. Mi piacerebbe sapere di più sulle difficoltà che un rifugiato incontra quando arriva sul nostro territorio. Difficoltà che si aggiugono a quelle di riuscire a scappare dalla guerra , dalla fame. Difficoltà per quelli che, pur riuscendo a pagarsi un'attraversata al quanto insicura, sbarcano infine in Europa, e restano mesi in centri di accoglienza (detenzioni) prima che la loro domanda di asilo venga accettata o respinta... C'è qualcuno (rifugiato o non) che potrebbe dirmi di più? Vi ringrazio.

  27. ALBERTO MOSELE

    buongiorno. siamo 5 soci, ognuno con un proprio lavoro e 24 mesi fa abbiamo costituito una piccola onlus (iscritta al RUNTS), in provincia di Verona, per dare delle "piccole" risposte lavorative e abitative. C'è qualcuno che ci potrebbe insegnare a svolgere questo servizio di accoglienza? cosa si deve fare ? grazie Alberto 3931912460

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