Le serie tv dell’autunno 2014

di
Le serie tv dell'autunno 2014
@Caroline
Quando ti rendi conto che – ahimè – “L’inverno sta arrivando” (e no, non è una semplice citazione, ma pura realtà), con la prospettiva del diminuire delle serate che trascorrerai con uno spritz in mano nei locali giusti e un incalzante aumentare di quelle che ti vedranno spiaggiato sul divano con la coperta ai piedi, sapere che la stagione televisiva ti ha riservato un cocktail di serie nuove e di ultime stagioni in quasi contemporanea USA ti fa vedere il futuro più roseo. Ovvio, anche sfogliare i cataloghi delle nuove collezioni autunno-inverno dei tuoi negozi preferiti… ma questa non è la sede giusta per parlarne!

Gangster, motociclisti, agenti segreti, supereroi, nerd, zombie, parenti, medici, clown inquietanti sono i protagonisti delle serie tv dell’autunno. Purtroppo non tutte le date dei passaggi nei palinsesti italiani delle suddette serie sono state annunciate, ma sappiamo che a molti di voi basterà conoscere le premiere americane per iniziare a programmare da quale cominciare.

Ecco il mio personalissimo vademecum per le serie tv dell’autunno 2014: BUONA VISIONE!

Nuovi arrivi

Z-Nation: se siete appassionati di zombie, questa è la serie per voi. Sbarcata il 12/09 scorso in America, riuscirà a rubare il trono che è di The Walking Dead?

Gotham City: prequel di Batman e The Flash: il mese di ottobre è tutto dedicato agli eroi della DC Comics, ora protagonisti del piccolo schermo. Per veri nerd e non solo.

Grandi ritorni 

Boardwalk Empire: il period drama ambientato nel proibizionismo del 1920 torna il 7/09 in America con la 5° e ultima stagione. Riuscirà a concludersi in bellezza, nonostante l’uscita di scena di Michael Stuhlbarg, Anthony Laciura, Jack Huston e Ron Livingston?

Sons of Anarchy: torna il 9/09 il club preferito dai motociclisti californiani. Lo show in America è giunto al settimo anno, ma in Italia si è appena conclusa la quinta serie.

Pretty Little Liars: dal 12/09 su Premium al via la 5° stagione, che schiera tra le protagoniste anche Allison, creduta morta per 4 serie. Riusciranno Aria, Spencer, Hanna ed Emily a scoprire la vera identità di A?

Agents of Shield: dal 23/09 negli USA torna la seconda serie dello show realizzato dalla Marvel Entertainment che vede protagonisti gli agenti dello S.H.I.E.L.D, immaginaria organizzazione spionistica e anti-terroristica internazionale facente parte dell’universo dei fumetti. In quasi contemporanea americana, il telefilm sbarcherà su Fox Italia dal 15/10 e inizierà con una sorta di crossover con Agent Carter, spin-off incentrato sull’agente Peggy Carter che, a quanto pare, non sarà la sola attrice di Captain America ad apparire nella premiere…

The Big Bang Theory: dal 22/09 al via l’ottava stagione trasmessa dalla ABC di una delle più fortunate sitcom statunitensi degli ultimi anni. Nell’ultima puntata della settima stagione abbiamo lasciato Penny e Leonard annunciare il loro fidanzamento ufficiale: riusciranno i due a convolare a nozze?

Modern Family: dal 24/09 torna la famiglia allargata Pritchett – Dunphy – Tucker-Pritchett che, corrispondendo molto poco ai canoni tradizionali, ci regala un interessante e realistico scorcio sulla figura, in continua evoluzione, della famiglia occidentale. I protagonisti, contraddistinti da diversità caratteriali, sessuali, etniche e culturali, continuano a raccontare le proprie vite ad una troupe intenta a realizzare un documentario.

Grey’s Anatomy: inutile precisare che l’undicesima stagione del fortunato medical drama – in arrivo il 25/09 – è una delle più attese di tutto l’autunno. La decima si è conclusa – in perfetto stile Shonda Rhimes – con una tragedia: questa volta nessun incidente aereo, nessuna bomba nascosta in ospedale o morte prematura di qualche protagonista, ma l’abbandono di uno dei personaggi storici e più significativi, Cristina, ugualmente difficile da digerire. Riuscirà lo show a non perdere credibilità nemmeno questa volta?

Once Upon a Time: la serie liberamente ispirata a leggende e a racconti classici della letteratura fantasy e alle fiabe, tutte impostate al giorno d’oggi, giunge alla 4° stagione continuando a far riferimento ai film d’animazione Disney: introdotta al termine della 3° stagione, entra a far parte del cast Elsa, la Regina delle nevi di Arendelle, già protagonista di Frozen – Il regno di Ghiaccio.

The Vampire Diaries: segnate il 2/10 come data del debutto della sesta e attesissima serie, che per la prima volta dall’inizio dello show dovrà fare a meno del bello e dannato Damon, oltre che della strega Bonnie. Come reagiranno Elena e Stefan alla perdita di una delle persone più importanti della loro vita?

Homeland: giunge alla 4° stagione anche questo show con protagonista Claire Danes, nei panni dell’agente della CIA Carrie Mathison: la nuova serie presenterà una Carrie in piena crisi esistenziale, dopo la perdita di Brody (Damian Lewis), del padre e la nascita della figlia, e alle prese con sfide lavorative che la porteranno a spostarsi tra Medio Oriente e Pakistan. Dal 17/10 su Fox.

The Arrow: l’8/10 va in onda la terza stagione dell’ennesimo telefilm ispirato ad una serie di fumetti pubblicata da DC Comics. Oliver Queen, naufrago per cinque anni su un’isola infernale, viene tratto in salvo e torna a Starling City; qui, assumendo l’identità segreta de “l’incappucciato”, combatte il crimine e la corruzione della sua città, seguendo una lista di nomi trovata in una tasca della giacca del padre prima di seppellirlo. Parallelamente, in ogni episodio gustiamo in flashback la storia dei cinque anni sull’isola e della lotta per la sopravvivenza che ha trasformato Oliver in un combattente specializzato ad uccidere.

American Horror Story: dall’8 ottobre la nuova stagione sarà ambientata nel 1950 a Jupiter, in Florida, e vedrà Jessica Lange, nel ruolo di un’ex patriota tedesca, gestire uno degli ultimi spettacoli freak show negli Stati Uniti. Il gruppo di suoi stravaganti artisti, salvati dalla donna, farà qualsiasi cosa pur di mantenere attiva la propria attività.

The Walking Dead: i morti tornano a camminare dal 12/10. Grande novità della 5° stagione, la prospettiva di speranza di una cura del micidiale virus a Washington. Riuscirà lo sceriffo Rick Grimes a salvare l’umanità?

Segnala un errore

A 10 anni ripetevo le formule magiche delle mie eroine dei cartoni animati credendo che mi sarei trasformata in qualcuno. Ma non è mai successo. Poi ho iniziato col teatro: mi commuovevo per gli attori. Ho creduto che avrei fatto quel mestiere. Ma non è mai successo. Dopo una laurea in Beni culturali e una specializzazione alla Paolo Grassi, vedo tutti gli spettacoli teatrali e dopo fatico a tornare in me. E questo succede sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su