Caprese hipster con ricotta

di

La caprese hipster è un modo furbetto di mettere in tavola qualcosa di rapidissimo, uno di quei secondi piatti veloci da sfoderare senza perdere troppo la faccia con quegli infami dei vostri amici – che non vi hanno neanche avvertito che passavano ad orario pasti.

secondi piatti veloci

A dirla tutta, questa settimana avrei voluto scrivervi la ricetta per un bel dolce al forno, per il malcelato sadismo di pensarvi accendere il forno a 250° nel caldo tropicalabrese dell’estate italiana mentre io sorseggio un tè caldo nell’autunnavera britannica. Ma volendo essere più magnanimi e anche seguire un po’ di dietina (la prova costume è dietro l’angolo, se non proprio ormai spalle) vi posto questa idea della caprese hipster – a prova di macaco – che non inventa davvero nulla di nuovo, ma ripropone con stile cose note, un po’ come un film di Sofia Coppola.

E non vi fa accendere forni e fornelli.

Secondi piatti veloci: caprese ricetta hipster

Dosi per 4 persone:

  • 3 pomodori cuore di bue
  • 250 g di ricotta
  • pepe
  • sale
  • menta
  • erba cipollina
  • basilico
  • olio evo

Procedimento

1. Prendiamo i pomodori, li tagliamo a metà, e li lasciamo ad asciugare su un panno per un’ora.

2. In una terrina uniamo le erbette sminuzzate e le spezie alla ricotta, aggiungendo un goccio di olio per rendere il tutto ancora più cremoso.

3. Con uno scovolino per gelato (o un cucchiaio) riempiamo i pomodori e impiattiamo guarnendo con ulteriori foglie di basilico.

Buon appetito!

E che hipster siete se non condividete i vostri pasti su Instagram? Mettete su un cd di Imogen Heap e usate l’hashtag #vegetarianocasual.

Segnala un errore

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su