Risotto veloce alla pizzaiola, senza soffritto3 min read

12 Agosto 2015 Cucina -

Risotto veloce alla pizzaiola, senza soffritto3 min read

Reading Time: 2 minutes
Il risotto è un piatto che fa sudare solo a nominarlo ma se lo prepari con qualche accortezza, usi prodotti leggeri, come il pomodoro fresco e delle buone olive taggiasche, otterrai un piatto che non ha stagione e potrà essere gustato sempre. Il risotto veloce e buono che ti proponiamo oggi è alla pizzaiola ed è pure adatto ad una dieta senza derivati animali.

risotto veloce e buono pomodoro

Le peculiarità di questo risotto veloce al pomodoro sono due:

1. La tostatura del riso ad alta temperatura senza alcun fondo di cottura, e quindi senza grassi, in modo da mantenere i chicchi sodi e non scotti e non aggiungere grassi con il soffritto.
2. L’abbinamento con una crema morbida di pinoli e anacardi sarà perfetta per completare la mantecatura all’olio di oliva. Sostituisce il burro e inoltre si sposa benissimo con gli altri sapori!

La mantecatura del risotto è infatti uno dei problemi che si incontrano con un risotto vegano a cui non si può aggiungere burro e formaggio. Questo è quindi un possibile trucco che non farà rimpiangere la versione tradizionale del risotto.

Dimenticavo: ricorda che se fai un risotto vegano o vegetariano, devi prestare attenzione al brodo, che deve essere vegetale, non di carne!

Risotto alla pizzaiola vegan

Dosi per 2 persone
Preparazione:

  • 200 g riso carnaroli
  • 500 g pomodorini, meglio se da sugo
  • 2 cucchiaini di origano secco
  • 25 olive taggiasche sott’olio
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 litro circa di brodo vegetale
  • Sale

Per la crema:

  • ⅓ cup di anacardi ammollati una notte
  • ⅓ cup pinoli ammollati una notte
  • sale

 

1. Prepara un litro di brodo vegetale (io uso un dado vegetale che faccio in casa, già salato) e stai attento a tenerlo sempre caldo durante la preparazione del risotto.

2. Tosta a secco il riso in un buon tegame per circa 1 minuto e aggiungi man mano brodo mescolando quando necessario. Intanto lava i pomodorini ed incidi con una croce la parte inferiore, fai bollire un pentolino d’acqua tuffali dentro per 1 minuto. Vedrai che la pelle inizia a ritirarsi. Scolali e raffreddali con un getto d’acqua fredda. Tagliali e pezzi e mettili a parte conservando l’acqua di vegetazione.

3. Taglia le olive a pezzi e tienile da parte. Scola anacardi e pinoli e frullali con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aiutati aggiungendo un cucchiaio d’acqua.

4. A metà cottura del riso aggiungi i pomodori e la loro acqua e portalo a cottura (circa ) senza farlo asciugare troppo. Quando è cotto ma ancora umido spegni il fuoco, aggiungi l’origano e mantecalo con qualche cucchiaio d’olio mescolando bene. Fai riposare massimo due minuti.
Servilo nei piatti aggiungendo le olive e una cucchiaiata di crema.

Il commensale deciderà se usare tutta la crema per mantecare il suo risotto al pomodoro oppure lasciarla a parte assaporando una forchettata di riso e una di crema.

Varianti possibili per il risotto veloce al pomodoro

  • usa tanto basilico al posto dell’origano
  • se non hai i pomodori freschi puoi usare i pelati o della passata di pomodoro.

CONDIVIDI

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU