Ricette in barattolo: mix per la cioccolata calda, liquori, cookies e muffin!3 min read

21 Dicembre 2015 Cucina -
Stefania Cardinale

di -
antropologa e comunicatrice

Ricette in barattolo: mix per la cioccolata calda, liquori, cookies e muffin!3 min read

Reading Time: 3 minutes
ricette in barattoloSiete alla ricerca di regali last minute e anche a basso costo da preparare per i vostri amici e amati? Abbiamo raccolto qui alcune idee per delle ricette facili per comporre dei regali homemade (fatti in casa) commestibili e confezionati in simpatici barattoli in vetro. Questo tipo di regalo va tanto di moda negli ultimi anni e c’è più di un motivo: sono regali facili da preparare in casa, non richiedo degli ingredienti difficili da reperire, talvolta sono già presenti in dispensa, sono economici e spesso inaspettati (in particolare se non spiccate in quanto a doti creative), e le ricette di questi regali homemade possono essere declinate in base ai vostri gusti personali o ai gusti delle persone per cui li preparerete.

Inoltre, se avete dei bimbi, perché non coinvolgerli nella preparazione dei barattoli e dei pacchetti finali?

Rosse come le foglie della stella di Natale, l’emblema della Festa più attesa dell’anno. Rosse come sono, spesso, le calze che i bimbi appendono un po’ ovunque in attesa della Befana o dei Re Magi. Chiunque sia il personaggio della tradizione per i piccini di oggi e di ieri, si sa, i regali e la calza della prossima Begana “s’ha da riempì”. Allora ecco qualche idea regali homemade e le ricette da mettere in barattolo:

altrimenti… che feste sarebbero senza regali?

Ricette in barattolo

Preparato per cioccolata in tazza con cioccolato fondente

Di Giulia Marcias

Ingredienti per 12 tazze

  • 180 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 12 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 12 cucchiaini rasi di fecola

Preparazione
Spezzettare il cioccolato con un coltello, mettere nel mixer fino a polverizzarlo. Versare in una ciotola e unire gli altri ingredienti. Mescolare bene e invasare in barattoli a chiusura ermetica. Il nostro preparato per cioccolata in tazza è pronto.

Indicazioni da inserire sull’etichetta per una tazza di cioccolata: mettiamo in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliamolo in 150 ml di latte tiepido, versandolo poco per volta. Mescoliamo bene evitando di lasciare grumi. Attendiamo il bollore. Facciamo addensare e gustiamo.

Per il preparato per cioccolata in tazza con solo cacao amaro e spezie clicca qui.

ricette in barattolo

Qui trovate la ricetta dei Muffin al doppio cioccolato

Zucchero di canna aromatizzato alla cannella

di Giulia Marcias

  • zucchero di canna
  • cannella q.b.

Esecuzione: versiamo lo zucchero di canna nel barattolino che vogliamo riempire, per individuarne la quantità. Rovesciamolo dentro una tazza e aggiungiamoci la cannella, mescolandola. Quindi, riempiamo il barattolino con il miscuglio ottenuto. Pronto. Prepariamo l’ etichetta con gli ingredienti e il pacchetto regalo.

 

Liquore cremoso alla liquirizia 

di Giulia Marcias

  • 125 g di liquirizia pura tritata
  • 750 g di acqua
  • 750 g di zucchero
  • ½ litro di alcool per liquori

 

Esecuzione
Sciogliamo nell’acqua la liquirizia tritata finemente e vi aggiungiamo lo zucchero. Appena la liquirizia sarà sciolta del tutto, spegneremo perché si raffreddi. Uniamo quindi l’alcool. Il liquore cremoso alla liquirizia può essere consumato subito dopo averlo imbottigliato. Una ventina di minuti per questa sfida, vinta brillantemente grazie a un cremoso versatile e sorprendente nella sua essenza. Chapeau!

Impreziosiamo il nostro liquore

Prendiamo i nastrini rossi e dorati, tagliamoli della stessa lunghezza e intrecciamoli tra loro. Appendiamoci un sonaglietto rosso e annodiamo al collo della bottiglia. Facciamo anche il secondo nodo e un fiocchetto. Prendiamo le forbici a zig zag e tagliamo sempre di sbieco, un pezzetto di entrambe le estremità dei due nastrini, quindi 4 in tutto: 2 e 2.

Per vedere altri suggerimenti su regali homemade trovate la nutella fatta in casa e uno scrub agli agrumi 100% veg.

CONDIVIDI
Stefania Cardinale

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU