Ricetta Udon con funghi shiitake e pollo “for needy people”

di
ricetta-zuppa-udon-con-funghi-shitake-e-pollo
@sokole oko

Abbiamo visto proprio la scorsa settimana come preparare un piatto classico della cucina quotidiana giapponese gli udon in brodo, in versione veg-friendly. Oggi, vogliamo unire la facilità di preparazione degli udon, al potenziale nutritivo e curativo dei funghi shiitake. Per farlo ci appelliamo ad una guru internazionale della cucina ghiotta e veloce: Nigella Lawson.

Questa ricetta è un adattamento della “noodle soup for needy people” di Nigella, in cui lei racconta che in fondo per fare una zuppa di udon basta soprattutto averne voglia, dimenticarsi dosi e bilance e svuotare parte del frigo nel brodo così:

When I need a noodle soup, believe me I am in no mood to start weighing and measuring. I heat some broth, of some description or other, and throw in a variety of vegetables that are skulking about in the fridge and the most soothing noodles I can find. You can add other things, some chicken strips or, at the end, some fine rags of raw tuna or salmon, but I generally want the vegetable broth and noodles by themselves.

Noi qualche misura e porzione ve la diamo ugualmente, qui in seguito. Sta a voi adattare la ricetta al vostro palato togliendo o aggiungendo degli ingredienti.

 Ricetta Udon con funghi shiitake

Per facilità prepariamo per 4 persone (abbondante)

  • 350 g udon noodles secchi (non arriviamo a 400 perché c’è pollo e funghi, quindi sarà più che abbondante)
  • 1 litro di brodo di pollo o vegetariano se preferite (anche di dado con basso contenuto di sale e glutammato)
  • 1 cuc.no di zucchero di canna
  • 1 anice stellato
  • 1/2 cuc.no di pasta di zenzero, altrimenti 1 cuc.no intero di polvere di zenzero, altrimenti un pezzettino fresco
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 fettine di petto di pollo sottili e tagliate a striscioline (max 2 etti di carne)
  • 1/2 tazza di funghi shiitake a fettine (precedentemente messi in ammollo)
  • 1 manciata di Daikon grattugiato o di una qualsiasi rapa bianca
  • 1 rametto o 2 di prezzemolo fresco

Preparazione

0. Mettere in ammollo i funghi shiitake in abbondante acqua, coperti con un coperchio, lasciateli riposare fino a 5 ore.

1.Cucinare i noodles in acqua salata come spiegato qui, seguendo gli stessi passi. Mi raccomando leggete anche le istruzioni di cottura degli udon che avete comprato, quelle saranno sufficienti. Sciacquateli in acqua fredda e lasciateli ad aspettare nello scolapasta.

2.Preparate il brodo, come preferite, e mentre bolle in una ciotola mescolate lo zucchero, con l’anice, lo zenzero, la salsa di soia.

3.Quando il brodo bolle, aggiungete il vostro condimento dalla ciotolina a base di soia, aggiustate con pochissimo sale e assaggiate, aggiungete i funghi (strizzati), e lasciateli cuocere 5 minuti. Poi aggiungete il pollo e se volete anche altri vegetali (non erano nell’elenco, potete sceglierli voi).  Cuocete per altri 5 minuti, controllate la cottura del pollo, in particolare. Se lo fate in striscioline piccole in 5 minuti sarà più che pronto.

4. Versate il brodo bollente in 4 scodelle e aggiungete una manciata di udon in ogni ciotola e servite con del prezzemolo tritato.

Fonti : http://www.foodnetwork.com/recipes/nigella-lawson/noodle-soup-for-needy-people-recipe.html

Segnala un errore

Antropologa e progettista, a Le Nius è coordinatrice, formatrice e social media manager. Studia il ruolo dei patrimoni culturali per lo sviluppo sostenibile, si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it

1 Comment

  1. Proverò sostituendo il pollo con delle fettine di melanzana…sembra ottimo, grazie per la ricetta!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: