Risotto funghi porcini e mele

di

Se siete amanti del classico risotto ai funghi dovreste dare una possibilità a questa variante decisamente ghiotta: risotto ai funghi porcini e mele. Anche se non vi piacesse l’originale, come a me per esempio, potreste trovare molto piacevole la leggera dolcezza data dalla mela. La mela Golden si amalgama bene e non copre i funghi, regala una nota morbida e delicata che generalmente piace moltissimo.

Consiglio di mantecare con il grana anzichè con il parmigiano perchè credo si abbini meglio.

Se siete vegetariani e preferite non aggiungere affatto il formaggio vi voglio rassicurare, resta comunque ottimo. Potreste comunque optare per dei formaggi senza caglio animale, qui abbiamo dato qualche suggerimento su quali scegliere in caso di dieta vegetariana.

Ricetta risotto funghi porcini e mele

Dosi per 4 persone
Preparazione:

  • 350 g di riso carnaroli
  • 60 g circa di funghi porcini essiccati
  • 1 mela golden
  • 1 spicchio di aglio privato della parte centrale
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 l di brodo circa (verdura o carne, li ho provati entrambi e funzionano ugualmente bene)
  • grana padano grattugiato o una variante vegetariana
  • una noce di burro

ricetta risotto funghi e mele
@Jun Seita

Preparazione

1. Preparate un soffritto con olio, scalogno tritato e aglio. Nel frattempo scaldate il brodo in un pentolino. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete i funghi ammollati in acqua tiepida leggermente strizzati. Salate leggermente il tutto e lasciate insaporire per qualche secondo mescolando.

2. Togliete lo spicchio di aglio e aggiungete la prima parte del brodo caldo. Mescolate di rado aggiungendo il brodo poco alla volta e portate a cottura, circa dalla tostatura del riso.

3. 4 o 5 minuti prima che il riso sia definitivamente cotto aggiungete la mela golden sbucciata, pulita e tagliata a fettine sottili. Mescolate ancora e lasciate che la mela si sfaldi.

4. In ultimo aggiungete la noce di burro e una manciata di grana grattugiato per mantecare.

Per leggere le altre ricette con i funghi guardate qui.

Per leggere le altre ricette con le mele guardate qui.

 

Segnala un errore

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su