8 regole per perdere a Scacchi8 min read

21 Dicembre 2015 Giochi -

8 regole per perdere a Scacchi8 min read

Reading Time: 7 minutes
regole-perdere-scacchi

2. All’inizio della partita muovete solamente pedoni

Così si trasgredisce un importante principio di apertura: muovere soltanto un pedone nelle prime fasi del gioco, due se l’avversario vi dà l’opportunità di effettuare un affiancamento tra i vostri pedoni, ma mai tre.

Proprio come nei corsi di scrittura: un aggettivo va bene, due vicino allo stesso nome sono troppi. Tre… Pleonastici.

Durante le prime mosse un giocatore deve innanzitutto preoccuparsi di mettere i propri pezzi dove siano attivi, cioè possano contribuire bene al piano, controllando o occupando case centrali. Se muove troppo i pedoni, perderà risorse –tempi in gergo scacchistico– preziose.

Eppure ai principianti piace molto formare schiere di pedoni al centro, nemmeno si assistesse ad una battaglia napoleonica. Se siete maestri, ricordate ai vostri allievi che gli Scacchi simboleggiano davvero una battaglia, ma anche che oggi non si combatte più come ai tempi di Napoleone, o come nell’antica India, dove il gioco ebbe origine, bensì con le bombe (sulla cui intelligenza preferisco sorvolare): la corsa in avanti dei pedoni alla Braveheart porta alla disfatta sicura.

CONDIVIDI

Appassionato giocatore ed istruttore qualificato di Scacchi, ma non abbastanza da farne l'unica ragione di vita. Appassionato ed esperto di finanza personale ed investimenti, ma non abbastanza da restare bancario per tutta la vita. Appassionato di lettura e scrittura, abbastanza da farne un contenitore per tutti gli altri interessi.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU