Referendum 4 dicembre: 5 momenti ‘memorabili’ di una campagna infinita6 min read

25 Novembre 2016 Politica Politica interna -

Referendum 4 dicembre: 5 momenti ‘memorabili’ di una campagna infinita6 min read

Reading Time: 5 minutes

5.Padoan e il prezzo del latte

Siamo sempre a metà novembre. Negli studi di Porta a Porta il confronto pre-referendario vede scontrarsi, tra gli altri, Matteo Salvini e il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. Il leader della Lega, con sguardo crudele e malizioso, chiede all’avversario:

Quanto costa un litro di latte? E la retta mensile di un asilo? E un litro di benzina?

Nel silenzio di tomba che cala in studio, il ministro abbassa gli occhi e sfoglia distrattamente alcuni fogli che tiene in mano. Imbarazzato come uno studente beccato a sorpresa dal professore, farfuglia che per il latte dovrebbe chiedere a sua moglie, perché non fa la spesa da quando fa il suo lavoro, e che per quanto riguarda le rette non ha figli piccoli. Salvini è scandalizzato, la ministra Boschi interviene e la questione cade momentaneamente.

https://www.youtube.com/watch?v=W35X3KxJamE

Nei giorni seguenti il video è un tormentone. Salvini cavalca l’onda su Twitter, Crozza trova materiale pronto per il suo Paese delle Meraviglie senza scomodare gli autori. Anche lo stesso Padoan replica con un tweet (chissà chi gliel’avrà suggerito?) dove quantifica il calo di tassazione durante il governo Renzi in 15 miliardi di litri di latte. Il conto però gliel’ha fatto la moglie.

CONDIVIDI

Classe '85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura (ho pubblicato cinque romanzi) ed i videogiochi, non disprezzo fumetti, calcio, cinema e cucina. Eterno bambino, amo la vita e credo che sia troppo breve per non interessarsi a... tutto!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU