Rabadan! Il carnevale di Bellinzona2 min read

21 Febbraio 2014 Viaggi -

Rabadan! Il carnevale di Bellinzona2 min read

Reading Time: 3 minutes
Rabadan Bellinzona costumi
@mbeo

Un’idea per festeggiare il Carnevale 2014 in maniera inconsueta? Espatriare! Non serve andare lontano. A Bellinzona infatti si tiene il Rabadan, una lunga festa carnevalesca, così famosa in Canton Ticino da meritare le dirette delle radio e della RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana). Chi vive nella zona di Varese o Como molto probabilmente ne avrà già sentito parlare.

Bellinzona, capitale del Canton Ticino, da ben 151 anni si trasforma per una settimana nella città del Carnevale, in occasione dei consueti festeggiamenti eredi della «festa dei folli» e dei rovesciamenti, quest’anno previsti dal 27 febbraio al 4 marzo.

In occasione del Rabadan, il centro storico viene chiuso per dedicare tutto lo spazio alle iniziative che, tra tradizione e novità, riescono ad attirare più di 30.000 persone!

Sotto lo sguardo di Re Rabadan e della sua corte, il programma prevede la sfilata di cortei mascherati nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica. Il primo è completamente dedicato ai bambini delle scuole, durante il secondo è previsto un grande corteo di musiche ticinesi e delle Guggen d’oltralpe, mentre la domenica sfileranno più di 50 carri e bande. Molto attesa è la gara di tiro alla fune del lunedì sera a cui ci si può iscrivere la sera stessa – uomini, su le maniche! – mentre una mega-risottata è prevista per il martedì sera.

Il clima unico e fuori dal tempo del Rabadan si deve soprattutto alle Guggen, bande nate in funzione del Carnevale proprio in Svizzera, che riarrangiano brani musicali classici per adattarli al clima scherzoso e far sì che le serate possano proseguire fino alle prime luci dell’alba!

Quello che rende speciale il Rabadan è la capacità di coinvolgere tutta la comunità locale, ma anche di attirare numerosi turisti dalla Svizzera e dall’Italia, esaltando gli elementi più tipici del Carnevale con la precisione e l’organizzazione svizzera. Non per nulla è disponibile l’app sia per I-phone che per Android

Quindi, organizzate con gli amici, convincete fidanzati, fidanzate o rispettivi consorti, coprite bene i bambini e partite alla volta del vicino Ticino: la festa dei folli è pronta ad accogliervi! E ricordate, Bellinzona è inserita nel patrimonio Unesco per i suoi Castelli: vale certamente una visita per tutto il weekend!

Bellinzona Castello
@Luca Mascaro

Rabadan: biglietti e costi

Cortei mascherati di venerdì e sabato: gratuiti.
Corteo di domenica: 10 CHF (gratuito per i ragazzi minori di 12 anni).
Per le serate nella «Città del Carnevale» è prevista una tessera d’ingresso valida per tutta la settimana (40 CHF), le serate di lunedì e martedì costano invece 25 CHF.

Per altre importanti info su entrata e prevendite cliccate qui

Bellinzona: come muoversi

In Svizzera il trasporto pubblico è organizzatissimo e funzionale, quindi se volete l’ennesima occasione per essere weltfreundlich informatevi qui.

Bellinzona: visite ai castelli

Per organizzare le visite ai castelli, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito di Bellinzona Turismo e Eventi.

Bellinzona Rabadan Castello
@mbeo

CONDIVIDI

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU