Pollo al curry, velocissimo da preparare

di

pollo al curryLa ricetta del pollo al curry ha numerose varianti possibili. Prima di tutto la scelta del curry: per qualcuno può ricadere su un curry indiano, o tailandese oppure un curry giapponese. Sono tutti simili per chi non ha confidenza con le spezie ma in effetti sono miscele di spezie diverse l’una dall’altra.

Inoltre, in molte ricette per il pollo al curry, per esempio in alcune ricette tipiche indiane, è suggerito l’uso dello yogurt oppure l’uso della panna o del latte per preparare quel sughino in cui cuoce e che ci piace moltissimo.

La ricetta che vi proponiamo oggi per preparare un ottimo e altrettanto semplice pollo al curry è quella di Andrea, cuoco della Trattoria Popolare, che ci suggerisce e insegna a cuocere questo pollo al curry con il latte di cocco.

Personalmente adoro questo abbinamento, curry e latte di cocco, e lo uso di frequente anche per piatti vegetariani, cambiando di volta in volta il mix di spezie. Se la quantità di latte di cocco che si utilizza non è tanta, vedrete che convincerete anche i più scettici e che il vostro piatto risulterà speziato e non troppo dolce.

Ho assaggiato questo pollo al curry alla Trattoria Popolare di Milano e l’ho trovato proprio giusto, non troppo esotico, non troppo dolce e facilmente replicabile anche a casa. Vi consiglio di provarlo!

E voi come preparate il vostro pollo al curry?

trattoria popolare di milano

Pollo al curry della Trattoria Popolare di Milano

Dosi per 4 persone

Ricetta di Andrea

  • petto di pollo 600 g
  • 2 cucchiaini di curry (di tipo classico o tailandese)
  • farina per infarinare il pollo
  • cipolle 2 grosse
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota
  • latte di cocco non zuccherato q.b.
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • sale

Tagliare a dadoni il petto di pollo oppure se preferite potete usare il pollo in pezzi (coscia, ali, petto), lavarlo e asciugarlo. Miscelare i due cucchiaini di curry con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Lasciare marinare il pollo in questa miscela per 10 minuti.

Poi infarinare e mettere in frezeer per 10 minuti.

Nel frattempo affettare le cipolle e tagliare a rondelle le carote e far soffriggere a fuoco basso insieme all’aglio finché non si saranno ammorbidite. In un’altra padella far dorare i pezzetti di pollo.

Aggiungerli alle cipolle e carote e completare la cottura aggiungendo del latte di cocco (sufficiente a creare una crema che ricopra il pollo) cuocere altri 15 minuti.

Segnala un errore

Antropologa e progettista, a Le Nius è coordinatrice, formatrice e social media manager. Studia il ruolo dei patrimoni culturali per lo sviluppo sostenibile, si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su