Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro: novità di un regalo brillante3 min read

4 Dicembre 2014 Giochi -

di

Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro: novità di un regalo brillante3 min read

Reading Time: 3 minutes

Pokemon-Omega-Rubino-e-Alpha-ZaffiroGli attesissimi remake dei celeberrimi Pokémon Rubino e Zaffiro sono finalmente usciti: disponibili da fine novembre, per chi li desidera o non sa cosa regalare a Natale, due copie di Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro sarebbero un ottimo acquisto.

Alcune novità di Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro

1) Il finale epico

La storia è ripresa in modo praticamente identico a quella dei predecessori, ma garantisco che resterete stupiti di fronte ad un finale davvero spaziale, che avverrà dopo aver sconfitto i Superquattro, nonché il Campione.

2) Le potenzialità del 3DS

La grafica in 3D stupisce sempre: dai fondali marini alla cima dei vulcani, ogni ambiente è stato ridisegnato e perfezionato. Quasi tutte le novità introdotte in Pokémon X e Y sono state riprese, tanto che è possibile fin da subito collegarsi con X e Y, effettuando scambi e lotte in link.

3) Megaevoluzioni speciali

Pokémon-Omega-Rubino-e-Alpha-Zaffiro-megaevoluzioniOltre a quelli già citati qui, molti altri Pokémon hanno ricevuto una nuova megaevoluzione. Nel caso specifico, i divi di copertina Groudon, Kyogre e Rayquaza possiedono un particolare potere, ben superiore ad una normale megaevoluzione: l’Archeorisveglio.

4) Ipervolo

pokemon-omega-ruby-and-alpha-sapphireSecondo me la novità più bella, dopo la cattura di Groudon/Kyogre è possibile solcare i cieli a bordo di Latias o Latios: dopo anni passati a volare con brevi animazioni, ora finalmente possiamo farlo in prima persona.

5) Pokenav Plus

Pokemon-Omega-Rubino-e-Alpha-Zaffiro-navidexLo stesso aggeggio che nel 2003 permetteva di vedere la mappa, ora è stato potenziato: le 4 icone presenti sul touch screen (NaviDex, NaviMappa, NaviTalk, NaviSvago) permettono di vedere ogni genere di informazione, come gli allenatori desiderosi di rivincita, le basi segrete da noi scoperte, i Pokémon che ci mancano da catturare, il Super Allenamento Virtuale e le persone incrociate con Street-Pass.

6) Viaggiare via mare

Le traversate transoceaniche a bordo dell’amato Pokémon d’acqua spesso si rivelavano lunghe e monotone. In Alpha e Omega sia Surf che Sub hanno subito notevolissimi miglioramenti: la velocità di spostamento e la fluidità dei comandi rendono la navigazione molto più agile e scorrevole, e graficamente più piacevole.

7) Gare Pokémon

Pokemon-Omega-Rubino-e-Alpha-Zaffiro-contestFanno una ricomparsa anche le gare pokémon, dove l’obiettivo non è lottare ma entusiasmare il pubblico, proponendo combinazioni di mosse che rientrano nella categoria scelta (grazia, acume, bellezza, grinta, classe). Oltre che ricevere un costume proprio, al protagonista viene affidato un Pikachu particolare: Pikachu cosplay, che può assumere diversi abiti e mosse.

A discapito di queste novità, una pecca che ho riscontrato in questi giochi è l’eccessiva facilità di gioco: aumentare di livello è banalissimo; gli NPC sono avversari veramente scarsi; fin da subito siete aiutati in ogni maniera possibile (regali su regali su regali). Per battere la lega nei precedenti titoli serviva un maggiore impegno ed allenamento, ora sembra di combattere con dei pigliamosche.

Nonostante tutte queste agevolazioni, che secondo me rendono l’avventura troppo lineare, Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro sono due ottimi remake: introducono molte novità ma non si discostano per niente dalla trama, sempre bella, di Rubino e Zaffiro.

CONDIVIDI

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU