Perché l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) sottostima le rinnovabili?7 min read

6 Novembre 2015 Mondo Politica -

Perché l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) sottostima le rinnovabili?7 min read

Reading Time: 6 minutes
Tutti gli errori della IEA
@vox.com

2. Le proiezioni IEA di breve e lungo periodo

Nella grafica in alto si vede il tasso di crescita delle installazioni annuali di fonti rinnovabili, e le proiezioni fatte dalle IEA nel 2013. Le linee tratteggiate rappresentano le proiezioni standard WEO, cosa succede se non cambia nulla. Le linee punteggiate sono da “scenario ponte” nella relazione speciale WEO su energia e cambiamenti climatici, che dovrebbe tenere in considerazione il mutamento politico.

La stima di una riduzione improvvisa del 40% di impianti solari fotovoltaici ed un conseguente lungo periodo stazionario può essere considerato. Ma non c’è motivo di pensare sia probabile come dice la IEA.

CONDIVIDI

Fondatore di Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale. Collabora con il Kyoto Club come responsabile della cooperazione internazionale e come esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Consulente del Ministero dell’Ambiente, Acclimatise UK, AzzeroCO2 e Commissione Europea.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU