Spaghetti con pasta di sesamo tahina e asparagi3 min read

21 Aprile 2016 Cucina -

Spaghetti con pasta di sesamo tahina e asparagi3 min read

Reading Time: 3 minutes

La pasta di sesamo tahin o tahina è una crema di origine mediorientale che si ottiene mescolando olio con i semi di sesamo tostati e macinati. Ha un sapore vagamente amaro, la consistenza è fluida ed avvolgente. Noi conosciamo la ricetta della tahina principalmente perché la usiamo per preparare l’hummus di ceci, ma è una crema molto versatile in cucina e oggi prepariamo degli spaghetti conditi con pasta di sesamo tahina e asparagi.

pasta di sesamo tahina

La crema di sesamo tahina se diluita è adatta per un pinzimonio o per condire delle verdure, magari semplicemente cotte a vapore. Personalmente, adoro accompagnare al cavolfiore arrosto e alla zucca un po’ di salsa tahina.

Dicevo che è una salsa versatile? Forse poliedrica è l’aggettivo che meglio le si addice perché viene anche utilizzata nei dolci tipici dei paesi mediorientali e balcanici abbinata a miele, zucchero, frutta secca, cacao, vaniglia, agrumi o cocco.

Dal punto di vista nutrizionale i semi di sesamo sono particolarmente ricchi di calcio e ferro. Inoltre, sapevate che pare essersi dimostrata efficace nell’abbassare il colesterolo? I semi di sesamo sono alleati del cuore grazie agli antiossidanti che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo”.

Oggi l’ho usata per rendere più cremosa la pasta con gli asparagi saltati. La scorza di limone è un ingrediente che utilizzo spesso in cucina e in questo caso dona quella giusta freschezza in più. Si aggiunge spesso in combinazione con la salsa tahina proprio per contrastare l’effetto burroso, tipico della crema.

Il taglio delle verdure in questo piatto è molto importante. Tagliare gli asparagi e tutte le altre verdure suggerite per il lungo, come il formato di pasta suggerito. Questo permette di avere una pasta non slegata, così ad ogni forchettata riuscirai ad arrotolare insieme anche le verdure.

pasta di sesamo tahina

Spaghetti, pasta di sesamo tahina e asparagi

  • 350g di pasta fresca di grano duro lunga, magari fatta in casa
  • 5 grossi asparagi freschi
  • 2 manciate di barba di frate/agretti
  • 1 grossa zucchina, bella soda
  • 1 grossa carota
  • 2-3 cucchiai di pasta di sesamo tahina
  • Scorza di ½ limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Semi di sesamo chiaro
  • Sale
  • Pepe
  1. Pulisci gli asparagi tagliando la parte finale più chiara e coriacea e con un pelapatate raschia il gambo. Tagliali per il lungo in 4 parti e falli cuocere in una padella unta d’olio, aggiungi sale e aggiungi qualche cucchiaio di acqua, se necessario.
  2. Pulisci la carota e la zucchina e tagliale con uno spiralizzatore se ce l’hai, oppure tagliale per il lungo con il pelapatate. Cuoci carota e zucchina separatamente in una padella unta con un pizzico di sale. Mantienile al dente. Se la parte centrale delle zucchina ti risulta troppo morbida, ti consiglio di non utilizzarla altrimenti si sfalderebbe troppo in cottura.
  3. Ora è il turno degli agretti: taglia la parte finale e lavali per bene. Riponi sul fuoco abbondante acqua e quando bolle aggiungi la pasta lunga scelta e gli agretti.
  4. Intanto diluisci la pasta di sesamo tahina con qualche cucchiaiata di acqua di cottura, sbatti energeticamente fino ad ottenere una crema fluida e chiara. Ora lascia da parte.
  5. Quando alla pasta mancano un paio di minuti alla cottura scolala conservando una parte dell’acqua di cottura e versa la pasta in un ampio tegame, finisci di cuocerla aggiungendo un mestolo d’acqua, tutte le verdure, un filo d’olio e la tahina diluita. Amalgama per bene tutto e spegni il fuoco, deve risultare tutto super cremoso e non asciutto.
  6. Aggiungi la scorza di limone, pepe macinato fresco e guarnisci con i semi di sesamo.

CONDIVIDI

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU