Pasta al farro o farrette alle verdure2 min read

25 Giugno 2014 Cucina -

Pasta al farro o farrette alle verdure2 min read

Reading Time: 2 minutes
pasta al farro
@Jitter Buffer

Sarà il caleidoscopio di colori dischiusi dal sole estivo, sarà il profumo dei san marzano essiccati, sarà l’inesorabile marcia del decadimento neurale, ma a me un buon piatto di pasta al farro o farrette alle verdure fa davvero perdere le bave.

Lunch Box Idea

Questo piatto si presta ad essere consumato anche freddo o a temperatura ambiente – avendo premura di usare il gomasio solo appena prima di servirlo.

“Ma perché hai scelto la pasta di farro per questo piatto? Il farro mi fa dimagrire?”

Il farro non fa dimagrire, di suo – tesoro. Come nessun altro cibo. Tuttavia, grazie all’alto contenuto di fibre, questo cereale rallenta l’assorbimento dei carboidrati e mantiene stabile l’indice glicemico – grazie soprattutto al contenuto ferroso – fatto chimico che si traduce nel sentirsi sazi più a lungo. E magari non fare un raid della dispensa all’orario della “merenda”.

Ricetta per la pasta al farro o farrette alle verdure

Dosi per 2 persone

  • 180g di  pasta al farro corta (oppure di farrette)
  • 1 zucchina
  • 5 pomodori secchi sott’olio
  • olio d’oliva q.b.
  • gomasio q.b.
  • erba cipollina

pasta al farro o farrette alle verdure
Esempio di Farrette @duelin markers

Preparazione
1. Laviamo e tagliamo la zucchina a rondelle e dopo aver steso i pomodori sott’olio su un foglio di carta assorbente, versiamo in una padella un filo d’olio e doriamo le zucchine con l’erba cipollina (o del porro a rondelle).

2. Portiamo l’acqua a ebollizione e versiamo la pasta senza aggiungere sale. A cottura ultimata scoliamo la pasta e la facciamo saltare per qualche minuto nella padella assieme al condimento, a cui aggiungiamo i pomodori tagliati a striscioline.

3. Serviamo cospargendo generosamente con gomasio e un filo d’olio extravergine di oliva, fine a crudo e condividiamo su Instagram con l’hashtag #vegetarianocasual.

Questo piatto è stato preparato ascoltando Sia – Chandelier su #Spotify.

Foto in copertina | Jitter Buffer

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Fabio Colombo

    rischiando di fare una brutta figura preferisco rivolgermi al Bertieri piuttosto che a google: che diavolo è il gomasio?

    • Luca Bertieri

      Ciao Fabio...per adesso ti dico che è un condimento secco composto principalmente di semi di sesamo tritato e sale - molto sfizioso (ogni tanto cedo a qualche pizzico mangiato così senza niente, a mo' di snack) ma presto ci sarà un post dedicato, per tutti quelli che non lo conoscono bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU