Orti di autunno e cambio di stagione

di


Il cambio di stagione non si fa solo negli armadi, si fa anche nel giardino e nell’orto.

Terminata l’estate, ottobre è il mese nel quale le colture si rinnovano, si preparano al freddo e per la bella stagione successiva.

Orti di autunno

Nell’orto l’autunno è la stagione ideale per le insalate tipiche del periodo, come la scarola, l’invidia e la valerianella, oppure per le cime di rapa, gli spinaci, i finocchi, nonché alcune varietà di broccoli e cavoli. Il momento è ottimo anche per aglio e cipolle, pure per i porri.

E poi questo è il periodo d’oro delle zucche. Che delizia!

orti di autunno
@ gina pina

Ci sono infine una serie di erbe aromatiche perfette da coltivare in autunno, durante il passaggio dal caldo al freddo, perché non soffrono degli sbalzi di temperature. Si tratta del rosmarino, della salvia, del timo, anche della menta, alcune specie in particolare. Non esitate a chiedere consiglio al vivaista o a un esperto e scoprirete che l’orto anche d’autunno offre ottime possibilità.

Lo stesso vale per i giardini, che in questa parte dell’anno offrono splendidi spettacoli di colori tipici, una gamma di gialli, arancioni e rossi, da far invidia a qualsiasi artista.

Ma non solo. Anche in questa stagione i giardini possono fiorire.

I fiori più resistenti e duraturi sono i settembrini, simili a margherite multipetali, coloratissimi: oltre alle tipiche sfumature autunnali, si trovano anche azzurri, blu e violetti.

Altre varietà interessanti che fioriscono per tutta la stagione e oltre, decorando giardini, aiuole e pure terrazzi, sono ad esempio l’erica, le veroniche, tipiche del Mediterraneo, le hebe, originarie della Nuova Zelanda, la cineraria.

orti di autunno
@ Sassy Gardener

Non dimentichiamoci infine di apprezzare le foglie lasciate cadere dalle piante, gli arbusti oramai andati che estirpiamo dal terreno e tutti i possibili scarti e avanzi, sia dell’orto che del giardino: sono materiale prezioso per fare dell’ottimo compost da utilizzare come concime e protezione nella stagione fredda.

Una curiosità: ricercando informazioni in rete, ho digitato “giardini in autunno” ed ho così scoperto che esiste un film con questo titolo. La pellicola narra le vicende di Vincent, un funzionario del Ministero parigino che, una volta licenziato, decide di cambiare vita, tornare alle origini e dedicarsi alla natura.

Buona visione!

Foto in copertina |K.B. Owen

Segnala un errore

Di professione curiosa e istigatrice tale; di aspirazione narratrice; di indole sognatrice; impegnata in condivisione e comunicazione. Appena posso, viaggiatrice. Laureata in economia dello sviluppo internazionale, senza necessità di collegamento tra il titolo di studio e ciò che svolgo. Seguo la mia strada e mi piace incontrarne tante altre, diverse. A volte mi faccio domande; per fortuna, non ho tutte le risposte.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su