Nome in Codice, gioco per tutti

di

nome in codice gioco

Poi succede che l’impallinato dei giochi in scatola perda di vista uno degli scopi del gioco di società che, a mio modo di vedere, dovrebbe essere una priorità per chiunque voglia esserne divulgatore: radunare attorno a un tavolo un po’ di persone e divertirsi.

La differenza la fa il “chi” vogliamo intorno a quel tavolo. Col tempo, siamo sinceri, viene naturale crearsi un giro di persone più o meno compatibile coi nostri gusti e col nostro livello di esperienza ludica, con l’effetto involontario di chiudersi un po’ a riccio.

Se talvolta gli amici giocano insieme, più spesso chi gioca insieme diventa amico.

Nome in Codice gioco di associazioni di idee

Recentemente invece, proprio grazie a questo Nome in Codice, della Cranio Creations, ho riscoperto il piacere di far scoprire a tutti che cos’è il gioco da tavolo, cosa ha da offrire e il perché c’è gente che se ne innamora; e con tutti intendo proprio tutti, eh!

Immaginate chiunque. Ecco: quel chiunque è un soggetto che può digerire tranquillamente Nome in Codice, e non solo per il brevissimo regolamento.

Tanti sono i giochi che possono proporre qualcosa di semplice, ma il segreto del successo di questo gioco sta nel basarsi su un processo che è istintivo a chiunque, ovvero l’associazione di idee: facciamo collegamenti mentali di continuo e avere l’opportunità di indagare e scoprire quelli che fanno gli altri, e modellare i nostri schemi cognitivi a quelli altrui è una sfida che intriga chiunque, come Dixit insegna.

Nome in Codice potrebbe essere tranquillamente una rubrica de “La Settimana Enigmistica”, visto che tocca le stesse corde: quindi invitate chiunque a casa vostra, e poi guardate il nostro video per imparare a giocare!

Segnala un errore

Tags:

GDTLive.net è un canale Youtube, mosso dall'unica passione per il gioco da tavolo. Chi partecipa al canale non è proprio tutto a posto con la testa e questo si riflette nei 1000 contenuti diversi che potrete trovare. Chi collabora con Le Nius è Alexander: geek, tecchie, gamer.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su