Natale 1995: non comprate questi giochi

di
blood-bowl-natale
@odolostebowl

3. Botte da orchi: Blood Bowl

Cosa c’è di peggio del football americano?

Semplice: Blood Bowl (nel 1994 è uscita la terza edizione, ma nel 2016 esce la nuova), una variante fantasy iper violenta del football americano ambientata nel mondo di Warhammer. Non solo si sono inventati un gioco che non c’entra niente col nostro amato calcio (sempre sia lodato) e lo hanno chiamato football, ma se ne sono inventati una versione irreale e persino più complicata.

Per farvela breve, ogni giocatore sceglie una razza (orchi, nani, umani, skaven, elfi,…) e costituisce una squadra a tema, inserendo all’occorrenza anche mostri come uomini albero, ogre e così via.

Ogni elemento della squadra può compiere un’azione ad ogni turno, ad esempio passare la palla o entrare di prepotenza su un avversario. Starà ai dadi decretarne il successo o il fallimento.

blood-bowl-gioco
@s_sb

Il gioco prosegue per un paio di noiosissime ore in cui i partecipanti urlano ai dadi, gridano alle miniature, rispondono male al pubblico e si insultano l’un l’altro. In qualche maniera in mezzo agli schiamazzi trovano il modo di segnare dei punti depositando l’appuntito ovale nell’estremo avversario del campo.

Alla fine i due si stringono la mano, afoni e soddisfatti.

Personalmente sono senza parole.

Lasciate perdere queste stupidaggini, se volete giocare a qualcosa che abbia un tema sportivo, fate un buon vecchio Fantacalcio. Così sì che avrete un motivo per seguire anche gli scontri a metà classifica da oggi fino a quando il sole si spegnerà.

E poi, se ci tenete ad urlare, vi basta una semplice asta a metà settembre e potete passare tutta l’invernata a bestemmiare in serbocroato senza poter fare più nulla per vincere.

Certo, c’è sempre l’asta di riparazione. Però quella si fa a gennaio e noi si sta scrivendo di Natale.

Segnala un errore

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.

1 Comment

  1. Grande articolo! Anche se da come li hai descritti correrei a comprarli. Partendo dal presupposto che l’unico gioco che può battere Risiko è spqrisiko, I giochi moderni (siamo nel ’95, a bright future is coming) hanno abbandonato il percorso da gioco dell’ oca in favore del ruolo, della strategia e della ricercatezza.
    Sono riusciti a far giocare a football gli eserciti di Warhammer? Date loro un premio immediatamente e proibite subbuteo e fantacalcio!
    Grazie per l’articolo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: