Napoli-Dinamo Mosca, ottavi di Europa League: scopriamo il club russo3 min read

27 Febbraio 2015 Uncategorized -

Napoli-Dinamo Mosca, ottavi di Europa League: scopriamo il club russo3 min read

Reading Time: 3 minutes
napoli-dinamo mosca
@uefa.com

Il Napoli affronterà la Dinamo Mosca negli ottavi di Europa League 2014/2015. La gara di andata si disputerà al San Paolo il 12 marzo alle 21; il ritorno si giocherà a Mosca, in Russia, sette giorni dopo, il 19 alle 19. I due club non si sono mai incontrati: gli azzurri furono eliminati a Mosca dallo Spartak nella Coppa Campioni nel 1991; la Dinamo nel 1992/93 eliminò il Torino dalla Coppa Uefa e nel 1996/97 fu eliminata dalla Roma nello stesso torneo.

Napoli-Dinamo Mosca: Storia e trofei dei club russo

La Dinamo Mosca fu fondata il 18 aprile del 1923, a Mosca. Il sito ufficiale del club biancoblù parla di nascita della squadra legata all’entusiasmo dei dipendenti del personale delle truppe GPU, la polizia segreta sovietica in funzione fino al 1934. Il primo presidente onorario del club fu proprio il capo dei servizi segreti, Felix Dzerzhinsky, e la vicinanza della squadra al ministero degli Interni russo fece presto guadagnare al club vivaci antipatie da parte del resto del Paese.
La Dinamo Mosca ha vinto 11 campionati nazionali, il primo nella stagione 1935/36 quando a disputare il torneo erano solo 7 squadre. In seguito i biancoblù hanno vinto in altre 10 stagioni, quattro delle quali negli Anni ’50. A tal proposito restano nella storia del club le 500 presenze dal 1949 al 1970 del Pallone d’Oro Lev Yashin, detto Il ragno nero e ritenuto il portiere più forte di tutti i tempi. La squadra è stata regina del calcio russo per l’ultima volta nel 1976.
Oltre ai campionati il club ha vinto 6 coppe dell’Unione Sovietica – la prima nel 1937, l’ultima nel 1984 – e una coppa di Russia nel ‘95, che di fatto resta l’ultimo trofeo. Il miglior risultato del club in Europa è stato il secondo posto nella Coppa delle Coppe del 1972, raggiunto in finale a Barcellona con il Glasgow Rangers (3-2).

Napoli-Dinamo Mosca: Dove si gioca e come arrivarci

Le prime partite della Dinamo venivano disputate su un campo dismesso alle spalle dell’ospedale infantile di Mosca. Nel 1928 fu inaugurato lo stadio centrale a Petrovski Park, casa del club moscovita fino al 2008. Attualmente lo storico stadio è chiuso per lavori e rimarrà inagibile fino al 2017: il club disputa le sue partite casalinghe alla Khimki Arena, che può ospitare fino a 18.636 spettatori, 2.600 dei quali ospiti.
Mosca dista da Napoli 3.263 km. Non ci sarebbero voli diretti utili per il giorno della gara: si parte da Napoli e si fa scalo a Roma (circa 300 euro a/r al momento in cui scriviamo), oppure da Roma e si fa scalo a Kiev (circa 130 euro a/r). Per chi tenterà l’impresa occhio alle temperature: si oscilla dai -3 ai 2 gradi.

Napoli-Dinamo Mosca: Chi gioca nel club russo?

La Dinamo ha una rosa del valore di 127 milioni di euro – circa la metà di quella azzurra, 251 – ed è allenata da Stanislav Cherchesov, ex portiere della nazionale russa. La squadra occupa attualmente il terzo posto della Russian Premier League a 32 punti (ma con una partita in meno) dietro a CSKA Mosca (34) e Zenit San Pietroburgo (41). Finora in Europa League la Dinamo ha fatto molto bene: dopo aver chiuso in pole con 18 punti il girone E vincendo tutte le gare, ha spedito a casa l’Anderlecht nei sedicesimi (0-0 in Belgio, 3-1 in Russia). L’attacco ha realizzato complessivamente 12 centri, mentre la porta è stata violata 4 volte. Di solito, Cherchesov schiera un 4-2-3-1. Chi tenere d’occhio? In difesa il nome è quello del congolese Samba; a centrocampo Denisov e Zhirkov; in attacco ci sono l’esterno Valbuena, Kokorin e l’esperto Kuranyi.

CONDIVIDI

Napoli, luglio '87. Due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, il tifo, la senape, la vecchia Albione, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo sta provando di tutto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU