NanoNius: il ricettario per bambini2 min read

8 Febbraio 2014 Cucina -

NanoNius: il ricettario per bambini2 min read

Reading Time: 2 minutes

torta_casa_razzo_01Continua NanoNius, la rubrica di Le Nius dedicata alle mamme e ai loro bambini. O, come noi amiamo chiamarli affettuosamente, ai loro nani. Con tanti piccoli consigli per divertirsi e, perché no, per imparare cose nuove.

Genitori appassionati di cucina? Mettete da parte il vostro Cucchiaio d’Argento e concedetevi una tregua da Allan Bay e Artusi: il ricettario più originale si acquista su Amazon e, per la gioia dei vostri nani, è scritto interamente in bambinese non tradotto.

Torta Casa Razzo è infatti il simpatico libro di Barbara Marelli, autrice che ha raccolto le migliori ricette della tradizione, rivisitate e raccontate con spassosa fantasia da un appassionato team di piccoli cuochi in erba e illustrate da altrettanti esilaranti disegni a matita e pennarello.

Tra torte al cioccolato senza cioccolato, lasagne con la mesciamella e premute d’arancia un po’ indigeste, vi troverete davanti un ricchissimo repertorio culinario che, con qualche piccola variazione, potrà esservi utile come spunto per divertirvi tra i fornelli insieme ai vostri mini aiutanti.

torta_casa_razzo_02

E se proprio non ve la sentiste di cimentarvi in ardite ricette, come quella del Panino con salame e anche con il formaggio e il prosciutto crudo (“Tanto salame, eh! Sennò rimangono gli spazietti”), potrete comunque scegliere di sfogliare questo bizzarro ricettario come fosse un libro, alla scoperta di meravigliosi e minuscoli personaggi capaci di tarsformare qualsiasi piatto in un’esperienza creativa.

Eccovi, per esempio, la ricetta delle Polpette per Sugo di Giulia e la nonna:

Carne trita con patate lesse. Mescolarla.
Fare delle polpettine piccole un cm… Almeno 30.
Dopo averle fatte… Ho dimenticato il parmigiano!
Le inforno nel forno, nella cucina, in questo (le cuoci sul fuoco),
un po’ di sugo, olio.
Poi aspetti un’orettina e sono pronte…
E si mangiano con passione, con la pasta.
L’ho detto che si impanavano?
Col pane grattugiato…

Appetitose, vero? Non fatelo sapere a Cracco, ma credo di aver scoperto l’ingrediente segreto che rende unica qualsiasi ricetta: la fantasia dei piccoli… con, ovviamente, un po’ di mesciamella!

Potete acquistare Torta Casa Razzo su Amazon (anche in versione Kindle).

torta_casa_razzo_03

CONDIVIDI

Da sempre appassionata del mondo dei piccoli: adora i libri per bambini, i giocattoli e i cartoni animati, tanto da essersi laureata in cinema d'animazione con una tesi su Calimero il pulcino nero. Mi piace andare a caccia delle ultime novità o di iniziative speciali pensate per far star bene i bimbi, perché i nani, come li chiamo io, sanno restituirmi meglio dei grandi quel senso delle cose che spesso mi manca. "Sei una mamma?" - mi chiedono in tanti. Ebbene no. Piuttosto una bambina... di 35 anni suonati!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU