La playlist infinita di Yuki e Shiomi4 min read
Reading Time: 4 minutes4. Persona 3 – Burn my dread
Cambiamo bruscamente genere con Persona: niente orchestra e un taglio decisamente più moderno che si sposano bene all’ambientazione contemporanea della serie ma una serie di motivi jazz, hip-hop, j-pop e j-rock eclettici. La musica è una componente essenziale della serie: tutti gli anni vengono organizzati in Giappone dei concerti in cui viene suonata dal vivo la musica della serie e i protagonisti, come Yuki e Shiomi del terzo capitolo, non si separano mai dai loro auricolari, da veri hipster nipponici.
https://youtu.be/63O7X2jeWFM
5. Final Fantasy XIII – Blinded by the Light
Ed ora per i Final Fantasy “moderni”: il tredicesimo capitolo ha avuto un’accoglienza controversa ma la colonna sonora ha ricevuto un plauso unanime, e non immeritatamente: questo battle theme, ad esempio, è tra i migliori ad avere mai graziato le nostre ore di grinding furioso e livellamento ad oltranza. Quei violini impazziti sopra la chitarra sintetizzata…
6. Lost Odissey
Sempre Nobuo Uematsu, maturato negli anni ma inconfondibile. Con mezzi più moderni, l’OST di Lost (lol) Odissey riporta alla mente in più passaggi quella di Final Fantasy VI ma può contare su una tecnologia più moderna e una sensibilità meno operistica, che la rende più godibile immediatamente.
7. Trails in the Sky
Sì, il gioco migliore a cui non avete giocato è anche dimora di una delle colonne sonore migliori che non avete ascoltato. Sorpresa. Nell’attesa che il secondo capitolo venga finalmente pubblicato alla fine dell’estate, dopo quattro anni di estenuante attesa, struggiamoci ancora una volta. Magari rigiocando il gioco per avere il save pronto per continuare…
Stefano
Le mie OST preferite sono quelle di Shenmue, Xenogears e Phantasy Star Online ("Can still see the light" è meravigliosa). Dei giochi recenti quella di Banner Saga non è niente male.