MoVimento 5 stelle: un fenomeno contemporaneo2 min read

21 Novembre 2013 Politica -

di -
Sociologo

MoVimento 5 stelle: un fenomeno contemporaneo2 min read

Reading Time: 2 minutes

5stellebolognaIl MoVimento 5 stelle è una strana forma di politica che nessuno sembra avere ancora inquadrato bene.

In effetti già dal nome non è facile decifrarlo: cosa sono quelle 5 stelle? Perché chiamarsi come un hotel di lusso? E quella V maiuscola? V per Vendetta o che altro?

Al di là dell’ironia tutti sembrano presi più che altro dall’ansia di denigrarlo o esaltarlo, e pochi sono finora i tentativi di analizzarlo. Pochi soprattutto rispetto alla portata del MoVimento, attore ormai di primo piano nella scena politica italiana.

Proviamo qui a fare qualche sforzo di comprensione del fenomeno. Una delle caratteristiche principali del MoVimento 5 stelle sembra quella dell’“essere contemporaneamente”:

– è contemporaneamente molto presente sul web e sui territori, combinando in modo strategico online e offline.
– presenta contemporaneamente sviluppati processi di partecipazione orizzontale dal basso e processi decisionali dall’alto (gli “anatemi” di Grillo e Casaleggio).
– Propone un modello pragmatico di superamento della classica frattura destra-sinistra, pescando però in maniera consapevole contemporaneamente dall’immaginario di destra e da quello di sinistra.
– è contemporaneamente dentro e fuori: ora che ha molti rappresentanti in Parlamento e nelle istituzioni locali è entrato nell’élite del Paese, anche se i suoi leader Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio continuano ad agire da fuori.

Naturalmente per completare l’analisi molti altri aspetti meriterebbero attenzione: le figure dei due leader, le strategie comunicative, le caratteristiche degli attivisti e degli elettori, i repertori di azione (Vaffanculo Day, meetup, piattaforme online…), le condizioni socio-politiche del successo del MoVimento 5 stelle alle ultime elezioni politiche.

Tuttavia questa caratteristica del “sia…sia” è stata finora anche la forza del MoVimento, in grado al tempo stesso di mobilitare attivisti e attrarre consensi di massa. Dall’altra parte rappresenta anche un rischio, perché non sempre “essere contemporaneamente” è la strategia migliore.

Ah, le 5 stelle rappresentano i 5 punti chiave della mission iniziale del MoVimento: acqua, ambiente, trasporti, connettività, sviluppo. La V sembra avere effettivamente qualche riferimento anche al film V per Vendetta ma sta anche, ben più prosaicamente, per Vaffanculo.

Foto | Marco Menu

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU