Mondiali 2014 Uruguay 5 piatti tipici: cosa mangiano i nostri avversari?

di
Mondiali 2014 Uruguay piatti tipici Yerba Mate 1
@ jorgeloayza

Oggi proviamo di nuovo ad affrontare i Mondiali 2014 dal punto di vista gastronomico con l’Uruguay e 5 piatti tipici per conoscere meglio la cucina in vista della sfida Italia-Uruguay.

L’Uruguay viene in mente a noi italiani di solito per due motivi: il calcio (è storicamente pieno di calciatori uruguagi nel nostro campionato) e la parentela. Già, perché questo piccolo Paese (ha meno abitanti della Toscana) e solido stato ha una fortissima componente di discendenti di nostri immigrati, giunti tra ‘800 e ‘900.

Paese piuttosto scarso di risorse minerarie, l’Uruguay ha fondato la sua fortuna economica soprattutto sull’agricoltura e sull’allevamento, specie bovino. Ecco perché la sua cucina è ancor oggi una cucina di carne, similmente a quella dei due colossi tra cui è incuneato, il Brasile e l’Argentina.

Clicca qui per vedere come cucinano la carne in Uruguay

Clicca qui per la ricetta del Chivito dell’Uruguay

Clicca qui per vedere cos’è il mate dall’Uruguay

Clicca qui per la ricetta originale del Dulce de Leche dall’Uruguay

Segnala un errore

Aspirante antropologo, vive da sempre in habitat lagunar-fluviale veneto, per la precisione svolazza tra Laguna di Venezia, Sile e Piave. Decisamente glocal, ama lo stivale tutto (calzini fetidi inclusi), e prova a starci dietro, spesso in bici. Così dopo frivole escursioni nella giurisprudenza e nel non profit, ha deciso che è giunta seriamente l'ora di mettere la testa a posto e scrivere su tutto quello che gli piace.

2 Comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: