Mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici e comunanze6 min read

12 Luglio 2014 Cucina -

Mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici e comunanze6 min read

Reading Time: 6 minutes

mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici 0
@sanfamedia.com

Cos’hanno in comune Germania e Argentina?

Vediamo un po’: una presidente della repubblica donna (la presidenta Kirchner, nonostante il nome germanico, è di origine svizzera). I due ultimi papi. Nello sport, chi ha vinto più mondiali di Formula 1 è un tedesco (Schumacher, sette vittorie), ma dopo di lui c’è un argentino, Fangio (cinque). E il pilota argentino Reutemann era di famiglia tedesca. Ma non mi viene in mente altro, e a voi?

Forse non molto!

No, aspettate un attimo, qualcosa c’è: un’irrefrenabile passione per la carne!

Infatti, in cucina il cibo più diffuso nei piatti tipici di questi due paesi è la carne (suina o di manzo). Oggi vi proponiamo quindi un viaggio tra alcuni loro piatti tipici attraverso un mini menù tedesco argentino per celebrare le due squadre che (beate loro) domani si contenderanno la Coppa del Mondo 2014.

I piatti che troverete nelle prossime pagine, con relative ricette, sono dei piatti tipici a base di carne per preparare un vero e proprio menù:

 

mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici empanadas
@BebopDesigner

 

Clicca qui per vedere la ricetta delle Empanadas de Humita

 

Foto in copertina | sanfamedia.com

CONDIVIDI

Aspirante antropologo, vive da sempre in habitat lagunar-fluviale veneto, per la precisione svolazza tra Laguna di Venezia, Sile e Piave. Decisamente glocal, ama lo stivale tutto (calzini fetidi inclusi), e prova a starci dietro, spesso in bici. Così dopo frivole escursioni nella giurisprudenza e nel non profit, ha deciso che è giunta seriamente l'ora di mettere la testa a posto e scrivere su tutto quello che gli piace.
4 Commenti
  1. Piergiorgio Rossetto

    Guardando la foto mi è venuto in mente che ricorda un pò la cima alla genovese!

    • Stefania Cardinale

      Già lo sai che anche io avevo pensato alla cima ! Mi piacerebbe provare ma riuscirò a trovare una bistecca di fracosta così grande?

    • Giulia

      Il "matambre" (da "mata hambre" lett. ammazza fame) è in effetti molto simile alla nostra cima genovese, ma molto meno morbido e raffinato... Conosco molto bene usi, costumi e cucina degli argentini perchè, quando stavo a Ginevra, ho abitato porta a porta con la famiglia di un diplomatico argentino i cui figli avevano l'età dei miei. I ragazzi sono ancora in contatto via FB... Loro si facevano inviare la carne direttamente dall'Argentina per via... diplomatica: effettivamente aveva un altro gusto...

      • Piergiorgio Rossetto

        stessa opinione sulla carne argentina di miei amici che hanno parenti lì. Dicono che è poi impressionante la quantità di carne cucinata ad es. nell'asado (mi domando come fanno i vegetariani...)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU