Mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici e comunanze6 min read

12 Luglio 2014 Cucina -

Mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici e comunanze6 min read

Reading Time: 6 minutes

mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici empanadas
@BebopDesigner

Iniziamo dall’Argentina. Un fagottino di pasta ripieno di qualsivoglia alimento, soprattutto carne. Ok, è il kebab. Piatto arabo/mediteraneo per eccellenza, pare che gli spagnoli lo abbiano esportato in America latina, e siano nate così le empanadas. Sono pazzeschi i percorsi del cibo!

Preparate come piatto di festa al ritorno dei gauchos dopo lunghi periodi nelle pampas, le empanadas sono un piatto/jolly.

Qui, come antipasto, vi proponiamo le empanadas de humita.

Ricetta dellle empanadas de humita

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • pepe e sale
  • 1/2 cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 barattolo di pomodori a cubetti o di salsa a pezzettoni
  • 1 barattolo di mais sgranato
  • pizzico di zucchero
  • 1 uovo

 

Mettete a cuocere a fuoco basso l’olio, l’acqua e la cipolla fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata. A questo punto, mescolando sempre, aggiungete i pomodori, il mais sgranato ridotto in purea con il mixer, il sale ed il pepe. Fate cuocere fino a quando avete ottenuto una purea bella densa e poi fate raffreddare bene.

Accendete il forno a 200 gradi e intanto che scalda col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm di spessore. Con una forma del diametro di 12 cm tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di mais lasciando libero, tutto intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Bagnate con un po’ d’acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna. Con una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati.

Adagiate le empanadas su una teglia, spennellatele con un tuorlo d’uovo battuto e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno. Fino a quando saranno diventate belle dorate.

Ottime con una birra tedesca leggera, tipo Pilsener..

Mondiali 2014 Germania Argentina piatti tipici gulash
@Michela Simoncini

 

Clicca qui per vedere la ricetta del Gulash tedesco

CONDIVIDI

Aspirante antropologo, vive da sempre in habitat lagunar-fluviale veneto, per la precisione svolazza tra Laguna di Venezia, Sile e Piave. Decisamente glocal, ama lo stivale tutto (calzini fetidi inclusi), e prova a starci dietro, spesso in bici. Così dopo frivole escursioni nella giurisprudenza e nel non profit, ha deciso che è giunta seriamente l'ora di mettere la testa a posto e scrivere su tutto quello che gli piace.
4 Commenti
  1. Piergiorgio Rossetto

    Guardando la foto mi è venuto in mente che ricorda un pò la cima alla genovese!

    • Stefania Cardinale

      Già lo sai che anche io avevo pensato alla cima ! Mi piacerebbe provare ma riuscirò a trovare una bistecca di fracosta così grande?

    • Giulia

      Il "matambre" (da "mata hambre" lett. ammazza fame) è in effetti molto simile alla nostra cima genovese, ma molto meno morbido e raffinato... Conosco molto bene usi, costumi e cucina degli argentini perchè, quando stavo a Ginevra, ho abitato porta a porta con la famiglia di un diplomatico argentino i cui figli avevano l'età dei miei. I ragazzi sono ancora in contatto via FB... Loro si facevano inviare la carne direttamente dall'Argentina per via... diplomatica: effettivamente aveva un altro gusto...

      • Piergiorgio Rossetto

        stessa opinione sulla carne argentina di miei amici che hanno parenti lì. Dicono che è poi impressionante la quantità di carne cucinata ad es. nell'asado (mi domando come fanno i vegetariani...)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU