Mommy, LeFilm della settimana1 min read

20 Dicembre 2014 Cultura -

Mommy, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Venticinque anni e già cinque film all’attivo presentati e, come quest’ultimo Mommy, premiati nei Festival più prestigiosi. Questo l’impressionante curriculum del canadese Xavier Dolan che con questa sua ultima opera si conferma come uno dei giovani talenti più cristallini del panorama mondiale. Storia di una madre, giovane, vedova, esuberante e di suo figlio quindicenne, turbolento, inquieto, affetto da sindrome da deficit d’attenzione, incline a improvvisi e violentissimi scatti d’ira che lo hanno portato di volta in volta a frequentare istituti per minori; storia del loro incontro con Kyla, loro nuova vicina che un trauma ha reso balbuziente. Dolan sceglie il formato 1:1, lontano concettualmente anni luce dai formati panoramici e ancor più “stretto” del 4:3, per incastonare dentro l’inquadratura viso, corpo, sguardo di una sola persona o eventualmente di ingabbiarne due, quasi deformandole. Sceglie poi una colonna sonora di hit che vada a segnare il film nel suo andirivieni di emozioni e di toni e riesce nella difficilissima (e assai matura vista la sua giovane età) impresa di commuovere senza alcun pietismo.

QUADRATO @@@@

MommyLeFilmdellasettimana
@Mommy

Mommy

Genere: Drammatico
Durata: 139′
Regia: Xavier Dolan
Cast: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément, Alexandre Goyette, Patrick Huard
Produzione: Metafilms
Distribuzione: Good Films

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU