Milano Beer Week: il programma ideale per la settimana milanese della birra

di
Milano Beer Week
@milanobeerweek.it

Dal 22 a 28 settembre 2014 si terrà la Milano Beer Week e l’occasione è giusta perché il Birrofilo Anonimo torni a farsi sentire con una proposta di itinerario all’interno di un programma ricchissimo.

L’ideatore dell’iniziativa Maurizio Maestrelli, giornalista che ha scelto di vivere immerso nel buon cibo, nel buon bere e soprattutto nella buona birra, racconta che

l’idea è nata sull’onda delle varie Beer Week che si tengono da anni in alcune città degli Stati Uniti come Filadelfia, New York e San Francisco
Milano Beer Week Maurizio Maestrelli
Maurizio Maestrelli (ph. Valentina Brambilla)

E allora, per portare il mondo a Milano, ecco che ci attende un viaggio di una settimana pieno di appuntamenti e degustazioni, almeno 400 birre e 18 locali coinvolti: ma come districarsi in tutto ciò? Per chi vuole andare a colpo sicuro o per chi vuole iniziare a conoscere la birra artigianale, abbiamo selezionato due appuntamenti al giorno creando un percorso che può essere un’ottima guida di viaggio per iniziare e, come sempre, proseguire…

Milano Beer Week: 2 appuntamenti al giorno

Lunedì 22 settembre
@Belle Alliance: Birrificio Italiano goes to Belle Alliance (h. 19.00), connubio tra uno dei produttori e uno dei locali più famosi e longevi, a seguire Ostriche e birra (20.30), un abbinamento irlandese intramontabile.

@Lambiczoon: The Lambic Sons, incontro con degustazione alla scoperta delle birre acide (19.45).

Vista la giornata particolarmente piena, vi proponiamo un terzo appuntamento:
@Pazzeria: Frana o trema?, per conoscere due i birrifici emergenti Argo e Revertis (20.30)

Martedì 23 settembre
@Lambiczoon: Degustazione di formaggi erborinati e birre artigianali (due sessioni ore 19 e 21.30).

@Scott Duff: Meet the brewer: Flaviano Brandi del Birrificio Bibibir, Casemolino Castellalto, Teramo (19.00).

Mercoledì 24 settembre
@Lambiczoon: Kuaska, il “principe del Payottenland”, per scoprire le birre “acide” con il loro migliore conoscitore (18.00-20.00, tra sessioni per Lambic, Gueuze e Kriek).

@Mulligans Irish Pub: Spilla la tua Guinness, per avere l’onore di conoscere da vicino una delle birre più amate (20.00).

Giovedì 25 settembre
@Lambrate via Golgi: Presentazione del libro “Manuale pratico di cucina lambratese” e cena a tema, per arrivare al cuore (succulento) di uno dei quartieri più tipici di Milano (19.00).

@Sloan Square: Serata Chimay, per avvicinarsi a uno dei marchi di birra belga più conosciuti in questo nuovo locale dall’impronta tutta inglese (20.00).

Venerdì 26 settembre
@Belle Alliance: Moules à la bière, per una serata cozze e birra (19.30-23.30).

@Scott Duff: Imperial Ipa, con il birrificio di Derby Buxton Brewery e l’unico fusto di “Imperial IPA anniversario” da 13,5° che si potrà assaggiare in Italia (21:30).

Sabato 27 settembre
@Hop: Cotta pubblica, per conoscere da vicino il processo di produzione della birra e le inaspettate possibilità di reimpiego delle trebbie (18.00-23.00)

@BQ de Nott: Extraomnes Tap Takeover al BQ de Nòtt, con tutte le spine in possesso del premiato birraio dell’anno Luigi “Schigi” D’Amelio; presente anche Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra (dalle 18.00, con due concerti alle 22.30 e alle 3).

Domenica 28 settembre
@Brasserie Bruxelles: Piccolo corso base sulla birra, per un pomeriggio di relax e conoscenza (18.30-19.30).

@Scott Joplin: Stout and Spoon, per chiudere con le scure bevendo stout o porter (19.00).

Inoltre, per tutta la settimana menu pensati in abbinamento alla birra sono proposti da La Ratera (I colori della birra) e dal ristorante dell’hotel Hilton (A cena con le birre…), dalle ore 19.00, sempre con piatti differenziati (controllate il programma!).

Sul sito ufficiale dell’iniziativa potrete trovare tutte le altre numerose e valide iniziative organizzate, con le informazioni specifiche relative anche alle eventuali prenotazioni obbligatorie. Non resta altro che lasciarvi incuriosire e terminare le vostre giornate con una bella birra! Buona settimana!

Milano Beer Week: indirizzi dei locali citati (ordine alfabetico):

Milano Beer Week LOGO UFFICIALE
@milanobeerweek,it

La Belle Alliance, Via Evangelista Torricelli 1
BQ de Nott, Via Bussola 9
Brasserie Bruxelles, Viale Abruzzi 33
Hilton Milano, Via Luigi Galvani 12
Hop, Viale Regina Margherita 16
Lambiczoon, Via Friuli 46
Lambrate via Golgi, via Golgi 60
Mulligans Irish Pub, Via General Govone 28
Pazzeria, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 2
La Ratera, Via Luigi Ratti 22
Scott Duff, Via Volta 13
Scott Joplin, Val di Ledro 11
Sloan Square, Piazzale Luigi Cadorna 2

Segnala un errore

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.

1 Comment

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: