Quante persone migranti sono arrivate nel 2020?67 min read

12 Gennaio 2021 Dati migrazioni -

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Sociologo

Quante persone migranti sono arrivate nel 2020?67 min read

Reading Time: 50 minutes

Migranti 2020: i numeri in Italia al 31 agosto

Nei primi otto mesi del 2020 sono sbarcate in Italia 19.334 persone, un incremento del 287% rispetto allo stesso periodo 2019, quando arrivarono cinquemila persone.

Ad agosto sono arrivate 5.300 mila persone, più dell’agosto scorso (1.200), ma in calo rispetto a luglio, quando i settemila arrivi facevano pensare ad una riprese di un trend crescente che ha invece subito rallentato.

Comunque, 12 mila arriva nei mesi caldi del 2020 contro i 2,3 mila del 2019, un segnale di crescita dovuto soprattutto come vedremo alle partenze dalla Tunisia.

Se prendiamo gli ultimi 12 mesi – esercizio più significativo che non paragonare gli anni solari o i singoli mesi – passiamo dagli 8.429 arrivi tra il 1 settembre 2018 e il 31 agosto 2019 ai 33.594 arrivi del periodo 1 settembre 2019 – 31 agosto 2020, un aumento del 300%.

migranti italia 2020

Tra i paesi di provenienza negli ultimi 12 mesi sono arrivate persone da Tunisia (9,2 mila persone, 27% del totale) seguite da Bangladesh (3,2 mila persone, 9%), Costa d’Avorio, Algeria, Pakistan, Sudan e Somalia.

Nei primi otto mesi del 2020 prosegue l’arrivo di persone dalla Tunisia, 6.300 solo a luglio e agosto. In grande crescita gli arrivi di persone da Bangladesh e Costa d’Avorio, in diminuzione invece gli arrivi da Pakistan e Iraq.

Quanto al genere e all’età delle persone sbarcate, il 79% delle persone arrivate sulle coste italiane è di sesso maschile, le donne sono il 6%, i minori il 15% – in buona parte minori non accompagnati.

Migranti 2020: i numeri in Europa al 31 agosto

Se consideriamo gli arrivi in tutta l’area del Mediterraneo, nei primi otto mesi del 2020 sono arrivati via Mediterraneo in Europa circa 47 mila migranti, nello stesso periodo del 2019 furono 65 mila.

arrivi europa agosto

Da luglio, l’Italia è tornata ad essere il principale approdo di migranti in Europa, dopo che per tre anni erano state Grecia e Spagna a ricevere il maggior numero di persone.

La Grecia registra 11.687 arrivi nel 2020, di cui 8,7 mila via mare e tremila via terra attraverso il delta del fiume Evros tra Turchia e Grecia. Rispetto al 2019, quando arrivarono 29 mila persone, il trend è in netto calo. In particolare, gli arrivi hanno subito una brusca frenata da aprile, dopo che la Turchia ha ripreso a vigilare sulle partenze. In Grecia arrivano soprattutto afghani (il 40% degli arrivi) e siriani (25%).

In Spagna sono arrivate 13.366 persone nei primi otto mesi del 2020, contro le 19,5 mila dello stesso periodo del 2019. Si tratta di persone che entrano in Spagna in buona parte via mare ma in parte anche via terra nelle enclave di Ceuta e Melilla confinanti con il Marocco. In Spagna arrivano persone provenienti dal Maghreb (soprattutto Algeria e Marocco) e dell’Africa subsahariana (Mali, Guinea, Costa d’Avorio, Senegal).

Vanno poi considerati anche i 2,2 mila arrivi registrati a Malta e i 700 registrati a Cipro.

Migranti 2020: questioni aperte al 31 agosto

Dopo la parentesi covid, si torna a parlare di migranti. Le questioni sono molte, commentiamo qui le principali.

La situazione in Tunisia

A luglio e agosto abbiamo assistito a un gran numero di sbarchi di tunisini: oltre seimila, un trend in grande crescita già da maggio. Come mai?

La Tunisia attraversa una grave crisi economica, aggravata dalle conseguenze del coronavirus, associata a una crisi politica.

A livello politico, la Tunisia è senza governo da metà luglio dopo le dimissioni del precedente primo ministro Elyes Fakhfakh a seguito dell’emersione di un grave conflitto di interessi. Il governo si era insediato da soli quattro mesi, e ora l’incertezza regna sovrana, contribuendo a generare sfiducia nella popolazione e soprattutto ad allentare il controllo sulle partenze.

A livello economico, la crisi si protrae da molti mesi. L’economia è ferma e le condizioni di vita delle popolazione sono peggiorate. La situazione è degenerata dopo che la pandemia ha messo in ginocchio il settore del turismo che conta il 10% del Pil nazionale e in cui, tra attività formali e informali, sono impiegati molti tunisini che si sono trovati da un giorno all’altro senza entrate e senza le coperture statali che sono presenti nei paesi europei.

La situazione insomma non è tanto distante da quella che aveva portato alle proteste del 2011 che hanno dato il là alle primavere arabe.

Per ripristinare una situazione di maggiore controllo, a metà agosto i ministri dell’interno Lamorgese e degli esteri Di Maio sono volati a Tunisi per incontrare i rappresentanti (temporanei) del governo tunisino. Gli obiettivi sono due: rendere più efficaci i controlli sulle partenze da parte della polizia tunisina e riprendere i voli charter di rimpatrio che erano stati sospesi con la pandemia. Per raggiungerli il Viminale ha stanziato 11 milioni di euro da girare alla Tunisia.

Non è chiaro se, come e in che tempi questi obiettivi possano essere raggiunti, vista la fragilità della situazione politica tunisina.

La situazione in mezzo al Mediterraneo

Oltre alle partenze dalla Tunisia, nelle ultime settimane, complice l’arrivo dell’estate e le turbolenze politiche, sono aumentate anche le partenze dalla Libia. Sono poche però le persone che riescono ad arrivare sulle coste europee.

In totale sono oltre 40 mila le persone intercettate e respinte dalla guardia costiera libica dalla firma del primo accordo nel 2017, e poi riportate nei centri di detenzione, dove sono soggette a abusi, violenze, stupri, estorsione.

Tra le imbarcazioni che superano lo sbarramento libico, alcune affondano e le persone muoiono, sono oltre 500 dall’inizio dell’anno. In altri casi i migranti vengono salvati dalle navi umanitarie che sono tornate, tra grandi fatiche, a operare nel Mediterraneo centrale.

La novità di agosto è l’esordio della Louise Michel, la nave voluta e finanziata dall’artista Banksy. L’imbarcazione, più piccola ma più veloce delle navi solitamente utilizzate dalle ong, si è già resa protagonista del salvataggio di 200 persone al largo delle coste libiche, ben oltre le sue possibilità, e di un braccio di ferro con le autorità maltesi e italiane che per giorni non hanno risposte alle richieste di aiuto.

Ancora più clamoroso il caso della nave mercantile Etienne. La nave ha soccorso 27 migranti, tra cui un bambino e una donna incinta, lo scorso 5 agosto. Al momento in cui scriviamo, quindi a oltre un mese dal salvataggio, la nave è ancora in mare al largo di Malta, in attesa che le autorità autorizzino lo sbarco. Una situazione davvero imbarazzante per Malta, Italia, Europa.

La situazione in Grecia

La situazione dei migranti in Grecia è esplosiva. Da anni il paese è alle prese con la gestione di grandi flussi di rifugiati provenienti dalla Turchia, che ha scelto di ammassare in campi profughi allestiti per lo più sulle isole. Nonostante nel 2020 il flusso di arrivi sia diminuito, la situazione rimane drammatica perché le centinaia di migliaia di persone presenti nel paese sono senza speranza, intrappolate in un paese da cui pochi riescono a fuggire lungo la rotta balcanica in attesa di non si sa quale soluzione.

In questo quadro ogni mese giungono dalla Grecia notizie inquietanti. L’ultima, di pochi giorni fa, è l’incendio del più grande e famigerato campo profughi, quello di Moria sull’isola di Lesbo. Il campo, che ospitava circa 13 mila persone molte delle quali afghane, è stato completamente distrutto dalle fiamme. Nessun rifugiato ha perso la vita, ma tutti hanno perso la pur precaria sistemazione che avevano, e ora sono sull’isola senza sapere dove andare.

Un’inchiesta del New York Times ha inoltre rivelato che negli ultimi mesi la Grecia avrebbe espulso illegalmente centinaia di migranti abbandonandoli in mare al di là delle proprie acque territoriali. I migranti, già sbarcati in territorio greco, sono stati messi su gommoni e lasciati andare alla deriva oppure portati a Ciplak, un’isola disabitata in acque territoriali turche.

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Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
16 Commenti
  1. Stefano Merlini

    in percentuale meno morti in mare, ma numeri relativi più morti, glielo spieghi a chi muore che le percentuali sono diminuite. Che ipocrisia. Secondo lei meglio 100 morti su 1000 partenti oppure 200 su 5000. La cosa migliore per me è meno morti in termini numerici.

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Stefano, non c'è un meglio o un peggio, entrambi i dati - come su tutti i temi - hanno qualcosa da dire.

      • IB

        Nell'articolo leggo: "Un conteggio certamente sottostimato e che sarebbe molto più alto se non fosse per l’operato delle navi umanitarie delle ong". In base a cosa lo affermate?Le persone di cui parliamo pagano anche 10'000 dollari ( https://bit.ly/3dkPPAH , http://bit.ly/2XBuNKb ) per andare volutamente in Libia. Poi salgono su gommoni che materialmente non possono navigare più di 200km. Quindi, necessariamente, fanno affidamento ai soccorsi in mare. Più persone vengono salvate, più ne accorreranno in Libia per tentarci (come è successo nel 2016 e 2017).Sappiamo bene che tutti i migranti sbarcano con uno smart phone. Lo leggevano già nel rapporto UNHCR del 2017 ( http://bit.ly/2wBJI7n ). "A large majority of refugees and migrants interviewed in Libya had access to a functioning phone at all times" Senza neanche ipotizzare collusione tra ONG e trafficanti, è sufficiente usare vesselfinder per capire se è il momento giusto per entrare in mare con i gommoniIn altri termini, c'è un meccanismo premiante del rischio (pull factor) che va spezzato. Occorre salvare tutti, ma riportarli in campi UNHCR in Libia o, preferibilmente, in Tunisia. Le persone, come successo alle fine del 2017, inizieranno a spostarsi su altre rotte, come mostrano i dati 2018-9-20.Ho già letto le varie ricerche che negano il pull factor, ma le ritengo pretestuose. Basta un argomento: i gommoni usati non possono raggiungere l'Italia. Quindi non c'è alternativa alle navi e se partissero a prescindere dalla presenza di navi, ci sarebbero decine di volte i morti che si contano.Quindi, in ultima analisi, ritengo che le ONG abbiano l'effetto opposto a quello che dite sul numero di morti in mare.

        • Fabio Colombo

          Buongiorno, che non ci sia alcuna correlazione tra presenza di navi umanitarie e partenze, e che quindi la presenza di navi umanitarie non sia un pull factor è stato ampiamente dimostrato (https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/migrazioni-nel-mediterraneo-tutti-i-numeri-24892)

          • IB

            Grazie per la risposta, ma penso di aver già anticipato la sua risposta (" i gommoni usati non possono raggiungere l'Italia").I migranti usano gommoni cinesi e non caricano carburante sufficiente per arrivare a Lampedusa. Quindi non ci sono dubbi sul fatto che l'uso delle navi di passaggio sia necessario e non opzionale. Questo non è oggetto di discussione.I migranti hanno dimostrato di conoscere le nostre leggi meglio di noi (ad esempio "pèrdono" il passaporto se vengono in Italia, ma non fanno altrettanto se vanno alle Canarie. Quindi, è chiaro che hanno imparato a usare VesselFinder e telefoni satellitari molto prima di Luca Donadel.Facciamo l'ipotesi inversa. I migranti partono a prescindere dalla presenza di qualunque nave in mare, ma sappiamo che non hanno carburante sufficiente a raggiungere Lampedura. Che fine fanno? Dobbiamo credere che si comportino come Lemmings pur avendo gli strumenti per evitarlo? Oppure il dato omesso è che sfruttano navi delle missioni internazionali, navi di passaggio, "navi madri" etc.Quindi l'analisi statistica sta facendo cherry picking, altrimenti l'analisti, vedendo le discrepante, avrebbe cercato di spiegarle. Il bias è chiaro, l'articolo vuole solo smentire l'ipotesi di collusione. Ipotesi che però è indipendente da quella del pull factor. Per questo motivi l'articolo che linka è inattendibile.

  2. Stefano Merlini

    Questo è vero, però per me meno morti ci sono e meglio è. Poi ovvio che se si riuscisse ad avere zero persone morte sarebbe un successo. Ma si potrà ottenere, solo garantendo un futuro a tutti nel proprio paese, in modo che nessuno sia costretto a migrare. La realtà però mi sembra che si investa pochissimo per questo, anche da parte di molte associazioni umanitarie e ong.

    • IB

      "La realtà però mi sembra che si investa pochissimo" Non mi sembra che non sia esattamente così.Buccini, Goffredo. "Italiani e no". Un libro che potremmo definire "pro immigrazione". Pagina 215: "L’Unione europea è già da tempo il maggior contributore per l’Africa (con il 45 per cento degli aiuti complessivi), solo nel 2012 le ha fornito 681 milioni di euro, la metà dei quali per assistenza umanitaria {...} la Cina effettua investimenti diretti per circa 40 miliardi di euro, quelli europei sono sei volte tanto, e cioè oltre 220 miliardi di euro. {...} il famoso «Piano Marshall per l’Africa», evocato da qualsiasi politico europeo a corto di idee ma che, numeri alla mano, noi abbiamo già versato varie volte all’Africa. In cinquant’anni sono piovuti sul continente almeno 1500 MILIARDI DI DOLLARI, a fronte dei 13 in quattro anni che gli americani ci destinarono nell’originale Piano Marshall del dopoguerra, equivalenti a un centinaio di miliardi di oggi"Le cause dell'immigrazione non si possono ricondurre alla semplice povertà o alla mancanza di investimenti, a cominciare dal fatto che non emigrano i più poveri (http://bit.ly/2nVTtMJ). Lo dimostra il fatto che ogni anno emigrano più di 100mila italiano.Relativamente ai paesi poveri, si parla di gobba migratoria: http://ftp.iza.org/dp8592.pdf https://bit.ly/2JZCXmp

  3. francesco

    Come mai non si riesce ad arrivare ad una politica comune europea? i migranti , dai dati che si leggono, arrivano in spagna, grecia e italia che sono le economie più deboli. Che fa ad esempio la Francia, la Germania, l'Austria e il nord Europa?

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Francesco, grazie della domanda. Quello della politica comune in materia di migrazioni e asilo è un tema aperto da decenni. Purtroppo non si arriva ad un accordo tra gli Stati. Attenzione alla lettura dei dati: in Grecia, Italia e Spagna arrivano i migranti via mare, ma in realtà paesi come Germania, Svezia, Belgio, Austria accolgono molti più immigrati che vengono via terra, ed è anche questo il motivo per cui molti paesi sono restii alla distribuzione dei migranti che arrivano via mare. Vedi più info in questi articoli: https://www.lenius.it/quanti-sono-gli-immigrati-in-italia-e-in-europa/ https://www.lenius.it/quanti-sono-i-rifugiati-in-italia-e-in-europa/

      • IB

        Dissento. C'è un'esplicita, anche non se pubblicizzata, visione comune che è iniziata dal 2001 con la direttiva 51/2001. Cioè la direttiva che impedisce a un bengalese di arrivare in aereo e lo obbliga a prendere l'aereo fino a Istanbul, per poi andare in Libia e, da lì, "farsi salvare in mare".20 anni fa hanno capito che tutte le leggi, trattati e accordi etc europei fondano le radici nelle ceneri della seconda guerra mondiale. Queste sono "troppo garantiste". Succedeva infatti che gli immigrati arrivavano con un visto turistico, ma non si riusciva a rimpatriarli. Quindi l'unico modo è far sì che non arrivino proprio. L'accordo non scritto è di spostare il problema sempre più lontano dal proprio confine.Per questo motivo, la Germania, dopo il "venite tutti", ha imposto all'Europa di pagare Erdogan per bloccare i migranti. L'Italia fa lo stesso con la Libia. La Francia rimpalla a ventimiglia. Giungla di Calais. Dublinati. La Spagna ignora il non-refoulment a Melilla. La Francia ha 5000 militari in Niger a presidiare il crocevia dei migranti. Altre nazioni alzano i muri. Sono tutte azioni con quello stesso fine.Quello che scrive lei riguarda solo lo specifico aspetto della ridistribuzione che però è vista come fumo negli occhi per diversi motivi: Il primo è sicuramente quello che dice. Ad esempio, se guardiamo i dati 2019 e usiamo le regole ipotetiche di Dublino IV ( http://bit.ly/36TZf4G ), l'Italia avrebbe preso migranti invece di darne, ma i veri aspetti cruciali sono l'automatismo che implica la perdita di sovranità dei confini. Poi, ancora più importante, c'è il rischio che paesi come Grecia e Malta potrebbero anche aprire le frontiere contando sul fatto che poi gliene spetterebbero meno rispetto a Francia, Germania, Italia e Spagna. Ciò va visto anche considerando l'inarrestabile crescita demografica africana. Ridistribuire non risolve il problema, si limita a diluirlo, ma in prospettiva potrebbe anche peggiorarlo.

  4. Muhammad

    Ciao posso chiedere io sono in italia da 2014 e evevo il permesso di soggiorno richesta asilo e 2018 corte di appello ha diciso di darmi il permesso sussidiaria poi lo fatto convertire il motivo lavoro adesso io posso fare domanda per carta soggiorno il tempo di 5 anni si conta da 2014 o da 2018 quando ho presso il permesso mi conseglia perfavore

    • Davide Fracasso

      Ciao Muhammad, dunque il conteggio dei 5 anni dovrebbe partire da quando hai un permesso di soggiorno, anche se x richiesta asilo, quindi nel tuo caso dal 2014. Non so dirti con certezza se dovranno anche verificare la residenza, ma non credo.

  5. erasmus appiah

    salve vorrei chiedere una domanda, io che lavoro come un dipendente di un azienda petrolifera come benzinaio ⛽️ posso fare la richiesta del flusso decreto 2020 per mio fratello che si trovo in africa oppure spetta a determinate categorie di lavoro, o esclusivamente i datori di lavoro . mi faccia sapere grazie mille

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Erasmus, in generale è il datore di lavoro che può fare richiesta insieme alla persona, non un parente. Però ti consigliamo di chiedere a uno sportello di informazioni come ad esempio CGIL, CISL, ACLI oppure qualche associazione per migranti della tua città di residenza.

  6. Patrizia Zaccarelli

    Quanto di parte l'articolo. Per tua informazione: richiedente asilo e rifugiato e' la stessa cosa, ma visto i dati che tu stesso metti in chiaro, 30% arrivi di 70 % uomoni tunisini, non vedo come questi rientrino in categorie di "rifugiato" o "richiedenti asilo", sono semplicemente clandestini che ogni paese al mondo o farebbe entrare. La rimozione del decreto Salvini e' una vergogna. L'italia e' letterlmente invasa da una massa di uomini immigrati illegali di cui non si sa ninente. ma cosa parlate di richiedenti asilo o aiuti umanitari?!!! sono clandestini che non devono entrare!!!

    • Fabio Colombo

      Buongiorno Patrizia, l'articolo riporta i dati delle persone in arrivo, non occupandosi delle distinzioni giuridiche che introduci nel tuo commento. Non lo fa perché nel momento in cui le persone sbarcano, è semplicemente impossibile farle. Se la persona avrà diritto o meno all'asilo politico, o comunque a restare legalmente in Italia, lo si stabilisce secondo procedure regolate dal diritto internazionale, non certo nei commenti a un articolo.

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